MANGIA, PREGA, SCOPA –  IL SAGGIO “PECCATI DI GOLA” DI PINO PELLONI SVISCERA L'ANTICHISSIMO RAPPORTO TRA IL CIBO E IL SESSO – LA RUCOLA È RITENUTA AFRODISIACA GIÀ DAL I SECOLO,  L’AGLIO, LE CAROTE E LA RADICE DI ZENZERO STUZZICANO L'EROS, COSÌ COME L’ASPARAGO – IL RICETTARIO EROTICO DI SALVATOR DALÌ, 136 PAGINE DI “IMPUDICIZIA GASTRONOMICA”. E TUTTE LE CREAZIONI PICCANTI, DALLE “MELANZANE DELLO SCEICCO” ALLE “UOVA ALLA MESSALINA”...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Bruna Magi per “Libero quotidiano”

 

cibo e eros cibo e eros

Dicono in molti che l’appetito non sia legato soltanto ad impulsi gastrici, ma anche erotici. Scopriamone le mille sfumature nel delizioso saggio Peccati di gola- Copule e crapule, storie e leggende (Ethos edizioni, pp. 167, euro 15), autore Pino Pelloni, giornalista e scrittore.

 

[…]

 

Ricette dettagliate su “I piatti di Afrodite”, che vanno dalla “Zuppa di ceci di Gregorio Magno”, agli “Asparagi alla crema”. Con un trattamento particolare per le eccellenze come ostriche e tartufi. A seguire un itinerario che percorre l’intera penisola, sino alle ricette d’autore che stuzzicano particolarmente, perché oltre al piacere della gola implicano quello della letteratura, si va dai piccioni di Giacomo Casanova, alle uova al dragoncello di Jeane Austin, agli arancini di Camilleri.

 

il libro peccati di gola di Pino pelloni il libro peccati di gola di Pino pelloni

Ed è il seduttore veneziano a godere del privilegio dell’esergo in apertura di questo saggio appetitoso: «Coltivare i piaceri dei sensi è stato in tutta la mia vita il mio primo impegno. Sentendomi nato per il sesso diverso dal mio, l’ho sempre amato, e me ne sono fatto amare quanto ho potuto. Ho anche amato con trasporto la buona tavola», così confessava Giacomo Casanova in “Histoire de ma vie”.

 

[…]

 

Ma il viaggio tracciato da Pelloni è anche artistico, perché l’uomo ha da sempre sentito l’esigenza di rappresentare il cibo: numerosissimi sono i graffiti, i dipinti e le sculture che dall’antichità al XX secolo raccontano i cibi e le bevande, i luoghi dove venivano consumati.

 

[…]

 

peperoncino peperoncino

Si parte dalle informazioni più semplici, ad esempio la mandorla è sempre stata considerata simbolo di fertilità, aumenta la passione nelle donne. La rucola era ritenuta afrodisiaca già dal I secolo d.C., e va consumata con pinoli e pistacchi. L’asparago, scelto da buongustai anche per la sua forma fallica, va servito al partner bollito o cotto a vapore «per un’esperienza dei sensi travolgente».

 

Non dimenticate il basilico, l’aglio, le carote e la radice di zenzero cruda, ma non fatevi mancare miele e liquirizia. Seguono altre ricette dalle definizioni irresistibili, come il «risotto amoroso», i «filetti di sogliola alla Pompadour», le «melanzane dello sceicco», le «lumache alla marquise», le «uova alla Messalina»...

 

Les Diners de Gala - ricettario erotico di salvator dali Les Diners de Gala - ricettario erotico di salvator dali

Viene citato anche Salvator Dalì, autore di un ricettario erotico, “Les Diners de Gala”, centotrentasei pagine di «impudicizia gastronomica», ma anche culturale; infatti, affermava che «è la mascella il nostro strumento migliore per cogliere la conoscenza filosofica».

 

[…]

 

Emilio Cecchi sosteneva che un uomo che mangia da solo sembra un animale alla mangiatoia, e non solo, anzi peggio, se beve in solitudine sembra uno che voglia suicidarsi. Carlo Collodi sognava di mangiarsi trentacinque triglie con salsa di pomodoro come il gatto e la volpe all’Ostaria del Gambero rosso.

 

Les Diners de Gala di salvator dali Les Diners de Gala di salvator dali

Carlo Emilio Gadda stravedeva per le bistecche alla Bismarck e il risotto alla milanese. Giuseppe Tomasi di Lampedusa adorava la cucina della sua Sicilia, la descrizione del trionfo del timballo di maccheroni alla cena d’idillio tra Tancredi e Angelica ne “Il gattopardo” è maestria assoluta, una delle scene più sensuali sul rapporto tra cibo ed eros nella storia della letteratura. Tradotta magistralmente al cinema da Luchino Visconti con i volti di Alain Delon e Claudia Cardinale.

EROS CIBO EROS CIBO sesso e cibo sesso e cibo sesso e cibo 2 sesso e cibo 2 salvator dali tra il cibo salvator dali tra il cibo la zuppa di ceci di gregorio magno la zuppa di ceci di gregorio magno EROS CIBO EROS CIBO Les Diners de Gala di salvator dali Les Diners de Gala di salvator dali Les Diners de Gala di salvator dali Les Diners de Gala di salvator dali CIBO E SESSO CIBO E SESSO valeria messalina valeria messalina sesso e cibo sesso e cibo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…