“IL CONSENSO DEGENERA NELLA BEATIFICAZIONE DELLA TRASGRESSIONE” – GRASSO PROMUOVE PIO E AMEDEO: “COMPIONO UNA SOTTILE OPERAZIONE DI FINTA CIALTRONAGGINE. OCCUPANO LO STUDIO CON PADRONANZA ALTERNANDO MOMENTI DI TV “SCOMODA” AD ALTRI DI TV “CONFORMISTA”. LASCIANDO INTENDERE CHISSÀ QUALI TRASGRESSIONI, HANNO FINITO COL COMMUOVERSI CON FILMATI DA TV EDUCATIONAL…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

 

pio e amedeo felicissima sera 1 pio e amedeo felicissima sera 1

Solo perché avevano le spalle coperte da Maria De Filippi, Pio e Amedeo si sono permessi di ironizzare pesantemente sui programmi e sul pubblico di Canale 5: Signorini, Paolo Ruffini, L' Isola dei famosi e tutto la paccottiglia di quel canale. In questo modo, sono riusciti a realizzare un varietà asimmetrico, di ottima fattura e catturare il pubblico che hanno finto di denigrare. Chapeau!

 

pio e amedeo felicissima sera 3 pio e amedeo felicissima sera 3

Pio e Amedeo ci avevano sempre incuriositi per la loro indisciplina, scorrettezza, esagerazione, marciando sugli stereotipi dell' italiano ignorante e molesto (fanno fede le molte riprovazioni raccolte per Emigratis ). In Felicissima sera sposano alla perfezione la «filosofia» di Maria e compiono una sottile operazione di finta cialtronaggine, senza nulla togliere alla riuscita dello show.

pio e amedeo felicissima sera 2 pio e amedeo felicissima sera 2

 

Non per caso, la chiave per capire la serata è l' intervista che i due foggiani fanno a Maria: Pio gioca a fare il poliziotto buone e Amedeo quello cattivo. Fingono irriverenza (fanno il loro gioco) ma intanto Maria fa il suo di gioco e ne approfitta per dare di sé un'immagine nuova (sono tempi in cui i ghiacciai si sciolgono).

 

pio e amedeo felicissima sera 13 pio e amedeo felicissima sera 13

Artisti da strada, occupano lo studio con padronanza alternando momenti di tv «scomoda» (le battute su Fabio Fazio, Tiziano Ferro, Gino Paoli o l' irriverenza nei confronti di alcuni ospiti) ad altri di tv «conformista»: a cominciare dalla retorica su «Viva l' Italia» di Francesco De Gregori per finire con il padre di uno dei due che corona il suo sogno, cantando con Roby Facchinetti.

pio e amedeo felicissima sera 4 pio e amedeo felicissima sera 4

 

Avevano iniziato con una tirata sui compiti della tv («Chi l' ha detto che la tv deve educare? La scuola deve educare, i genitori devono educare! La tv è leggerezza») lasciando intendere chissà quali trasgressioni e hanno finito col commuoversi con filmati da tv educational. Ma è proprio questo doppio registro che alla fine ha conquistato il pubblico: il consenso degenera nella beatificazione della trasgressione.

pio e amedeo felicissima sera 8 pio e amedeo felicissima sera 8 pio e amedeo felicissima sera 10 pio e amedeo felicissima sera 10 pio e amedeo felicissima sera 11 pio e amedeo felicissima sera 11 pio e amedeo felicissima sera 7 pio e amedeo felicissima sera 7 pio e amedeo felicissima sera 6 pio e amedeo felicissima sera 6 pio e amedeo felicissima sera 12 pio e amedeo felicissima sera 12 pio e amedeo felicissima sera 5 pio e amedeo felicissima sera 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!