“GUARDAVO POCO GILETTI, MA QUESTA BRUTTA CHIUSURA ME LO FA RIMPIANGERE” – FRANCESCO MERLO: “PARTITO COME ALLIEVO DI MINOLI, È DIVENTATO L’EREDE DI SANTORO, UN MISTO DI SCOOP E NARCISISMO, LA PIAZZA-TV DOVE LE SFIDE SONO GIOSTRE E I NEMICI COMPARI, MA DOVE TUTTI VOGLIONO ANDARE E VANNO” – “CREDO CHE LA PAURA DELLA FOTO ABBIA MOLTA PIÙ SOSTANZA DELLA FOTO STESSA CHE POTREBBE NON ESISTERE MA ALLA QUALE TUTTI ORMAI CREDONO. IL NULLA NON SI ANNULLA E DUNQUE, SE NON LA VEDREMO MAI, SARÀ ‘LA PROVA’ CHE È STATA DISTRUTTA…

-

Condividi questo articolo


Da “Posta e Risposta – la Repubblica”

 

francesco merlo francesco merlo

Caro Merlo, non so in quale Tv andrà a lavorare Massimo Giletti, ma chiudergli il programma a fine stagione, e proprio quand’è in uscita, non significa regalargli una grande pubblicità?

 

Non mi piace il giornalismo populista e di destra di Giletti e dubito che la scorta che gli hanno assegnato lo qualifichi come giornalista antimafia. Non crede che in Italia ci siano troppe persone sotto scorta?

 

Le confesso che non ho capito quanto sia squalificato il pentito Baiardo, ma sarebbe indecente se Giletti lo avesse pagato in nero e sono sicuro che questa foto di Berlusconi con Graviano e il generale Delfino verrà distrutta. Anche dalla terapia intensiva Berlusconi saprà cosa fare.

 

Giulio Sorrentino — Torino

 

Risposta di Francesco Merlo:

 

urbano cairo e massimo giletti a roma foto barillari urbano cairo e massimo giletti a roma foto barillari

Premetto che non mi piacciono gli atti d’imperio e dunque non mi piace la chiusura d’imperio del programma di Giletti. Guardo poco la tv e benché fosse di successo, guardavo poco anche Giletti, ma questa brutta chiusura me lo fa rimpiangere. Come altri giornalisti, Massimo Giletti vive sotto scorta perché ha ricevuto minacce che non sono diplomi di nobiltà, ma rischi che il ministero degli Interni prende sul serio. In Italia sono troppe le scorte o sono troppe le minacce?

 

[...] Insomma, non condivido le sue considerazioni sulla scorta di Giletti, la cui sicurezza non è misurabile con il pregiudizio politico. Del suo giornalismo ho già scritto che Giletti, partito come allievo di Minoli, è diventato l’erede di Santoro, un misto di scoop e narcisismo, la piazza-tv dove le sfide sono giostre e i nemici compari, ma dove tutti vogliono andare e vanno. E dunque è vincente perché è l’audience che, non solo in tv, misura la qualità. [...]

 

salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 6 salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 6

Escludo che Giletti e l’editore che lo ha autorizzato possano avere pagato in nero un qualunque ospite, non solo un mafioso patentato. Sulla foto, che Giletti dice di avere malamente intravisto da lontano, credo che la paura della foto abbia molta più sostanza della foto stessa che potrebbe non esistere ma alla quale tutti ormai credono. Vedo una sapienza (mafiosa e politica) nella sua gestione: il nulla non si annulla e dunque, se non la vedremo mai, sarà “la prova” che è stata distrutta, perché si sa che in Italia solo le prove vengono distrutte, e più si distrugge e si fa sparire più si rafforza la prova.

URBANO CAIRO E MASSIMO GILETTI URBANO CAIRO E MASSIMO GILETTI salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 3 salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 3 SALVATORE BAIARDO E BERLUSCONI - ILLUSTRAZIONE DEL FATTO QUOTIDIANO SALVATORE BAIARDO E BERLUSCONI - ILLUSTRAZIONE DEL FATTO QUOTIDIANO salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 2 salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 2 SALVATORE BAIARDO SU TIKTOK SALVATORE BAIARDO SU TIKTOK sandra amurri e salvatore baiardo a non e l arena sandra amurri e salvatore baiardo a non e l arena salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 1 salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 1 salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 5 salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 5 salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 4 salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 4 URBANO CAIRO E MASSIMO GILETTI URBANO CAIRO E MASSIMO GILETTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…