“MORRY È UN FOTTUTO EBREO'" – UN DOCUMENTARIO ONLINE METTE ROGER WATERS AL MURO E ANALIZZA TUTTE LE SPARATE ANTISEMITE DEL LEADER DEI PINK FLOYD – DALLA CANZONE SUL SUO AGENTE AL RIFIUTO DI MANGIARE “CIBO PER EBREI”, FINO ALLA PERFORMANCE LIVE CON UN TRENCH SIMIL-NAZISTA. LUI, CHE STA PER USCIRE CON UNA NUOVA VERSIONE DI “THE DARK SIDE OF THE MOON”, HA SEMPRE NEGATO DI ESSERE UN ANTISEMITA, MA GLI INDIZI INIZIANO A ESSERE MOLTI… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Traduzione dell’articolo di Emily Dugan per https://www.theguardian.com/

 

roger waters roger waters

Il cofondatore dei Pink Floyd, Roger Waters, è stato accusato di ripetuti episodi di antisemitismo, come aver parlato di "cibo per ebrei" e di aver inventato una canzone sul suo agente con l’epiteto "fottuto ebreo".

 

Un'indagine condotta su Waters dalla Campagna contro l'Antisemitismo (CAA) ha intervistato coloro che hanno lavorato al suo fianco e che hanno denunciato i ripetuti riferimenti sprezzanti agli ebrei.

 

La CAA ha pubblicato anche delle e-mail di Waters in cui proponeva di scrivere uno slogan antisemita su un maiale gonfiabile che galleggiava sopra i suoi concerti. Nelle e-mail del 2010 suggeriva anche di "bombardare" il pubblico con coriandoli a forma di svastiche, stelle di David, segni del dollaro e altri simboli.

 

roger waters roger waters

A maggio Waters è salito sul palco di Berlino con un abbigliamento che ricordava da vicino un'uniforme nazista. Nel ruolo del personaggio Pink dell'opera rock The Wall, ha indossato un trench di pelle nera con un bracciale rosso con due martelli incrociati al posto della svastica. Waters ha sempre ribadito di non essere un antisemita e ha dichiarato che la performance era "chiaramente una dichiarazione di opposizione al fascismo, all'ingiustizia e al bigottismo in tutte le sue forme".

 

roger waters roger waters

Nello stesso tour, Waters ha paragonato l'uccisione della giornalista palestinese Shireen Abu Akleh all'uccisione di Anna Frank, proiettando le due una accanto all'altra.

 

Norbert Stachel, ex sassofonista di Waters, ha citato diversi episodi in cui Waters avrebbe manifestato sentimenti antiebraici. Ha affermato che Waters ha perso le staffe durante una tournée in Libano dopo che gli sono stati serviti una serie di piatti vegetariani in un ristorante e ha chiesto ai camerieri di "portare via il cibo degli ebrei".

 

Stachel ha anche affermato che Waters ha preso in giro sua nonna, uccisa durante l'Olocausto, e che un collega lo ha avvertito di non reagire a nessun commento sugli ebrei se voleva mantenere il suo lavoro.

roger waters. roger waters.

 

Le accuse sono state fatte in un documentario, pubblicato online dalla CAA e presentato dal giornalista veterano di Panorama John Ware. Il produttore musicale Bob Ezrin ha affermato che quando si trovava in Inghilterra negli anni '70 per produrre l'album The Wall, Waters inventò una canzoncina sull'agente della band Bryan Morrison. Ezrin ha dichiarato: "Non ricordo la circostanza esatta, ma qualcosa come sai... l'ultimo verso del distico era 'perché Morry è un fottuto ebreo'".

 

E ha aggiunto: "Se penso che si consideri un antisemita? Scommetto dollari per ciambelle che non lo fa e sarà il primo a dire: 'Non sono contrario a nulla, sono a favore di tutti'".

 

roger waters. roger waters.

"Ma come persona con una potente piattaforma pubblica ha la responsabilità di capire che ciò che fa ha un impatto sulle altre persone".

 

Waters si esibirà al London Palladium l'8 e il 9 ottobre. Il locale è stato contattato per un commento. La CAA ha dichiarato di aver sottoposto le sue conclusioni al musicista, che però non ha risposto. Anche il Guardian ha contattato i suoi rappresentanti per un commento. Rispondendo alle precedenti accuse di antisemitismo, Waters ha dichiarato: "Ho passato tutta la mia vita a parlare contro l'autoritarismo e l'oppressione, ovunque li veda.

 

roger waters the dark side of the moon roger waters the dark side of the moon

"Quando ero bambino, dopo la guerra, il nome di Anna Frank veniva spesso pronunciato in casa nostra, e divenne un ricordo permanente di ciò che accade quando il fascismo viene lasciato senza controllo. I miei genitori hanno combattuto i nazisti nella Seconda guerra mondiale e mio padre ha pagato il prezzo più alto".         

IL DISCORSO DI ROGER WATERS ALL ONU IL DISCORSO DI ROGER WATERS ALL ONU IL DISCORSO DI ROGER WATERS ALL ONU IL DISCORSO DI ROGER WATERS ALL ONU ROGER WATERS ROGER WATERS ROGER WATERS ROGER WATERS ROGER WATERS ROGER WATERS ROGER WATERS ROGER WATERS roger waters roger waters roger waters roger waters la copertina di the dark side of the moon redux by roger waters la copertina di the dark side of the moon redux by roger waters la copertina di the dark side of the moon redux la copertina di the dark side of the moon redux ROGER WATERS INDOSSA UNIFORME NAZISTA A BERLINO ROGER WATERS INDOSSA UNIFORME NAZISTA A BERLINO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..

DAGOREPORT - AL CUOR DI GIULI NON SI COMANDA! ACCECATO DAL FASCINO DARDEGGIANTE DI FRANCESCO SPANO, IL MINISTRO BASETTONI L’HA DESIGNATO SUO CAPO DI GABINETTO. MAI NOMINA FU TANTO SCIAGURATA: COLLABORATORE DI GIULIANO AMATO E DI MARIA ELENA BOSCHI, SEGRETARIO GENERALE AL MUSEO MAXXI EPOCA MELANDRI, IL TENEBROSO SPANO FU TRAVOLTO NEL 2017 DA UNO SCANDALETTO CHE LO COSTRINSE, TRA L'ALTRO, A DICHIARARE LA SUA OMOSESSUALITÀ - UN PEDIGREE LONTANO UN VENTENNIO DAI VALORI DI “IO SONO GIORGIA: SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE, SONO CRISTIANA” - AGGIUNGERE L’ARROGANZA IN GILET DAMASCATO DI GIULI-RIDENS CHE SE N’È ALTAMENTE FREGATO DI COMUNICARE AI SOTTOSEGRETARI MANTOVANO (ULTRA-CATTOLICO) E FAZZOLARI (ULTRA-TUTTO), DELLA SUA VOLONTÀ DI NOMINARE IL SUO COCCO GAIO E DE SINISTRA - L’INCAZZATURA DELLA FIAMMA TRAGICA DEFLAGRA AL PENSIERO CHE SPANO PARTECIPERÀ AI PRE-CONSIGLI DEI CDM. METTERÀ PIEDE NEL SANCTA SANCTORUM DEL GOVERNO, OCCHI E MANI E ORECCHIE SUI DOSSIER IMPORTANTI, E PER UNA SQUADRA DI GOVERNO OSSESSIONATA DAI COMPLOTTI, ESASPERATA DAI TRADIMENTI E INFILTRATA DAGLI “INFAMI” LA SUA PRESENZA SARÀ COME GETTARE BENZINA SUL FUOCO

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…