“APRO LE GAMBE, SE CI GUARDI DENTRO CI VEDI TUTTO L'UNIVERSO” – LA RICONOSCETE? SABATO SERA SI ESIBIRA’ A ROMA, ALL’ATLANTICO LIVE: “PROMETTO A TUTTI QUELLI CHE SARANNO SOTTO, SOPRA E DIETRO AL PALCO CHE MI STRAPPERÒ IL CUORE DAL PETTO E GLIELO DARÒ”. I FAN L'HANNO SOPRANNOMINATA "MADRE BADESSA". IL MOTIVO? “È LEGATO AL FATTO CHE I MIEI MI HANNO SEMPRE RIMPROVERATA DI SOFFRIRE DELLA SINDROME DA CROCEROSSINA” – CHI E’?

-

Condividi questo articolo


Mattia Marzi per il Messaggero

rose villain 33 rose villain 33

Come un tuono, per citare la hit che ha conquistato le classifiche per tutta l'estate: Rose Villain è passata in pochissimo tempo da perfetta sconosciuta al grande pubblico, a fare incetta di Dischi d'oro e di platino. Un anno fa Rosa Luini, questo il vero nome della 35enne cantautrice milanese (è figlia dell'imprenditore Franco Luini, fondatore del marchio Tucano), si preparava ad esibirsi nei piccoli club di Milano e Roma, in attesa di partire per Sanremo, dove avrebbe presentato Click Boom!

 

Da febbraio ad oggi ha conquistato 12 Dischi di platino e 4 Dischi d'oro, occupato per sei settimane la prima posizione della classifica Fimi/Gfk dei singoli più ascoltati in Italia con Come un tuono, e aperto i concerti dei Coldplay allo Stadio Olimpico. Ora l'artista torna ad esibirsi nei club: a Roma farà tappa con il Radio Sakura Winter Tour sabato sera, sul palco dell'Atlantico Live, per far suonare i brani contenuti nell'omonimo album uscito a marzo.

rose villain rose villain

 

«Sarà uno show intimo ma ambizioso, dolce e un po' oscuro, proprio come Radio Sakura e come me. Prometto a tutti quelli che saranno sotto, sopra e dietro al palco che ad ogni concerto mi strapperò il cuore dal petto e glielo darò», fa sapere lei. I fan l'hanno soprannominata "madre badessa". Il motivo? «È legato al fatto che i miei genitori in famiglia mi hanno sempre rimproverata di soffrire della sindrome da crocerossina», risponde Rose Villain.

 

 Il disco è uscito l'8 marzo. Non un caso: l'universo femminile è centrale nelle dodici canzoni contenute nell'album. «L'Italia è un paese misogino, legato al passato.

 

rose villain rose villain

Bisogna entrare con il piede di porco», dice. Nell'album d'esordio Radio Gotham, uscito un anno e mezzo fa, indossa i panni della femmina alpha tra vizi, macchinoni e sesso (in Yakuza canta «apro le gambe, se ci guardi dentro ci vedi tutto l'universo»): «Le artiste donne italiane stanno cominciando a non aver paura a uscire fuori dalle righe. In America, so che nessuno può fare a meno di Cardi B o Nicki Minaj, che hanno dato una sterzata.

 

Con questo disco mi sono sentita più libera che mai di essere fragile, irriverente, ambiziosa e con questa musica, per me la migliore che ho mai scritto, sono fiorita nell'artista e donna che sognavo di essere». Il duetto con Achille Lauro su Fragole, nell'estate del 2023, è stato il passepartout per il successo nazionalpopolare, tanto da vincere il triplo Disco di platino. È stata la quinta artista donna italiana più ascoltata del 2023 su Spotify, dietro ad Anna, Madame, Annalisa ed Elodie e davanti ad Angelina Mango. Quest'anno potrebbe aver fatto anche di meglio.

rose villain rose villain rose villain 26 rose villain 26 rose villain 56 rose villain 56 rose villain rose villain rose villain 45 rose villain 45 rose villain rose villain

