“NON MI È STATO LASCIATO IL DIRITTO DI GESTIRE L'OFFESA” – BIANCA BERLINGUER SVELENA CONTRO DI MARE SUL CASO CORONA: “L'INCONTRO È STATO MOLTO ACCESO ED È FINITO MALE; APPENA SONO ENTRATA NELLA SUA STANZA, L'INCIPIT È STATO: "QUELL'UOMO NON TORNERÀ PIÙ NELLA TUA TRASMISSIONE, QUESTA OFFESA NON PUÒ PASSARE IMPUNITA". E IO: "NON SPETTA SOLO A TE VALUTARE L'ENTITÀ DELL'OFFESA. SONO IN GRADO DI RISOLVERLA DA SOLA” – “I RAPPORTI CON DI MARE SI SONO LIMITATI AL CASO CORONA. QUESTA VICENDA HA ACCENTUATO LA MIA SENSAZIONE DI SOLITUDINE IN RAI…”

-

Condividi questo articolo


Estratto articolo di Alessandro Ferrucci per "Il Fatto Quotidiano"

 

[...]

bianca berlinguer dice che le manca mauro corona bianca berlinguer dice che le manca mauro corona

Il vostro inizio era un punto fermo.

Quel ruolo è nato piano piano, mi divertivo e quando c'è stato il lockdown il riscontro del pubblico è stato intenso: ci scrivevano per ringraziarci di quella mezz' ora di vero intrattenimento.

 

E quando le ha detto gallina, cosa ha pensato?

In quel momento gli ho risposto con durezza, ma non pensavo si sarebbe arrivati a tanto. E ripeto: non mi è stato lasciato il diritto di gestire l'offesa.

 

MAURO CORONA E BIANCA BERLINGUER MAURO CORONA E BIANCA BERLINGUER

Estromessa.

È diventata una questione tra maschi.

Con Di Mare ha parlato? 

La sera stessa del fattaccio, Di Mare mi ha inondato di messaggi, da mezzanotte alle due del mattino, con un solo contenuto: "Mai più Corona in trasmissione". E io: "Ne parliamo domani".

 

L'incontro.

Molto acceso ed è finito male; appena sono entrata nella sua stanza, l'incipit è stato: "Quell'uomo non tornerà più nella tua trasmissione, questa offesa non può passare impunita". E io: "Non spetta solo a te valutare l'entità dell'offesa. Sono in grado di risolverla da sola".

franco di mare franco di mare

 

Che danno le ha arrecato l'assenza di Corona?

Gli ascolti vanno bene, ma con lui sarebbero andati sicuramente meglio; il danno è anche per me, mi manca un po' di leggerezza e gli spettatori se ne lamentano continuamente. D'altra parte, ci sarà un motivo se una volta escluso da #Cartabianca, Corona viene richiesto da tutte le trasmissioni concorrenti.

 

Perché Franco Di Mare si è impuntato?

Non lo so. E me lo sono chiesta ripetutamente. I nostri rapporti si sono limitati al caso Corona, per il resto non ho mai avuto alcun confronto con lui.

Come ne uscirete?

Per ora non ci sono margini. E la vicenda ha accentuato la mia sensazione di solitudine in Rai.

MAURO CORONA E BIANCA BERLINGUER MAURO CORONA E BIANCA BERLINGUER

 

Come mai?

Neanche quando Campo Dall'Orto mi ha rimossa da direttore del Tg3 ho avvertito qualcosa di simile: con lui ci siamo incontrati, confrontati, scontrati, mentre adesso sento di non avere interlocutori.

 

Mancano a lei, o è una questione generale?

Non lo so. Un esempio: mentre La7 e Mediaset portano avanti una politica di squadra molto decisa e compatta, e vietano ai loro volti di frequentare altre tv, la Rai si muove in ordine sparso e così capita che, più volte, mentre è in onda la mia trasmissione, su La7 siano presenti figure note dell'azienda, addirittura una sua ex presidente.

 

MAURO CORONA E BIANCA BERLINGUER MAURO CORONA E BIANCA BERLINGUER berlinguer corona de laurentiis berlinguer corona de laurentiis corona berlinguer corona berlinguer MAURO CORONA E BIANCA BERLINGUER MAURO CORONA E BIANCA BERLINGUER

[...]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...