Gloria Satta per il Messaggero
LA PELLICOLA
Colpo grosso dell' Ischia Global Fest che si è aggiudicato l' anteprima italiana di uno dei film più attesi dell' anno: Soldado diretto da Stefano Sollima e interpretato da Benicio Del Toro e Josh Brolin. Il film, che negli Usa uscirà il 29 giugno e in Italia il 18 ottobre, sull' Isola Verde aprirà la 16ma edizione della rassegna, fondata e diretta da Pascal Vicedomini, il 15 luglio prossimo con una proiezione a Lacco Ameno su uno schermo posizionato in mezzo all' acqua.
Debutto internazionale di Sollima, dopo Acab, le serie Gomorra e Suburra, Soldado è il seguito di Sicario, il cult d' azione diretto nel 2015 da Denis Villeneuve. E rappresenta il nuovo capitolo, scritto dal grande sceneggiatore Taylor Sheridan, della saga che ha come protagonista il traffico di droga. Nella guerra spietata ai narcos, ritroviamo l' agente federale Matt Graver (Josh Brolin) e il misterioso Alejandro (Benicio Del Toro), la cui famiglia è stata assassinata da un boss del cartello.
LA SFIDA AMERICANA
Adrenalina, sangue, violenza, colpi di scena sono disseminati lungo tutto il film, un' esclusività Leone Film Group per RaiCinema e 01 Distribution. «Sono arrivato a Hollywood con un senso di soggezione, data la grande tradizione cinematografica americana», ha raccontato Sollima, che attualmente dirige la serie Zero zero zero ispirata al best seller di Roberto Saviano, «invece mi sono trovato a mio agio perché il livello italiano non è da meno, nemmeno dal punto di vista tecnico».
GLI ALTRI La 16ma edizione di Ischia Global sarà presieduta da Cheryl Boone Isaacs, già presiedente dell' Academy, e dal produttore Andrea Leone. Tra le anteprime in programma, anche The Man Who Killed Don Quixote di Terry Gilliam, il film che dopo innumerevoli vicissitudini ha chiuso il Festival di Cannes e a Ischia sarà accompagnato dal regista, e il trhiller Bent-Polizia criminale di Bobby Moresco, atteso sull' isola.
Ricco anche il programma della musica, che prevede la premiazione di due leggende viventi: Quincy Jones e Renato Zero.
sollima daniela maiorana marco d amore stefano sollima stefano sollima stefano sollima sollima