MATILDA, ESCILE! - “RECITARE NUDA? SONO A MIO AGIO CON L’USARE TUTTA ME STESSA NEL LAVORO, C’È UNO SCOLLAMENTO TRA CHI SONO IO E CHI SONO QUANDO RECITO. RECITARE MI DÀ LA LIBERTÀ DI NON VERGOGNARMI, È TERAPEUTICO - HO LAVORATO SU ME STESSA, ANCHE IN TERAPIA, PER SOSTENERE AL MEGLIO LE PRESSIONI CHE QUESTO MONDO MI ROVESCIA ADDOSSO” (MA CHE STAI ADDI’? MAGNA TRANQUILLA!) - “HO SEMPRE DOVUTO LAVORARE PER INGROSSARMI LE SPALLE E LE PALLE” (SE IL CINEMA LE FA QUEST’EFFETTO, PUO’ SEMPRE PROVARE A SGOBBARE IN FABBRICA)

-

Condividi questo articolo


Silvia Fumarola per “la Repubblica” - Estratti

 

matilda de angelis 55 matilda de angelis 55

[...] Matilda De Angelis, 29 anni [...]

 

[...] 

«Mi capita di ragionare sul concetto di libertà. Farlo nella parte fortunata del mondo, quando ci sono donne che non hanno lo stesso privilegio, da qualche parte, è ipocrita. Sono nata libera: posso uscire, truccarmi, fare ciò che voglio. Va chiesto a chi non ha la libertà».

 

matilda de angelis alessandro santi francesi 3 matilda de angelis alessandro santi francesi 3

[...]

 

Quando appare nuda è a suo agio?

«Sono a mio agio con l’usare tutta me stessa nel lavoro, c’è uno scollamento tra chi sono io e chi sono quando recito. Recitare mi dà la libertà di non vergognarmi, è terapeutico».

 

Ha sofferto di ansia, della sindrome dell’impostore: ha lavorato sull’autostima?

«A un certo punto ho iniziato a pensare che era un modo per proteggere me stessa, la vita mi ha dato grandi opportunità. Ci creiamo gabbie per non gioire delle cose, fa paura essere felici. Mi piace mantenere un senso di fallimento per fare meglio la volta dopo».

 

Saprà che è stata formidabile in “The undoing” e che “Diana: Citadel” è un successo mondiale.

«Non me l’aspettavo e sono stata felice, scelgo i progetti con egoismo, pensando che siano qualcosa di bello, importante e costruttivo. Lo confesso: penso ai cavoli miei».

 

 

matilda de angelis nuda in la legge di lidia poet matilda de angelis nuda in la legge di lidia poet

[...]

 

Le è mancato qualcosa?

«No, sono tendenzialmente gioiosa, non mi butto giù, cerco il lato positivo delle cose, consapevole di quello che ho. Non mi concentro su quello che mi manca; ho lavorato su me stessa, anche in terapia, per sostenere al meglio le pressioni che questo mondo mi rovescia addosso».

 

Sono state forti?

matilda de angelis pietro castellitto 3 matilda de angelis pietro castellitto 3

«Sì. Avevo solo 18 anni, ho sempre dovuto lavorare per ingrossarmi le spalle e, lo posso dire? (ride come una pazza, ndr) Anche le palle».

 

Aveva raccontato sui social dell’acne, per sensibilizzare il tema. Poi si sono scatenati gli hater.

«L’acne mi ha fatto soffrire e dannare. Mi sembrava normale parlarne. Oggi ho dimezzato l’uso dei social, non dico di essere completamente disinteressata ma mi rapporto molto meno con quel mondo. Scelta andata di pari passo con la mia crescita. Non voglio essere alla mercé di tutti e farmi avvelenare la vita. Meglio confrontarsi con le persone nel mondo reale».

matilda de angelis matilda de angelis

 

[...]

