CHE IL TRIBUNALE DI TARANTO ABBIA ACCOLTO IL RICORSO DEL SINDACO DI AVETRANA, SOSPENDENDO PER ORA LA MESSA IN ONDA DELLA SERIE ‘AVETRANA - QUI NON È HOLLYWOOD’, È CULTURALMENTE ABERRANTE” - ALDO GRASSO CONTRO LO STOP IN ITALIA ALLA SERIE DI DISNEY+: “LA TOPONOMASTICA NON È DI PER SÉ INFAMANTE. SE PASSASSE QUESTO CRITERIO, TUTTI I LIBRI, I FILM, LE SERIE CHE PARLANO DI DELITTI DOVREBBERO RIFERIRSI SOLO A GOTHAM CITY, UNA CITTÀ IMMAGINARIA - AVETRANA, COSÌ COME COGNE, ERBA, GARLASCO, PERUGIA, NOVI LIGURE, BREMBATE DI SOPRA (SOLO PER CITARE ALCUNI LUOGHI DI TRISTE MEMORIA) SONO STATI PER MESI E MESI DEI SET TELEVISIVI E I SINDACI NON DICEVANO NIENTE…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

aldo grasso aldo grasso

I sindaci e i magistrati non necessariamente devono essere esperti di comunicazione (o forse sì) ma che il tribunale di Taranto abbia accolto il ricorso del sindaco della cittadina pugliese, sospendendo per ora la messa in onda della serie Avetrana - Qui non è Hollywood, per il solo fatto che nel titolo appare il nome della località, è culturalmente aberrante.

 

ANTONIO IAZZI SINDACO DI AVETRANA ANTONIO IAZZI SINDACO DI AVETRANA

La toponomastica non è di per sé infamante. Se passasse questo criterio, tutti i libri, i film, le serie che parlano di delitti dovrebbero riferirsi solo a Gotham City, un «non luogo» per eccellenza, una città immaginaria dove si compiono i peggiori crimini e assassini.

 

Avetrana, così come Cogne, Erba, Garlasco, Perugia, Novi Ligure, Brembate di Sopra (solo per citare alcuni luoghi di triste memoria) sono stati per mesi e mesi dei set televisivi.

In un’infernale spinta […] le trasmissioni sui delitti hanno colonizzato i palinsesti, sono diventate rubriche fisse dei contenitori pomeridiani e serali […] I sindaci non dicevano niente, la magistratura stava a vedere?

avetrana. qui non e' hollywood avetrana. qui non e' hollywood

 

Non solo, quei delitti hanno sviluppato persino il «turismo dell’orrore», quell’escursionismo macabro, quel voyerismo noir […] che portava migliaia di persona a fotografare il luogo del delitto (spesso in modalità selfie). I sindaci non dicevano niente, la magistratura stava a vedere?

 

avetrana. qui non e' hollywood avetrana. qui non e' hollywood

Forse bisognerebbe mostrare un po’ più di attenzione nei confronti della riscrittura di famosi casi di cronaca nera, come se la fiction, l’inchiesta, il podcast cercassero di farsi perdonare lo scatenamento infernale e morboso con cui la tv si è buttata su quelle sciagure. Nelle sue varie forme, la riscrittura sta tentando di rimettere una distanza fra realtà e rappresentazione, fra scena del delitto e finzione, soprattutto fra testo scritto e diretta televisiva e un buon magistrato dovrebbe tenerne conto.

avetrana. qui non e' hollywood avetrana. qui non e' hollywood avetrana. qui non e' hollywood avetrana. qui non e' hollywood avetrana. qui non e' hollywood. avetrana. qui non e' hollywood. avetrana. qui non e' hollywood avetrana. qui non e' hollywood avetrana. qui non e' hollywood. avetrana. qui non e' hollywood. avetrana. qui non e' hollywood avetrana. qui non e' hollywood avetrana. qui non e' hollywood avetrana. qui non e' hollywood

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO