MEDIASET HA FATTO GOL - PICCHI ASCOLTI PER REAL MADRID-JUVENTUS E ROMA-BARCELLONA - ALDO GRASSO: “LA NUOVA STRATEGIA DEL “BISCIONE”, SEGNATA DAL RITORNO FORTE DELLA TV GRATUITA FINANZIATA DALLA PUBBLICITÀ, SEMBRA DARE I SUOI FRUTTI - IL RECENTE ACCORDO SIGLATO CON SKY HA PERMESSO A MEDIASET DI USARE UN PRODOTTO TIPICAMENTE ‘PREMIUM’ COME IL CALCIO PER POTENZIARE LE SUE RETI GENERALISTE”

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

Le partite della Champions fanno volare Canale 5. Gli ascolti di Real Madrid-Juventus toccano quasi gli undici milioni (10.925.000 spettatori) per uno share pari al 39,12%. La partita, in onda dalle 20.45, ha registrato picchi di oltre il 50% durante i minuti finali della partita, al momento del contestato rigore.

aldo grasso aldo grasso

 

Una settimana decisamente record per Canale 5 che già martedì sera con l' incontro della Roma contro il Barcellona ha registrato una media di oltre 8 milioni di spettatori. La nuova strategia di Mediaset, segnata dal ritorno forte sul «core business» della tv gratuita finanziata dalla pubblicità, sembra dare i suoi frutti. Il recente accordo siglato con Sky ha permesso a Mediaset di usare un prodotto tipicamente «premium» come il calcio per potenziare le sue reti generaliste.

 

REAL MADRID JUVENTUS - IL FACCIA A FACCIA TRA BUFFON E L ARBITRO REAL MADRID JUVENTUS - IL FACCIA A FACCIA TRA BUFFON E L ARBITRO

Si dirà: non sempre è possibile avere partite come Roma-Barcellona o Real-Juve, questo è vero, ma non è per nulla facile gestire, dal punto di vista pubblicitario, i grandi eventi sportivi. Nel calcio internazionale, per esempio, esistono vincoli temporali (i 45 minuti di una frazione di partita) che impongono soltanto 4 blocchi di 3-4 minuti l' uno (prima del fischio d' inizio, due nell' intervallo e uno a fine partita), in quasi due ore di trasmissione quando, nello stesso arco temporale, andrebbero in onda normalmente sei blocchi.

roma barcellona roma barcellona

 

È evidente che uno spot di Real-Juve costa molto di più di una normale inserzione pubblicitaria, ma pensate cosa succederebbe se partisse la pubblicità mentre una squadra segna un gol! Canale 5 ha sfruttato il traino della partita con la rubrica «Champions League» (ore 22.53), ma con tutte polemiche scoppiate per il rigore concesso a los blancos all' ultimo secondo avrebbe potuto andare avanti fino a notte inoltrata. Alle ore 23.43 è iniziato «Matrix» condotto da Nicola Porro.

BARCELLONA ROMA BARCELLONA ROMA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…