I MEDIA FRANCESI PORTATI A BOLLORÉ – LA COMMISSIONE EUROPEA HA APPROVATO LA PROPOSTA DI ACQUISIZIONE DI LAGARDERE DA PARTE DI VIVENDI, CHE POSSIEDE GIÀ IL 45% DEL GRUPPO CHE PUBBLICA LIBRI E RIVISTE IN LINGUA FRANCESE – LA DECISIONE FA SEGUITO A UN'INDAGINE DI BRUXELLES “PER ASSICURARE LA CONCORRENZA E MANTENERE UNA PLURALITA' DI IDEE E OPINIONI” – È LA FINE DI UN’ERA PER L’IMPERO COSTRUITO DA JEAN-LUC LAGARDERE, DOPO CHE BERNARD ARNAULT SI È SFILATO LASCIANDO CAMPO LIBERO A BOLLORÉ. UN TERREMOTO PER IL SISTEMA DEI MEDIA FRANCESI…

-

Condividi questo articolo


vincent bollore vincent bollore

(AGI) - La Commissione europea ha approvato,  ai sensi del regolamento Ue sulle fusioni, la proposta di  acquisizione di Lagardere da parte di Vivendi. La decisione  della Commissione e' subordinata al pieno rispetto degli impegni  offerti da Vivendi.

 

"Vivendi e Lagardere sono i principali editori di libri e  riviste in lingua francese. Dobbiamo assicurarci che i mercati  dell'editoria libraria e della stampa rimangano competitivi e  diversificati, per favorire una pluralita' di idee e opinioni. I  rimedi proposti da Vivendi consentiranno di preservare la  concorrenza esistente in quei mercati, a vantaggio dei  consumatori", ha commentato la vice presidente della Commissione  europea con delega alla Concorrenza, Margrethe Vestager.

arnaud lagardere arnaud lagardere

 

La decisione odierna fa seguito a un'indagine approfondita sulla  proposta di acquisizione. Vivendi e Lagardere sono due grandi  gruppi multimediali francesi. In particolare, Vivendi (tramite

Editis) e Lagardere (tramite Hachette) sono protagonisti  dell'editoria libraria nei Paesi francofoni dell'Unione europea,  spiega la Commissione.

 

BOLLORE' VIVENDI BOLLORE' VIVENDI

Entrambe le societa' sono attive lungo  tutta la catena del valore del libro, dall'acquisizione dei  diritti di pubblicazione alla commercializzazione, distribuzione  e vendita di libri ai rivenditori. I due gruppi sono anche  entrambi coinvolti in altre attivita' mediatiche, come la stampa e l'intrattenimento dal vivo in Francia. Lagarde're e' attiva  anche nel settore radiofonico e Vivendi nella produzione  audiovisiva.

arnaud lagardere 1 arnaud lagardere 1 vincent bollore vincent bollore

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!