“CICCIOLINA ERA TERRIBILE COME ATTRICE. TENEVA LONTANA LA SUA PARTE EROTICA, PERÒ ERA TOTALMENTE INCAPACE” – NERI PARENTI FESTEGGIA I 45 ANNI DAL DEBUTTO DIETRO LA MACCHINA DA PRESA CON “JOHN TRAVOLTO... DA UN INSOLITO DESTINO” E RICORDA CHE ILONA STALLER ERA NEL GRUPPO DELLE "RACCOMANDATE": “MI SONO RITROVATO ANCHE LA FIDANZATA DEL TEMPO DI PIPPO BAUDO, ADRIANA RUSSO. UNA MAREA DI 'CANI' A FUNESTARE QUESTO POVERO FILM" - PAOLO VILLAGGIO, “IL PIÙ FIGLIO DE ’NA MIGNOTTA", GLI AUTOGRAFI FIRMATI COME VANZINA E I SELFIE: “UNA VOLTA HO SENTITO I TIPI DIRSI DOPO LO SCATTO: “MA QUESTO, CHI CAZZO È?” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Estratto dell’articolo di Alessandro Ferrucci per “il Fatto Quotidiano”

 

 

neri parenti neri parenti

Oggi: “Sto scrivendo una sceneggiatura; sono però alle prese con questioni attoriali, tempistiche, restrizioni…”.

 

Come oggi, ma esattamente 45 anni fa: “Era da poco uscito il mio primo film, John Travolto: in sala andò a vederlo giusto un gruppo di orientali, convinti di assistere a una pellicola con John Travolta”.

 

(...)

Un refugium peccatorum di tutti i raccomandati e raccomandate; (cambia tono) qualcuno siamo riusciti ad accontentarlo…

 

Chi?

cicciolina cicciolina

(Ride) I veri problemi sono arrivati dai ruoli femminili e la questione è diventata scabrosa: in quel periodo, a Roma, spopolava una radio privata, Radio Luna, e su quell’emittente la notte furoreggiava Cicciolina e la sua trasmissione porno-radio.

 

john travolto da un insolito destino john travolto da un insolito destino

Un successo.

Enorme; allora mi comunicano: “Dobbiamo prenderla”. Peccato che pure per lei l’esperienza attoriale era pari allo zero e parlava con un accento incredibile, mezzo slavo; era terribile davanti alla macchina da presa…

 

Nient’altro?

Dopo Cicciolina mi sono ritrovato anche la fidanzata del tempo di Pippo Baudo, Adriana Russo, e dopo di lei un’altra raccomandata…

 

Bell’insieme.

Una marea di “cani” a funestare questo povero film.

 

Una volta sul set.

Controfigure, aggiustamenti in corsa, escamotage, mediazioni. Però l’aspetto impressionante era la somiglianza del cuoco con Travolta.

 

(...)

Cicciolina sul set.

Teneva lontana la sua parte erotica, però era totalmente incapace; quando hai sul set un’attrice incapace sai come scrivere la sceneggiatura: non gli dai primi piani, non scrivi monologhi tipo La ciociara, eviti le lacrime, le situazioni pericolose. Queste tecniche le ho adottate negli anni.

cicciolina john travolto da un insolito destino cicciolina john travolto da un insolito destino

 

(…)

Il più figlio de ’na mignotta?

Paolo Villaggio: lui si divertiva parecchio, soprattutto con Lino Banfi; (ride) Lino tentava di avvicinarsi, di coinvolgerlo in presunti film importanti. E Paolo: “Ah, sì. Bene, bravo, vieni in roulotte così ne parliamo”. Lino tutto contento si avvicinava, con il copione sotto il braccio. Quindi bussava, entrava e dopo cinque minuti andava via. “Lino, cos’è successo?”. “Porca puttena si è addormentato”. Villaggio lo faceva apposta.

 

Torniamo a John Travolto: da lì la sua carriera?

Credevo fosse finita. E per due anni non ho lavorato; quando diventi regista, quando passi al ruolo principale, non puoi più tornare indietro.

 

E quei due anni?

adriana russo adriana russo

Per fortuna mia moglie lavorava e nel frattempo ho letto; poi comunque avevo dimostrato di saper gestire un film e un set, Lombardo ci aveva guadagnato e quando i produttori di Fantozzi cercavano un aiuto da affiancare a Paolo Villaggio, è uscito il mio nome.

 

(...)

Oggi è regista-divo.

(Ride) Mi assegnano premi alla carriera e nei vari posti i ragazzi mi chiedono i selfie; (sorride) mi è successo anche in un festival molto serio con registi turchi, iraniani, colleghi impegnati. Poi lì aiutava il cartellino sul petto.

 

L’avrebbero riconosciuta comunque.

neri parenti foto di bacco (5) neri parenti foto di bacco (5)

Mica vero; spesso mi è capitato di scattare un selfie, e una volta girato ho sentito i tipi dirsi “ma questo, chi cazzo è?”.

 

Ci resta male?

Sa quanti autografi ho firmato come Carlo Vanzina? Centinaia. Io e Carlo ci ridevamo. Anzi, oramai avevo studiato una firma adatta al suo nome e cognome.

 

neri parenti de sica neri parenti de sica boldi de sica boldi de sica neri parenti paolo villaggio neri parenti paolo villaggio fausto brizzi neri parenti fausto brizzi neri parenti neri parenti de sica neri parenti de sica tifosi di neri parenti con maradona tifosi di neri parenti con maradona neri parenti foto di bacco neri parenti foto di bacco neri parenti con maglietta firmata da maradona neri parenti con maglietta firmata da maradona neri parenti sul set con maradona e nino d angelo neri parenti sul set con maradona e nino d angelo neri parenti foto di bacco neri parenti foto di bacco neri parenti foto di bacco (2) neri parenti foto di bacco (2)

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...