“MI È VENUTA VOGLIA DI PRENDERE A SCHIAFFI GLI ATTORI” - ALDO GRASSO SCATENATO CONTRO LA SERIE “MONTEROSSI” SU AMAZON PRIME: “NON ERA MAI CAPITATO, MA SEGUENDO I PRIMI TRE EPISODI AVREI VOLUTO ENTRARE DENTRO LO SCHERMO PER DIRE LORO DI DARSI UNA MOSSA (NON SI PUÒ RECITARE MANIFESTANDO DI AVERE SEMPRE UN PESO SULLO STOMACO, VERO BENTIVOGLIO?), CHE NON È NECESSARIO APPARIRE ANTIPATICI, CHE L'IDEOLOGIA NON È UNA BUONA COMPAGNA DI LAVORO E…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

 

monterossi la serie 11 monterossi la serie 11

Non era mai capitato, ma seguendo i primi tre episodi della serie «Monterossi» (Amazon Prime Video), «Questa non è una canzone d'amore», mi è venuta voglia di prendere a schiaffi gli attori (in senso metaforico, sia chiaro). Avrei voluto entrare dentro lo schermo per dire loro di darsi una mossa (non si può recitare manifestando di avere sempre un peso sullo stomaco, vero Bentivoglio?), che non è necessario apparire antipatici, che l'ideologia non è una buona compagna di lavoro.

aldo grasso aldo grasso

 

Gli unici non indisponenti mi sono parsi i killer, sia quelli prezzolati (in stile Tarantino), sia quelli sinti. Facevano il loro lavoro: gli uni per soldi, gli altri per vendetta. Con tutta evidenza sbaglio io: Fabrizio Bentivoglio, nel ruolo del protagonista Carlo Monterossi, Diego Ribon, il sovrintendente Ghezzi, Tommaso Ragno (Carella), Martina Sanmarco (la collaboratrice Nadia) e Donatella Finocchiaro (nei panni della giornalista Lucia, l'amore sfuggente di Monterossi) non facevano altro che eseguire le indicazioni del regista Roan Johnson.

monterossi la serie 2 monterossi la serie 2

 

Che, per non farsi mancare nulla, si è servito di una fotografia dalle luci livide, dai toni vagamente desolati. Neanche le canzoni di Bob Dylan («Knockin'on Heaven's Door» e «Girl from the North Country») sono riuscite a risollevare il morale. La serie è tratta dai romanzi di Alessandro Robecchi che raccontano le avventure di Monterossi, autore televisivo che si ritrova a vestire panni di investigatore improvvisato.

 

monterossi la serie 10 monterossi la serie 10

Forse è proprio questa visione della televisione («la grande tv è cinica»), del suo sottobosco, degli autorucoli che si improvvisano detective che rende tutto l'impianto narrativo fragile e confuso: gli incubi notturni, la doppia esistenza, le troppe indagini che si accavallano Non si può odiare la tv e poi farla (anche nella versione più nobile della serialità). Ma forse sbaglio io.

 

LEGGI ANCHE:

ARTICOLI CORRELATI

 

monterossi la serie 6 monterossi la serie 6 monterossi la serie monterossi la serie monterossi la serie 8 monterossi la serie 8 fabrizio bentivoglio monterossi fabrizio bentivoglio monterossi monterossi la serie 3 monterossi la serie 3 fabrizio bentivoglio monterossi fabrizio bentivoglio monterossi monterossi la serie 4 monterossi la serie 4 monterossi la serie 5 monterossi la serie 5 monterossi la serie 7 monterossi la serie 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…