“'A MODO MIO'” È TROPPO PATINATO, TROPPO POSATO, TROPPO SMALTATO” – ALDO GRASSO SMONTA IL DOC DEDICATO ALLA RAGAZZA DEL PIPER: “PATTY PRAVO HA AVUTO UNA VITA COSÌ INTENSA CHE SI SAREBBE POTUTO EVITARE IL DESERTO, LA VENEZIA IN STILE CANALETTO, I COSTUMI DI SCENA: BASTAVA LA SUA FASCINAZIONE, L’IMPRONTA DELLA SUA VOCE, NELLA QUALE LE PAROLE SONO SOLTANTO STATI D’ANIMO PER SUGGESTIONI ETERNE…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

[…]

a modo mio – patty pravo 3 a modo mio – patty pravo 3

A Nicoletta Strambelli, Rai3 ha dedicato A modo mio – Patty Pravo , prodotto da Rai Documentari e Ballandi con il contributo di Rai Teche, e diretto da Duccio Forzano.

[…]

 

Il docufilm è costruito su una lunga intervista inframezzata da dichiarazioni di alcuni colleghi (le parole più schiette sono quelle di Vasco Rossi) e da materiale di repertorio, come al solito il più interessante (Luchino Visconti al Piper!). La sua storia si intreccia con quella di sessant’anni di musica italiana e internazionale e ripercorre i passi della ragazza del Piper e dell’impatto globale che il suo personaggio ha avuto nella storia della musica.

a modo mio – patty pravo 2 a modo mio – patty pravo 2

 

L’artista torna sui luoghi della sua infanzia e si racconta, attingendo ai ricordi legati alla sua vita privata (è stata allevata dai nonni, molto affettuosi e liberali) e professionale. Per fortuna si sentono anche le sue canzoni più famose, da Pazza idea a La spada nel cuore , da Il paradiso a La bambola , alle ultime partecipazioni a Sanremo (peccato non sia stata proposta Tripoli 1969 , la mia preferita).

 

A modo mio – Patty Pravo è un documentario troppo patinato, troppo posato, troppo smaltato come un servizio per una rivista di moda. Lo avrei preferito più «sporco», più umano, più vivido. Patty Pravo ha avuto una vita così intensa che si sarebbe potuto evitare il deserto, la Venezia in stile Canaletto, i costumi di scena: bastava la sua fascinazione, l’impronta della sua voce, nella quale le parole sono soltanto stati d’animo per suggestioni eterne.

patty pravo patty pravo a modo mio – patty pravo 1 a modo mio – patty pravo 1 patty pravo patty pravo patty pravo 2 patty pravo 2 patty pravo patty pravo patty pravo patty pravo patty pravo patty pravo patty pravo 19 patty pravo 19 patty pravo 6 patty pravo 6 patty pravo al festivalbar 1998 patty pravo al festivalbar 1998 patty pravo in tv nel 1979 patty pravo in tv nel 1979 patty pravo 8 patty pravo 8 a modo mio – patty pravo 4 a modo mio – patty pravo 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!