matilda de angelis vanity fair 5 matilda de angelis vanity fair 5 matilda de angelis vanity fair 3 matilda de angelis vanity fair 3 matilda de angelis matilda de angelis matilda de angelis matilda de angelis matilda de angelis. matilda de angelis. matilda de angelis 2 matilda de angelis 2 matilda de angelis 5 matilda de angelis 5 matilda de angelis matilda de angelis matilda de angelis 3 matilda de angelis 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – NAPOLI HA IL CAMPO STRETTO: UN SONDAGGIO DEL PD, IN VISTA DELLE ELEZIONI IN PROGRAMMA IN CAMPANIA AD OTTOBRE 2025, DÀ IL PENTASTELLATO ROBERTO FICO PERDENTE CON UNO SCARTO DEL 15% - PER QUESTO IL PD INSISTE SUL SINDACO DI NAPOLI. MA GAETANO MANFREDI NON VUOLE CEDERE IL POSTO A FICO E CANDIDARSI PERCHÉ HA PAURA DI PERDERE. E PUNTA ALLA RICONFERMA NEL 2026 AL COMUNE - LA ‘’VARIABILE DE LUCA’’ ELLY SCHLEIN VUOLE RISOLVERLA DOPO IL VOTO IN LIGURIA, UMBRIA E EMILIA ROMAGNA…

IL COLMO PER UN FASCIO-MINISTRO DELLA CULTURA? COPIARE I DISCORSI DA UN COMUNISTA – NELL'ORMAI FAMOSO DISCORSO SUL "PENSIERO SOLARE", ALESSANDRO GIULI STAVA CITANDO UN PASSAGGIO DA “L'UOMO IN RIVOLTA” DI ALBERT CAMUS PRESO DA UN TESTO DI FRANCO CASSANO INTITOLATO “IL PENSIERO MERIDIANO” - CASSANO ERA UN COMUNISTA DURO E PURO AL QUALE GIULI SI ISPIRA “PER CERCARE DI OPPORSI ALL'INELUDIBILE CARICA OMOLOGATRICE DEL CAPITALISMO…” - VIDEO: LA DAGO-HIT CON IL TESTO DI GIULI

DAGOREPORT - FUORI I COLTELLI! IL CAOS SANGIULIANO-GIULI-SPANO HA FATTO IMPLODERE I FRATELLI D’ITALIA - TUTTE LE NOTIZIE, DA "REPORT" A "REPUBBLICA", DAL "DOMANI" A DAGOSPIA, ARRIVANO DA FDI - BASTA LEGGERE SU FB IL J’ACCUSE DELLA GIORNALISTA DEL “SECOLO D’ITALIA”, ANNALISA TERRANOVA, CHE SVELA LA FAIDA TRA I POST-FASCI ANTI “PEDERASTI” E CHI SOGNA UNA MODERNA DESTRA DI GOVERNO: “L'ATTEGGIAMENTO DI AVVERSIONE VERSO I GAY E IN GENERALE VERSO GLI LGBTQ+ È DISGUSTOSO E IMBARAZZANTE” – SE LA BASE DI FDI È DIVISA, AL VERTICE VA PURE PEGGIO: MANTOVANO E FAZZOLARI HANNO ERETTO UN MURO CONTRO LA SCELTA DELLA DUCETTA DI MANDARE AL MINISTERO DELLA CULTURA PRIMA "GENNY DELON" E POI IL GIULI-RIDENS, UN CAMALEONTE CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI NOMINARE SUO CAPO DI GABINETTO FRANCESCO SPANO, OMOSESSUALE DICHIARATO, CONSIDERATO UN “INFILTRATO” DE’ SINISTRA (GIA' ALLA CORTE, COL "MARITO" AL SEGUITO, DELLA VELTRONIANA MELANDRI)

DAGOREPORT – BEPPE SALA, FUORI DAL SALOTTO DEL CENTRO STORICO PD, S'INCAZZA: IL SINDACO DI MILANO HA CAPITO CHE BETTINI E CONTE STANNO APPARECCHIANDO UN PAPOCCHIO, DI CUI MANFREDI, SINDACO DI NAPOLI, A CAPO DELL'ANCI È SOLO L’ANTIPASTO. POI SEGUIRA' MANFREDI CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA CON IL GRILLINO FICO SINDACO DI NAPOLI -  MA LOR SIGNORI NON HANNO FATTO I CONTI CON VINCENZO DE LUCA, FATTO FUORI DALLA COJONAGGINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN: DE LUCA SI PRESENTA CON LA SUA LISTA CIVICA: O VINCE O FA VINCERE LA DESTRA – LIGURIA, EMILIA-ROMAGNA, UMBRIA: SE PER LA MELONI FINISSE 3-0, LA SEGRETARIA ARCOBALENO POTRÀ REALIZZARE IL SUO SOGNO E LASCIARE LA POLITICA PER IL RAP CON J-AX...