IL MARCHESE FULVIO ABBATE INFILZA BUTTAFUOCO-GIULI SUL CASO DELLA RIVISTA DELLA BIENNALE – "LA PAGLIUZZA DEL MINISTRO CHE ANNUSA IL CARTACEO IMPEDISCE DI INTUIRE LA TRAVE DELLA GRATIFICANTE COOPTAZIONE LETTERARIA, FORSE ANCHE “TEORETICA”: IL TRIMESTRALE IN QUESTIONE (CHE PUO’ CONTARE NEL PRIMO NUMERO ANCHE DI UN INTERVENTO DI LUCIANO VIOLANTE) SERVIRÀ COME STRUMENTO DI CONSENSO AMICALE. DETTO IN SOLDONI: POTRA’ MAI PARLARE MALE DI TE UN COLLABORATORE DOPO CHE GLI È GIUNTO IL BONIFICO PER LA PRESTAZIONE?" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ldquo-tutto-cio-nbsp-che-nbsp-creativita-nasce-412497.htm

 

 

Fulvio Abbate per Dagospia

 

Fulvio Abbate fotografato da Mario Schifano, 1986 circa Fulvio Abbate fotografato da Mario Schifano, 1986 circa

 Caro Roberto, non è al naso del ministro Alessandro Giuli, che a Venezia annusa il sublime cartaceo primordiale dell’arte e così forse perfino del creato, cui occorre fare caso in questa storia. Piuttosto al bonifico che, prima o poi, apparirà sull’estratto conto del collaboratore per il testo richiesto e pubblicato.

 

Ancora meno alla prosopopea del presidente Pietrangelo Buttafuoco che con curiale retorica da filodrammatica siciliana, anche in un’occasione in apparenza anodina, monta la guardia al Sacro Graal familista meloniano. Applaudito, quest’ultimo, perfino dagli ingenui di sinistra.

giuli rivista la biennale di venezia giuli rivista la biennale di venezia

 

     Talvolta la pagliuzza della doverosa satira demolitrice e liberatoria, vedi la parodia esemplare che di quel naso ha subito fatto Maurizio Crozza, impedisce di intuire la trave della gratificante cooptazione letteraria, forse anche “teoretica”.

 

Spiego meglio: la “risorta” rivista trimestrale che, appunto, Buttafuoco e i suoi collaboratori hanno rimesso al mondo delle librerie specializzate al prezzo di 28 euro, ha semmai tutt’altro scopo.

 

L’oggetto prende nome tautologicamente “La Biennale di Venezia”. E, così leggo nelle note di battesimo, si pone come, immagino, ecoscandaglio per “le arti visive, l’architettura, la danza, la musica, il teatro, il cinema e tutto quanto rappresenta spazio di riflessione e discussione intorno all’oggi, sempre con la prospettiva di meglio comprendere e immaginare il futuro”.

 

Fulvio Abbate con Mario Schifano copia Fulvio Abbate con Mario Schifano copia

Sarebbe meglio dire il futuro professionale di Buttafuoco stesso, lì voluto, ripeto, da Casetta Meloni: Giorgia, “il presidente”, e la sorella Arianna, amministratrice dei singoli millesimi.

 

Apprendiamo ancora che i volumi tematici raccoglieranno “testimonianze, racconti, interventi ex cathedra, tutti inediti, di artisti, studiosi, personalità del mondo della cultura e della società civile” (sic). Nel primo numero, tra le firme, segnalo Giovanni Lindo Ferretti, Stenio Solinas e Luciano Violante. Da quest’ultimo mi aspetto un saggio, come minimo, sulle facce grottesche del potere restituite da Honoré Daumier.   

 

pietrangelo buttafuoco Aziza Chaouni alessandro giuli Debora Rossi 1 pietrangelo buttafuoco Aziza Chaouni alessandro giuli Debora Rossi 1

      Per esperienza, essendo stato critico d’arte contemporanea, addirittura "militante" per oltre un decennio (tuttavia orgoglioso di avere rifiutato un incarico di commissario sezione della Biennale d’Arte nell’edizione del 1993) so che le pubblicazioni tematiche sono oggetto di indifferenza da parte d’ogni possibile lettore. Ignoriamo quanto possa essere il compenso per il singolo intervento ex cathedra che riceverà ogni collaboratore, sono comunque abbastanza certo che, come già certe prosaicamente leggendarie ed economicamente gratificanti pubblicazioni di un’ormai cancellata compagnia aerea, questo il trimestrale in questione servirà soprattutto come strumento di consenso amicale. Detto in soldoni: potrò mai più dire male di te dopo che mi è giunto il bonifico per la prestazione?  

la biennale di venezia rivista la biennale di venezia rivista la rivista la biennale di venezia la rivista la biennale di venezia alessandro giuli - presentazione la rivista la biennale di venezia alessandro giuli - presentazione la rivista la biennale di venezia pietrangelo buttafuoco presentazione della rivista la biennale di venezia pietrangelo buttafuoco presentazione della rivista la biennale di venezia Fulvio Abbate foto di Mario Schifano, 1992 circa Fulvio Abbate foto di Mario Schifano, 1992 circa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?