Estratto dell'articolo di Chiara Maffioletti per corriere.it
«Sono cresciuto con il Libro cuore di De Amicis, con valori un po’ polverosi, odorosi di arsenico e vecchi merletti. Se a questo si aggiunge che amo la giustizia, sono onesto fino all’autolesionismo e anche testardo, ecco che si crea una miscela esplosiva». Quella miscela, in Tiberio Timperi prevede anche un certo cinismo stemperato da una buona dose di ironia e una sensibilità che, però, trasmette anche altro. Un po’ di delusione, ad esempio.
(..)
«Tiberio il vecchio» si nasce o si diventa?
«Tanto dipende dall’educazione che ho ricevuto dai miei genitori: erano molto onesti, dialettici, mi hanno trasmesso certi valori. Sono stato un figlio unico e oggi dico che non mi dispiacerebbe essere chiamato da un notaio e sapere che in realtà non sono solo. Avrei voluto avere dei fratelli, qualcuno a cui chiedere: ti ricordi se ho avuto il morbillo?».
(...)
Eppure tra i suoi amori c’è anche il sogno di molti, Natasha Hovey.
«Avevo letto una sua intervista in cui diceva che cercava il principe azzurro e faceva un elenco delle sue caratteristiche: mi ci ritrovavo. Dovevo andare al Costanzo Show in una puntata in cui c’era anche lei, ma Fede (era l’epoca del Tg4) non mi diede il via libera. Feci in modo allora di avere il suo numero... che dire, è stato un bel periodo, ho un ricordo bellissimo, di una ragazza dalla dolcezza unica. Ogni volta che rivedo Acqua e sapone penso a noi a Campo de’ Fiori».
Vede che è un romantico?
«Un romantico che strada facendo si è incastrato in una serie di sovrastrutture. Ho dovuto remare e infine sono entrato anche in tempesta: qualche albero è crollato ma sono un sopravvissuto. E quando le cose vanno male, capisci anche quanto vali. Ma mi restano dei graffi nel cuore, non solo sulla pelle».
Il riferimento è al suo doloroso divorzio?
«Da un certo momento in poi la mia vita ha preso un’altra direzione: è stato molto, molto pesante, ma va bene così. Ho altre fortune, come non lavorare: di fatto assecondo solo la mia passione. I miei amici di recente mi hanno detto: Tiberio, tu rispetto a noi hai realizzato i tuoi sogni. È una gran cosa avere chi te lo ricorda. Ho passato 15, 18 anni che avrebbero ucciso chiunque, ma ora ne sono uscito: bruciacchiato, tumefatto, ma ci sono ancora».
Professionalmente chi ha creduto in lei?
«Michele Guardì, Ballandi e Jocelyn, un genio della tv che dovrebbe avere ancora un posto, visto che nel nostro mestiere non si invecchia, ma si acquisisce esperienza. Ho avuto la fortuna di conoscere grandi come Corrado, Rispoli, Raffaella Carrà, con me sempre prodiga di consigli».
Ce ne dica uno.
«Mi disse che in tv non contava quanto parlassi: bastava una battuta, ma detta bene e al momento giusto per fare la differenza».
Ha lavorato anche con Mike Bongiorno.
«Una persona deliziosa, preciso sul lavoro ma anche un signore: quando finimmo di lavorare mi mandò una lettera per dirmi che si era trovato bene con me e mi augurava tanta fortuna. Fu una grande gioia riceverla, sulla sua carta intestata... chi farebbe più oggi una cosa così».
(...)
Le piacerebbe innamorarsi di nuovo?
«Dovrebbero rifare Agenzia matrimoniale per quelli che si separano a 50 anni. Lo penso seriamente, perché se succede, a quel punto che fai? Se vai in discoteca potrebbero essere tutti tuoi figli: cosa racconto a una di 25 anni? Sarei ridicolo.
Inoltre, nel mio caso, c’è il rischio di essere avvicinato per quello che rappresento: molte sono interessate alla scatola, diventi sospettoso. Spero sempre che la vita mi sorprenda quando meno me lo aspetto ma, in generale, tutti si cercano, pochi si trovano e molti si accontentano: io non ho intenzione di accontentarmi».
timperi e la ex moglie orsola 1
Di nuovo il pessimismo?
«Il contrario: vivo solo da una vita proprio perché credo che ci sia un’anima gemella. Scendere a compromessi non fa parte del mio vocabolario: non nel lavoro e nemmeno nella vita privata. Da solo sto bene: se mi devo mettere con una persona devo stare meglio».
TIBERIO TIMPERI tiberio timperi tiberio timperi con ingrid muccitelli e monica setta adriana volpe tiberio timperi livia azzariti antonio lubrano tiberio timperi amanda lear muccitelli timperi setta roberto dagostino giancarlo dotto tiberio timperi foto di bacco tiberio timperi giancarlo dotto ivan zazzaroni foto di bacco raffaele ranucci tiberio timperi pierluigi pardo foto di bacco pierluigi pardo tiberio timperi foto di bacco tiberio timperi foto di bacco tiberio timperi francesca fialdini fialdini timperi timperi e fialdini 2 tiberio timperi foto di bacco francesca fialdini tiberio timperi la vita in diretta TIBERIO TIMPERI 55