“LA VERITÀ” DEL 'BLASCO' – È USCITO IL NUOVO SINGOLO DI VASCO ROSSI, CHE FILOSOFEGGIA IN TEMPI DI FAKE NEWS E GOVERNI GIALLOVERDE: “LA VERITÀ È LA TELEVISIONE? O INSTAGRAM O FACEBOOK?”– IL BRANO SU YOUTUBE IN POCHE ORE HA GIÀ QUASI MEZZO MILIONE DI VISUALIZZAZIONI. GONFIO DI CHITARRE, PRONTO PER LA SCALETTA DEL TOUR NEGLI STADI CHE PUO' BATTERE OGNI RECORD – IL VIDEO UFFICIALE

-

Condividi questo articolo


 

Paolo Giordano per “il Giornale”

 

vasco rossi la verita' 7 vasco rossi la verita' 7

Proprio così: «La verità non ha bisogno mai di scuse». In fondo Vasco filosofo lo è diventato. Testo dopo testo, vita dopo vita, non ha mai avuto paura di fare i conti con temi difficili, complessi, spesso pure provocatori. Pure stavolta.

 

Oggi esce “La verità” che, neanche a farlo apposta, entra dritto in quel garbuglio di argomenti che ormai sono al centro delle discussioni di tutti: le fake news, i social, la televisione, il difficilissimo rapporto con l' informazione.

 

vasco rossi la verita' 6 vasco rossi la verita' 6

Insomma, la verità che «si imbosca tra le nuvole e mescola le regola» e poi «arriva quando vuole» e «disturba sempre un po' qualcosa». E per spiegare meglio il significato dei suoi versi, Vasco sostanzialmente ne ha scritti altri, inconfondibilmente suoi: «La verità fa male, la verità si sposa! Sposi la verità oppure la menzogna. Sai da che parte stai?» E poi ancora, quasi allusivo al nostro bailamme politico: «La verità è del primo che lo sa? Di chi la dice... da duce?». Potrebbero essere un' altra canzone, queste note che accompagnano il nuovo brano di Vasco.

vasco rossi la verita' 10 vasco rossi la verita' 10

 

D' altronde ha sempre un taglio personalissimo anche quando parla delle cose di tutti, conserva sempre una originalità di pensiero che, condivisibile o meno, dopo decenni lo mantengono ancora tra i liberi pensatori della nostra canzone d' autore. «La verità è la televisione? O Instagram o Facebook? La verità è nei talk show, dove si cercavano i colpevoli, si ascoltano psicologi e ognuno sa chi è stato o chi sarà?».

vasco rossi la verita' 11 vasco rossi la verita' 11

 

In un brano subito riconoscibile, gonfio di chitarre che intrecciano le tastiere, si trovano le coordinate del nuovo Vasco, quello che a giugno affronterà un altro giro negli stadi (1, 2, 6 e 7 giugno con altre due date, l' 11 e il 12 aggiunte a furor di popolo) e magari batterà ancora i propri record.

 

vasco rossi la verita' 3 vasco rossi la verita' 3

Di certo questo brano sarà in scaletta, ci mancherebbe. Quella verità che «non è vestita mai di rosa... non è una signora. Sei sicuro di volerla conoscere? Di poterla sostenere o sopportare! E se poi la verità fosse un errore?». Sono i tipici calembour alla Vasco, quelli che non occupa mai interamente il pensiero degli ascoltatori ma lasciano comunque un margine di interpretazione libero, personale. È una delle sue «wild card», dei suoi permessi speciali che si è conquistato componendo testi che sono entrati per forza, talvolta magari anche molto tempo dopo essere stati composti, nell' immaginario collettivo e nel linguaggio comune.

 

vasco rossi la verita' 4 vasco rossi la verita' 4

Quasi fossero piccoli racconti, sintetici come tweet ma con tanti piani di lettura diversi, i versi de La verità entrano nel mosaico di Vasco che non disegna l' amore né i sogni o le illusioni ma ciò che c' è fuori e ci gira intorno, le bugie che ci ingannano perché travestite da verità e accettate passivamente come verità nonostante ci sia pure la smentita (e Vasco è stato proprio l' altro giorno vittima di un' altra fake). Dopotutto la verità «si imbosca tra le nuvole», come recita il primo verso, e ci vuole un soffio di intelligenza per diradarle.

vasco rossi la verita' 2 vasco rossi la verita' 2 vasco rossi la verita' 5 vasco rossi la verita' 5 vasco rossi la verita' 9 vasco rossi la verita' 9 vasco rossi la verita' 8 vasco rossi la verita' 8 vasco rossi la verita' 1 vasco rossi la verita' 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?