“TALE E QUALE SHOW” È IL SIMBOLO PERFETTO DELLA MEDIETÀ DEL NOSTRO PAESE” – LA COLATA DI VELENO DI ALDO GRASSO CHE SEPPELLISCE IL PROGRAMMA DI RAI1: “È IL RIFLESSO DELLA BANALITÀ POLITICA IN CUI SIAMO IMMERSI, SIAMO GRANDI PROFESSIONISTI DELL’IMITAZIONE, DAL MOMENTO IN CUI NON SIAMO PIÙ CAPACI DI ESPRIMERE QUALCOSA DI ORIGINALE. CARLO CONTI È UN POLTRONARO: TUTTA LA SUA TV È ALL’INSEGNA DELLA POLTRONA, QUESTA PROMOTRICE DELLA NOSTRA ANIMA…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

 

tale e quale show 2 tale e quale show 2

[…] «Tale e Quale Show» (Rai1) […]   È il simbolo perfetto della medietà del nostro Paese, l’Italia intera vive en travesti , è il riflesso della banalità politica in cui siamo immersi, siamo grandi professionisti dell’imitazione, dal momento in cui non siamo più capaci di esprimere qualcosa di originale. Ma è sempre un errore caricare di metafore spettacoli che hanno altre pretese.

Qualcosa però rimane sulla pagina bianca.

 

aldo grasso aldo grasso

Da alcune settimane il conduttore Carlo Conti è protagonista di uno spot su poltrone e sofà. È quello che gli riesce meglio perché lui è esattamente quella cosa lì: un poltronaro, qualunque cosa voglia dire. Tutta la sua tv è all’insegna della poltrona, questa promotrice della nostra anima. Ricordo una bella battuta di Alessandro Bergonzoni che spiega tutto: «Adoro star seduto sempre sulla stessa poltrona perché, come disse un Dio arredatore, del divan non v’è certezza!».

 

Altro appunto: Simone Annichiarico, non infierire.

L’eventuale incrudelimento non avrebbe certo riguardato la sua interpretazione di Joe Cocker, ma il confronto con il padre, Walter Chiari. Meglio lasciar perdere.

Siccome Carlo Conti è anche un paraguru, ecco Roberto Ciufoli e Pino Insegno esibirsi nell’imitazione de «I ricchi e i poveri».

tale e quale show 3 tale e quale show 3

 

Tra il pubblico anche Francesca Draghetti, giusto per ricordarci «la Premiata Ditta», un quartetto comico che non ha lasciato rimpianti. Il duo Di Pietro-Parietti funziona da anti-Corrida.

E poi c’è Cristiano Malgioglio da Ramacca, ammirevole perché alla sua età ha ancora voglia di coprirsi di piume e di tutto quel suo mondo sgorgante kitsch, il più coerente codice di vita italiana.

carlo conti carlo conti tale e quale show 4 tale e quale show 4 tale e quale show 5 tale e quale show 5 carmen di pietro tale e quale show 2 carmen di pietro tale e quale show 2 aldo grasso aldo grasso carmen di pietro alba parietti tale e quale show 2 carmen di pietro alba parietti tale e quale show 2 carlo conti tale e quale show carlo conti tale e quale show carmen di pietro alba parietti tale e quale show carmen di pietro alba parietti tale e quale show carmen di pietro tale e quale show carmen di pietro tale e quale show alba parietti tale e quale show alba parietti tale e quale show carmen di pietro alba parietti tale e quale show carmen di pietro alba parietti tale e quale show tale e quale show 1 tale e quale show 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO