“AL PIF SOCIOLOGO PREFERIVAMO IL PIF MORALISTA PER CASO” – ALDO GRASSO ASFALTA IL CONDUTTORE CHE SI PRENDE TROPPO SUL SERIO E IL PROGRAMMA “CARO MARZIANO”: “NON È PIÙ IL CINEASTA SEMISCONOSCIUTO CHE, ARMATO DI TELECAMERINA E DI MOLTA IRONIA, SAPEVA REGALARCI RITRATTI SPIAZZANTI E INSIEME DELIZIOSI. IL PIF ATTORE E CINEASTA FAMOSO SENTE ORA LA NECESSITÀ DI AFFRONTARE VICENDE PLANETARIE…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

pif 3 pif 3

«Caro Marziano», giunto intanto alla terza stagione, è una striscia giornaliera realizzata da Fremantle per Rai Cultura. Si tratta di una collezione di brevi reportage su storie, volti e luoghi dell’Italia contemporanea raccontati a un ipotetico visitatore alieno, il cui approdo sul nostro pianeta avverrà in una data ancora incerta e lontana.

 

caro marziano di pif 5 caro marziano di pif 5

Lo abbiamo già scritto: Pif non è più Pif, non è più il cineasta semisconosciuto che, armato di telecamerina e di molta ironia, sapeva regalarci ritratti spiazzanti e insieme deliziosi. È stato il più formidabile pedinatore della tv italiana, senza mai esibire intenti punitivi o moralistici, mostrandosi anzi complice del pedinato per far risaltare meglio minute osservazioni di costume, stranezze comportamentali, capovolgimenti di senso.

caro marziano di pif 4 caro marziano di pif 4

 

Il Pif attore e cineasta famoso sente ora la necessità di affrontare, pur dal punto di vista della quotidianità, vicende planetarie […]

Non che prima non affrontasse questi temi ma lo faceva in una maniera tanto più «leggera» quanto più efficace mettendo in atto quella sottile arte dello straniamento, quella finta sprovvedutezza che gli ha sempre permesso di stabilire un rapporto empatico con i suoi interlocutori.

 

aldo grasso aldo grasso

Se nell’incontro con Giovanni Storti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) mostra solo stupore per la svolta mistico-ecologica dell’attore, per la sua nuova attività di divulgatore scientifico su temi dedicati alla natura e alla sensibilizzazione sui temi ambientali (sono giusti, per carità!), «Caro Marziano» diventa simile a «Kilimangiaro» o a programmi analoghi, perde la sua originalità, il suo tocco.[…]  Al Pif sociologo preferivamo il Pif moralista per caso.

pif 1 pif 1 caro marziano di pif 1 caro marziano di pif 1 caro marziano di pif 2 caro marziano di pif 2 caro marziano di pif 3 caro marziano di pif 3 caro marziano di pif 6 caro marziano di pif 6 pif 2 pif 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?