LITTIZZETTO COPIONA! BUFERA SU "LUCIANINA" PER L'INTERVENTO SUL CARO AFFITTI A "CHE TEMPO CHE FA": “HA COPIATO LE BATTUTE DA 'CASE DA INCUBO'..." (UN FORMAT CREATO DA NOEMI MARIANI, IN ARTE "MANGIAPREGASBATTY") - DALLA COMICA TORINESE NESSUNA REPLICA - SE LA TV PUBBLICA SACCHEGGIA I CONTENUTI DI UNA “CREATOR” DEI SOCIAL, COME MINIMO DOVREBBE CITARE, ANCHE DI SFUGGITA, CHI HA DATO L’ISPIRAZIONE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Estratto dell'articolo di Paolo Giordano per “il Giornale”

 

luciana littizzetto luciana littizzetto

Ci risiamo: Luciana Littizzetto di nuovo nel mirino per aver snocciolato battute e argomenti molto simili ad altri già in rete. Domenica scorsa, seduta come sempre di fianco a Fabio Fazio durante Che tempo che fa su Raitre, ha deriso l’eleganza di Re Carlo, poi l’immancabile Berlusconi e il «Mattarella chi?» di Rosa Chemical per poi concentrarsi sul caro affitti a Milano.

 

Era il piatto forte dell’intervento, il presunto contenuto inedito, il tema di attualità che ogni vero comico ha quasi il dovere di presentare per legittimare il proprio ruolo sociale e politicamente corretto.

 

Bene brava bis: gli affitti e complessivamente i costi immobiliari a Milano sono improponibili e trasformano la metropoli in un luogo praticamente inaccessibile a chiunque arrivi da fuori e voglia studiare o lavorare a Milano.

 

noemi mariani noemi mariani

Peccato che i contenuti e persino le battute di questa parte del monologo siano subito suonate familiari a chi segue il format Case da incubo che Noemi Mariani, in arte MangiaPregaSbatty, presenta da un bel po’ sui propri canali social. «In pratica - ha detto lei a Fanpage.it - ha rifatto Case da incubo». E poi si è sfogata: «Finalmente il tema che porto avanti arriva in televisione, sulla Rai. E ti senti proprio come uno squalo piccolo divorato dagli squali grossi. Già avevano preso la mia stessa idea, ma ora anche le battute...».

 

Sempre secondo Noemi Mariani, che su Instagram ha oltre 36mila follower ma è molto presente anche su TikTok, gli autori di Che tempo che fa non l’hanno mai contattata, «ma so che hanno contattato Un terrone a Milano, una pagina Instagram che sta facendo una serie di video su persone che vivono in case improbabili a Milano. Gli avevano chiesto anche dei video. Poi però non ne hanno più fatto niente. Certo, lui ha 180.000 follower e la spunta blu. Io sono più piccola ma non è che possono rubarmi i contenuti» (per chi non capisse questo dettaglio decisivo, la «spunta blu» è uno status symbol da vip sui social - ndr).

luciana littizzetto luciana littizzetto

 

(...)

 

Ma c’è comunque la doverosa e decisiva formalità di citare le fonti. Per dirla tutta, è anche vero che le fonti si citano sempre meno, una moda che lo stesso web ha aiutato a propagare.

 

Ma se la tv saccheggia i contenuti di una «creator» dei social, come minimo dovrebbe citare, anche di sfuggita, chi ha dato l’ispirazione. È una forma di correttezza che per esempio in passato Luciana Littizzetto (o i suoi autori) non ha rispettato. Dimostrando non solo poco rispetto per il «saccheggiato» di turno. Ma anche per i telespettatori che, detto per inciso, pagano il canone e garantiscono un goloso stipendio.

luciana littizzetto luciana littizzetto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…