LA MALEDIZIONE DI “CALIGOLA” PERSEGUITA ANCORA TINTO BRASS – IL TORMENTATO FILM, GIRATO NEL 1979 DAL MAESTRO DEL CINEMA EROTICO E SCRITTO DA GORE VIDAL, VERRÀ PRESENTATO A CANNES IN UNA NUOVA VERSIONE DI TRE ORE. MA IL REGISTA SI DISSOCIA: “NON HO PRESO PARTE AL MONTAGGIO E SONO CONVINTO CHE NON RISPECCHIERÀ LA MIA VISIONE ARTISTICA” - LA COPROTAGONISTA HELEN MIRREN LO DEFINI’ “UN MIX DI ARTE E GENITALI”, MALCOLM MCDOWELL, DOPO LA PRIMA VISIONE, DISSE: “MI SONO SENTITO COME UNA DONNA APPENA STUPRATA” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di www.repubblica.it

 

Malcolm McDowell Helen Mirren in Io Caligola di Tinto Brass Malcolm McDowell Helen Mirren in Io Caligola di Tinto Brass

Tinto Brass è netto e lo dice chiaramente: "Prendo le distanze dalla versione del film Caligola che sarà proiettata al Festival di Cannes". Aggiungendo all'Ansa anche il motivo: "Dopo numerose e infruttuose trattative che si sono susseguite nel corso degli anni, prima con la Penthouse e poi con altre figure poco chiare per montare il materiale da me girato e che era stato rinvenuto negli archivi della Penthouse, è stata realizzata una versione alla quale non ho preso parte e che sono convinto non rispecchierà la mia visione artistica''.

 

Malcolm McDowell Helen Mirren in Io Caligola di Tinto Brass Malcolm McDowell Helen Mirren in Io Caligola di Tinto Brass

Il regista, oggi novantenne, si riferisce al suo film del 1979, scritto da Gore Vidal, che passerà nella sezione Classic del festival in una versione della durata di due ore e cinquantatré minuti, spiegando che "come noto il montaggio conferisce al film il mio stile personalissimo e se non posso montare il mio film non ne riconosco e non ne ho riconosciuto la paternità.

 

tinto brass e caterina varzi 8 tinto brass e caterina varzi 8

Di Caligola esistono numerose versioni montate da altri, tra cui quella di Bob Guccione, ma nessuna corrisponde al mio progetto originario.Il pubblico di Cannes sarà quindi tratto in inganno dall'uso arbitrario del mio nome. Per ora non aggiungo altro. Della questione si stanno occupando i miei avvocati".

 

[…]

 

io caligola di tinto brass - locandina io caligola di tinto brass - locandina

Alla realizzazione del film parteciparono - a parte la sceneggiatura di Vidal (Ben-Hur) - il montatore Nino Baragli, che lavorò anche con Pier Paolo Pasolini e Sergio Leone, per le scenografie e i costumi il due volte premio Oscar Danilo Donati, storico collaboratore di Pasolini, Fellini. Nel cast c'erano poi Malcolm McDowell e i premi Oscar Peter O'Toole (Lawrence d'Arabia) e una giovanissima Helen Mirren.

Malcolm McDowell in Io Caligola di Tinto Brass Malcolm McDowell in Io Caligola di Tinto Brass caligola di tinto brass 11 caligola di tinto brass 11 tinto brass 1 tinto brass 1 caligola di tinto brass 1 caligola di tinto brass 1 caligola di tinto brass 2 caligola di tinto brass 2 tinto brass tinto brass caligola di tinto brass 3 caligola di tinto brass 3 caligola di tinto brass 4 caligola di tinto brass 4 caligola di tinto brass 5 caligola di tinto brass 5 caligola di tinto brass 8 caligola di tinto brass 8 caligola di tinto brass 9 caligola di tinto brass 9 caligola di tinto brass 10 caligola di tinto brass 10 caligola di tinto brass 6 caligola di tinto brass 6 caligola di tinto brass 12 caligola di tinto brass 12 Malcolm McDowell in Io Caligola di Tinto Brass Malcolm McDowell in Io Caligola di Tinto Brass caligola di tinto brass 7 caligola di tinto brass 7 helen mirren in io caligola di tinto brass helen mirren in io caligola di tinto brass

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!