LILLO & GREG FOREVER – IL DUO COMICO ROMANO FESTEGGIA I 20 ANNI DELLA TRASMISSIONE RADIOFONICA “610” CON UNA SERATA-SHOW ALL’AUDITORIUM – IN SCENA I FINTI TRAILER CINEMATOGRAFICI, COME QUELLO SUL BOSS MAFIOSO CHE NON SA GUIDARE (“IL PADRINO PARTE IN SECONDA”), LE GAG CON IL CAPO INDIANO “ESTIQAATSI” CHE COMMENTA LE NOTIZIE DI GOSSIP, LA PARODIA DI “CHI L’HA VISTO” – E UNA SFILZA DI OSPITI, DA PAOLA MINACCIONI A VIRGINIA RAFFAELE E VALERIO LUNDINI... – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Stefano Mannucci per “il Fatto Quotidiano”

 

lillo e greg - 610 all auditorium lillo e greg - 610 all auditorium

Basterebbero i trailer finto-cinematografici. Come quello sul boss mafioso che non sa guidare (“Il padrino parte in seconda”) o l’altro intitolato “Le fate ignoranti”, ma non è ciò che si potrebbe immaginare: nella clip, la guest-star Margherita Buy commenta il ripieno di certe frappe ultracaloriche.

 

Un paio di gag così, e precipiti senza speranza nella voragine comica di “610” (Sei Uno Zero), il programma di Rai Radio 2 (in onda ogni sabato e domenica dalle 10.30 alle 12) che ha festeggiato i suoi vent’anni all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

lillo greg Carolina Di Domenico - 610 radiodue lillo greg Carolina Di Domenico - 610 radiodue

 

Serata-show: dal 7 gennaio sarà in radio e in visual sul canale 202, e diventerà un prodotto di RaiPlay. Dentro l’universo sghembo di “610” c’è la magia del teatro di parola ad uso umoristico, la prosa buffa e l’avanspettacolo, lo sketch congegnato e la trovata, la parata di personaggi impossibili e dunque magnetici.

 

[…]  nel circo umano di Lillo & Greg (e dell’impeccabile conduttrice Carolina di Domenico) ritrovi echi del genio lunare di Arbore & Boncompagni, il “romanismo” affabulatorio di Gigi Proietti, i frammenti di lingua buttata nel calderone quasi-nonsense di Totò.

 

Al party privato dell’Auditorium i due soci sono stati raggiunti sul palco da amabili compagni di merende. Paola Minaccioni si è camuffata da “Giuseppina Baratro”, la mortifera vecchietta che tiene nel pugno il canarino Sputo, esanime da decenni: tra un Valium e un diuretico si ispira per comporre spaventosi testi di Death Metal, vedi “Sbava Blatta Sbava”, con vocalità growling.

 

 

lillo e greg 610 lillo e greg 610

Virginia Raffaele (nella trasmissione è la voce impersonale del call center) si è avventurata nella caratterizzazione di “Carola Ansaldi”, aspirante speaker segnalata dalla Rai, con il difetto di scambiare tutte le vocali che pronuncia. E qui è stato un duello tra virtuosi con Lillo, un botta e risposta che pareva davvero nato lì per lì.

 

Emanuela Fanelli si è presentata come l’autrice del romanzo erotico “Le calde notti di Elisabetta”, oppressa dalla vergogna di leggere ad alta voce i passi più hot del suo scritto. Mentre Valerio Lundini (coautore di 610) ha proposto la sua rubrica “Noi che…”, una listarella di cose comuni per la generazione degli anni Ottanta, tipo “riavvolgere l’audiocassetta con la matita”, fino all’inquietante sorella che voleva a tutti i costi prendersi il tetano. “Questo a noi non capitava”, era la replica sconcertata dei padroni di casa.

 

 

carolina di domenico 1 carolina di domenico 1

Uno via l’altro: Simone Colombari è il poeta “Gianfilippo Caraglia” con il suo italiano criptico dove si discetta tra “l’esengio” e la “costunza”; […] e Max Paiella imita Bruce Springsteen che “vende” come proprie canzoni tradotte in inglese, da “Ricominciamo” a “L’unica donna per me” con uno spiazzante medley tra “Ci vorrebbe un amico” e “Dancing in the dark”.

 

 

VIRGINIA RAFFAELE - 610 ALL AUDITORIUM VIRGINIA RAFFAELE - 610 ALL AUDITORIUM

Ma gli ospiti sono la ciliegina sulla torta, i sapori forti restano l’esuberanza on-the-spot di Lillo e la verve glaciale, dichiaratamente Dan Aykroyd, di Greg. Immancabile, per lui, il capo indiano “Estiqaatsi”, dal nome già sufficiente per fargli commentare le notizie di gossip. O “Arnoldo Fogazzari”, che in una parodia di “Chi l’ha visto” cerca il figlio 38enne, ma non fornisce mai informazioni utili per un identikit.

 

Roba da sganasciarsi: è capitato in scena pure alla magnifica Carolina Di Domenico. “La comicità di Lillo & Greg”, ci ha detto poi, “è longeva perché attraversa tutti i generi. Sono con loro da 5 anni, prima c’era Alex Braga. E da ascoltatrice mi piegavo al volante. Da quando conduco io siamo in diretta: tutto va dominato e inventato al volo, nelle pause. In tre secondi quei due mattatori, tra testo scritto e battute improvvisate, creano un mondo dal quale non puoi sfuggire”.

carolina di domenico 2 carolina di domenico 2

lillo e greg lillo e greg

lillo e greg - 610 radiodue lillo e greg - 610 radiodue

 

carolina di domenico carolina di domenico

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..

DAGOREPORT - AL CUOR DI GIULI NON SI COMANDA! ACCECATO DAL FASCINO DARDEGGIANTE DI FRANCESCO SPANO, IL MINISTRO BASETTONI L’HA DESIGNATO SUO CAPO DI GABINETTO. MAI NOMINA FU TANTO SCIAGURATA: COLLABORATORE DI GIULIANO AMATO E DI MARIA ELENA BOSCHI, SEGRETARIO GENERALE AL MUSEO MAXXI EPOCA MELANDRI, IL TENEBROSO SPANO FU TRAVOLTO NEL 2017 DA UNO SCANDALETTO CHE LO COSTRINSE, TRA L'ALTRO, A DICHIARARE LA SUA OMOSESSUALITÀ - UN PEDIGREE LONTANO UN VENTENNIO DAI VALORI DI “IO SONO GIORGIA: SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE, SONO CRISTIANA” - AGGIUNGERE L’ARROGANZA IN GILET DAMASCATO DI GIULI-RIDENS CHE SE N’È ALTAMENTE FREGATO DI COMUNICARE AI SOTTOSEGRETARI MANTOVANO (ULTRA-CATTOLICO) E FAZZOLARI (ULTRA-TUTTO), DELLA SUA VOLONTÀ DI NOMINARE IL SUO COCCO GAIO E DE SINISTRA - L’INCAZZATURA DELLA FIAMMA TRAGICA DEFLAGRA AL PENSIERO CHE SPANO PARTECIPERÀ AI PRE-CONSIGLI DEI CDM. METTERÀ PIEDE NEL SANCTA SANCTORUM DEL GOVERNO, OCCHI E MANI E ORECCHIE SUI DOSSIER IMPORTANTI, E PER UNA SQUADRA DI GOVERNO OSSESSIONATA DAI COMPLOTTI, ESASPERATA DAI TRADIMENTI E INFILTRATA DAGLI “INFAMI” LA SUA PRESENZA SARÀ COME GETTARE BENZINA SUL FUOCO

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…