“OGNUNO HA LA FORTEZZA BASTIANI CHE SI MERITA” – “IL FATTO”: “SI APPRENDE DA ‘REPUBBLICA’ CHE L’ULTIMO ARGINE ALLA FASCISTIZZAZIONE INTEGRALE DELLA RAI È MARIO ORFEO. A CHI CONOSCE LA SUA CARRIERA, NON PUÒ NON ESSERE SCAPPATO UN SORRISO” – “ORFEO È UOMO DI POTERE CAPACE DI NAVIGARE TRA LE POLTRONE CHE CONTANO PRATICAMENTE SOTTO TUTTI I GOVERNI. CONSIDERARLO UN BALUARDO DEL PLURALISMO È DAVVERO UN PO’ TROPPO. INDIMENTICABILE, TRA L’ALTRO, FU IL SUO TG1 ALL’EPOCA DI RENZI PREMIER, CAPACE DI IGNORARE E INSABBIARE PER SETTIMANE L’INCHIESTA CONSIP E LE BEGHE DEL FIORENTINO…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dal “Fatto quotidiano”

 

mario orfeo mario orfeo

Si apprende da Repubblica che l’ultimo argine alla fascistizzazione integrale della televisione pubblica italiana […] risponde al nome e al cognome di Mario Orfeo.

 

Non è una battuta, è stato scritto davvero: “L’unico a resistere è, per adesso, Mario Orfeo: direttore di un Tg3 ridotto a Fortezza Bastiani, ultimo avamposto ai confini del deserto che avanza”.

 

massimo d'alema mario orfeo matteo renzi massimo d'alema mario orfeo matteo renzi

A chi conosce la sua pur degnissima carriera, non può non essere scappato un sorriso: Orfeo è uomo di potere se ce n’è uno, capace di navigare tra le poltrone che contano di Viale Mazzini […] praticamente sotto tutti i governi, con una capacità cosmetica […] invidiabile (è stato il secondo giornalista nella storia della Rai ad aver diretto sia Tg1, che Tg2 e Tg3).

 

mario orfeo foto di bacco mario orfeo foto di bacco

È un capo stimato da chi ha lavorato con lui, ma considerarlo un baluardo della tenuta democratica […] e del pluralismo nella tv di Stato è davvero un po’ troppo. Indimenticabile, tra l’altro, fu il suo Tg1 all’epoca di Renzi premier, capace di ignorare e insabbiare per settimane l’inchiesta Consip e le beghe del fiorentino. Ognuno ha la Fortezza Bastiani che merita.

MARIO ORFEO - IL PATRIARCA KIRILL DEL PD (COPYRIGHT PAOLO MIELI) - FOTOMONTAGGIO VERITA E AFFARI MARIO ORFEO - IL PATRIARCA KIRILL DEL PD (COPYRIGHT PAOLO MIELI) - FOTOMONTAGGIO VERITA E AFFARI mario orfeo mario orfeo mario orfeo foto mezzelani gmt 090 mario orfeo foto mezzelani gmt 090

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…