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – CHE STRANA COINCIDENZA: CARMELO MIANO, L’HACKER ARRESTATO ALL’INIZIO DI OTTOBRE PER AVER VIOLATO I SISTEMI INFORMATICI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, "SMANETTAVA" PER “NTT DATA”, LA SOCIETÀ DI CYBERSECURITY SALITA ALLA RIBALTA PER UNA STORIA DI PRESUNTE MAZZETTE A UN SUO DIRIGENTE, CHE AVREBBE CORROTTO UN "PROCURATORE" DELLA TIM – CHE RUOLO AVEVA MIANO IN "NTT DATA"? LO SMANETTONE IN PASSATO AVEVA COLLABORATO UFFICIALMENTE CON LE AUTORITÀ ITALIANE: POLIZIA, POSTALE, INTELLIGENCE - FORSE SPERAVA DI GODERE DI UNA ''COPERTURA'', MA POI HA INFILATO IL NASINO DOVE NON DOVEVA: LE QUESTIONI PRIVATE DELLE TOGHE…

DAGOREPORT – AIUTO! LA FIAMMA MAGICA VA A FUOCO! IL CAOS SPANO-GIULI ACCENDE LE PRIME SCINTILLE DI TENSIONE TRA GIORGIA MELONI E IL SUO “GENIO” DI PALAZZO CHIGI: FAZZOLARI ERA INFATTI CONTRARISSIMO ALLA NOMINA DI GIULI MINISTRO, CONSIDERANDOLO INAFFIDABILE VISTO IL SUO CAMALEONTISMO DA ZELIG (DAL FRONTE DELLA GIOVENTU' A UN GRUPPUSCOLO NEO-FASCIO FINO A COLLABORATORE DELLA LEGA, COL RITORNO ALL’OVILE DI GIORGIA GRAZIE ALL’OTTIMO RAPPORTO DELLA SORELLA, ANTONELLA GIULI, CON ARIANNA) – NON SOLO FAZZO: ANCHE IL DUPLEX LA RUSSA-GASPARRI SI È INCAZZATO PER LA CACCIATA DEL ''LORO'' GILIOLI. E NON PARLIAMO DEL PIO MANTOVANO QUANDO GIULI NOMINA CAPO DI GABINETTO IL GAYO SPANO…

DAGOREPORT – E URSULA RINCULO': LA SUA “MELONIZZAZIONE” RISCHIAVA DI FARLA FINIRE UCCELLATA DAL QUARTETTO CHE COMANDA IN EUROPA (MACRON, SCHOLZ, TUSK E SANCHEZ): SE NON SMETTE DI FLIRTARE CON LA DUCETTA, ARRIVERÀ UN BEL SILURO SOTTO IL SUO SEDERINO - COME? SOCIALISTI, LIBERALI E UNA PARTE DI POPOLARI SONO PRONTI A FAR VEDERE I SORCI VERDI AI FUTURI COMMISSARI, ATTESI AL TOSTO ESAME DELL’EUROPARLAMENTO (FITTO È AVVISATO) – MACRON E COMPANY CONTRO LE LODI DI URSULA ALLA MELONI: LA DEPORTAZIONE IN ALBANIA INCORAGGIA I SINGOLI PAESI AD ANDARE IN ORDINE SPARSO SULLA GESTIONE MIGRANTI, QUANDO INVECE SERVIREBBE UNA STRATEGIA COMUNE…

DAGOREPORT - ‘’REPUBBLICA” DELLE MIE BRAME! DOPO CHE “IL FATTO” HA SVELATO CHE IL QUOTIDIANO SAREBBE IN VENDITA, CON LA REGIA DEL MANAGER CLAUDIO CALABI, È SCOPPIATA UNA PIEDIGROTTA DI RUMORS E SUPPOSIZIONI - DAGOSPIA CONFERMA L’OPERAZIONE: CALABI HA AVUTO CONTATTI CON UNA DECINA TRA I PIÙ DOVIZIOSI IMPRENDITORI E FINANZIERI D'ITALIA: SIETE PRONTI A SCUCIRE UNA QUOTA DI 10 MILIONI DI EURO PER DARE VITA A UNA CORDATA PER ''REP''?  L’INDISCREZIONE GIRA: CON LO STESSO OBIETTIVO DI CALABI, SPUNTA UN’ALTRA CORDATA ACCREDITATA ALL’AVVOCATO MICHELE BRIAMONTE - LA VERITÀ È CHE IL GIORNALE FONDATO DA SCALFARI RESTA, PER ORA, IN MANO DI JOHN ELKANN – E L’UNICO CHE AVREBBE DISPONIBILITÀ ECONOMICHE E CONVENIENZE POLITICHE A COMPRARE “REPUBBLICA” E' GIANLUIGI APONTE...