MOGOL: ''BOWIE SI VENDICÃ’ PER LA MIA COVER DI 'SPACE ODDITY'''. E TE CREDO! IL CAPOLAVORO DEL DUCA BIANCO NELLO SPAZIO DIVENTÃ’ ''RAGAZZO SOLO, RAGAZZA SOLA'', UN TESTO CHE NON C'ENTRAVA NIENTE: ''LA CANZONE ERA UNA SERIE DI ISTRUZIONI A UN ASTRONAUTA. NON AVREBBE AVUTO SUCCESSO SE L'AVESSI TRADOTTA PER FILO E PER SEGNO...'' - PURE BOB DYLAN LO BOCCIÃ’

Gli anni 60 e 70 sono costellati di cover italiane «infedeli» di brani cult. Spesso firmate proprio da Mogol. «Feci lo stesso con A Whiter Shade of Pale che nel 1967 trasformai in Senza Luce per i Dik Dik. Ne ho tradotte tante di Bob Dylan, e una volta mi invitò a Londra per conoscermi. Stavo lavorando a una cover che non gli piaceva. La strappò''...

Condividi questo articolo


Irene Soave per il ''Corriere della Sera''

 

BOWIE SPACE ODDITY BOWIE SPACE ODDITY

«La mia mente ha preso il volo.../ Un pensiero uno solo..../ Io cammino mentre dorme la città...». La musica, avranno indovinato gli esperti di canzone italiana vintage, è quella firmata David Bowie di Space Oddity . Le parole, compreso il ritornello - «Dimmi ragazzo solo dove vai/ Perché tanto dolore?/ Hai perduto senza dubbio un grande amore/ Ma di amori è tutta piena la città» - sono invece di Mogol, che nel 1970 scrisse il testo della cover italiana della hit del Duca Bianco, intitolandola Ragazzo solo, ragazza sola .

 

DAVID BOWIE IS DAVID BOWIE IS

Ne racconta la storia stasera all' università milanese Iulm, nella serata che il festival La Milanesiana, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, dedica a David Bowie - con Enrico Ghezzi, Morgan e il suo ex compagno dei Bluvertigo Andy, Gianni Canova, Piergiorgio Odifreddi, Giovanni Veronesi e Aldo Nove - fra dibattiti e proiezioni.

 

Dove si scopre perché, ad esempio, il testo di Ragazzo solo , che parla di due giovani senza amore - e che fu lo stesso Bowie a cantare, dopo qualche lezione di accento italiano impartitagli dal produttore discografico Claudio Fabi - c' entri con il brano originale come i cavoli a merenda.

 

LUCIO BATTISTI MOGOL LUCIO BATTISTI MOGOL

«È semplice, io scrivo perlopiù di cose che conosco, che sento», spiega Mogol. «Questa canzone era...ricordo male? Una serie di istruzioni a un astronauta? Non credo che avrebbe avuto il successo che ha avuto se l' avessi tradotta per filo e per segno. E invece Bernardo Bertolucci l' ha pure infilata nella colonna sonora del suo Io e te ».

mogol mogol

 

D' altronde gli anni Sessanta e Settanta sono costellati di cover italiane «infedeli» di brani cult. Spesso firmate proprio da Mogol. «Feci lo stesso con i Procol Harum, A Whiter Shade of Pale che nel 1967 trasformai in Senza Luce per i Dik Dik. Ne ho tradotte tante di Bob Dylan, e una volta, credo nel '66, mi invitò a Londra per conoscermi. Stavo lavorando a una cover che non gli piaceva. Credo fosse Ballad of a Thin Man. La strappò. Le altre me le approvava con telegrammi».

 

E se nei siti web di appassionati del Duca Bianco circola il dubbio che Bowie non sapesse che la traduzione italiana di Space Oddity parlava di tutt' altro rispetto all' originale, Mogol sdrammatizza. «Mah.

 

BATTISTI MOGOL BATTISTI MOGOL

Qualcuno gliel' avrà spiegata, no? Mica cantava alla cieca. Poi comunque si è vendicato, diciamo. Nel 1974 ha scritto una cover della mia Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi che parlava di cocaina e prostitute. Una canzone così delicata. Siamo pari, no?».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…