MIA CARA OLIMPIA METTETE IN POMPA, CHE 'STO GRILLACCIO DEL MARCHESE SEMPRE ZOMPA! GIORGIO GOBBI, CHE INTERPRETAVA “RICCIOTTO” NEL "MARCHESE DEL GRILLO" DI MONICELLI RICORDA LA COTTA DI SORDI PER CAROLINE BERG, L’ATTRICE CHE INTERPRETAVA OLIMPIA: “LE FACEVA UNA CORTE SERRATA MANDANDOLE FIORI E CHAMPAGNE IN CAMERA. CAROLINE BERG PERÒ SI INNAMORÒ DI QUELLO CHE BATTEVA IL CIAK. ALBERTO ROSICÒ AL PUNTO CHE…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Estratto dell'articolo di Antonio Iovane per repubblica.it

alberto sordi giorgio gobbi ricciotto il marchese del grillo alberto sordi giorgio gobbi ricciotto il marchese del grillo

«Durante una pausa del doppiaggio Mario Monicelli mi fa: a' Gobbi, ma tu lo sai che stai a lavora' col più grande di tutti? Perché Alberto può fare tutto». È il 1981, Monicelli e Alberto Sordi hanno appena finito di girare Il marchese del Grillo, la storia di Onofrio del Grillo che nella Roma papalina trascorre le giornate oziando e beffandosi di tutto e tutti grazie alla propria posizione sociale.

 

Nel ruolo del servitore Ricciotto il regista ha scelto un attore esordiente, il ventiquattrenne Giorgio Gobbi, che in Alberto il cinico, primo episodio della serie podcast Attorissimi, racconta di Sordi rivelando i segreti di quel set. «Seppi che cercavano attori e quando incontrai Monicelli per la prima volta mi feci subito notare per la mia sincerità», ricorda Gobbi.

 

alberto sordi caroline berg olimpia il marchese del grillo alberto sordi caroline berg olimpia il marchese del grillo

(…)

E alla fine fu scelto. Come andò il primo incontro con Sordi?

«Non bene, mi salutò con freddezza. Scoprii che all’inizio non mi voleva, quando vide il mio provino disse: ha una bella faccia ma è troppo giovane e inesperto. La produzione pensava a Ninetto Davoli e Franco Califano, ma Monicelli insistette e alla fine feci Ricciotto».

 

Quand’è che la tensione tra voi si sciolse?

«Dopo la scena in cui Ricciotto informa il marchese che la sua amante non è incinta di lui ma di un altro uomo, quando pronuncio la frase “chi se gratta la fronte c’ha le corna pronte”. Capì che gli davo bene le battute e ne fu contento. Da allora è nata un’intesa»

 

(…)

alberto sordi caroline berg olimpia il marchese del grillo alberto sordi caroline berg olimpia il marchese del grillo

 Olimpia?

«Le faceva una corte serrata mandandole fiori e champagne in camera. Caroline Berg però si innamorò del ciacchista. Questa roba uscì fuori e Alberto rosicò al punto che chiese che Giorgio non battesse più il ciak. Da allora fu tolto dal set, si occupò di altro ma sul set non tornò più».

 

Cosa ha rappresentato Sordi, secondo lei, coi suoi personaggi?

«Ha fatto diventare vincente ciò che è perdente. Ha dato dignità ai difetti, alle incongruenze e alle intemperanze degli italiani, gli ha dato una nobiltà. Le ha esorcizzate. Gli ha dato un valore umano e sociale».

 

 

giorgio gobbi alberto sordi il marchese del grillo giorgio gobbi alberto sordi il marchese del grillo

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA