IL MONDO DELLA TV E DELLA MUSICA PIANGE ALESSANDRA VALERI MANERA, RESPONSABILE DELLA PROGRAMMAZIONE PER RAGAZZI DELLE RETI MEDIASET E AUTRICE DELLE CANZONI DI CRISTINA D’AVENA, SCOMPARSA A RAPALLO A 67 ANNI – E’ STATA CURATRICE DI ‘BIM BUM BAM’ E ‘CIAO CIAO’. HA SCRITTO LA SIGLA STRACULTISSIMA DI "OCCHI DI GATTO" (CANTATA PURE DA ELLY SCHLEIN) – IL RICORDO DI CRISTINA D’AVENA E IL SALUTO DI PIER SILVIO – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

alessandra valeri manera alessandra valeri manera

Da ilgiorno.it - Estratti

 

Lutto nel mondo della tv e della musica: è morta Alessandra Valeri Manera, per più di 20 anni responsabile della programmazione per ragazzi delle reti Mediaset e storica paroliera delle canzoni di Cristina D'Avena. Nata a Milano nel 1956, figlia dell’industriale veneziano Mario Valeri Manera e di Maria Vittoria Gaggia, si è spenta a 67 anni il 20 giugno a Rapallo, in provincia di Genova.

 

La carriera

La Manera era entrata a Mediaset (ai tempi Fininvest, ndr) nel 1980 lasciando  poi il "Biscione" nel 2001. Nella sua carriera è stata curatrice di alcuni dei programmi più noti, come ‘Bim Bum Bam’ e ‘Ciao ciao’, oltre che produttrice dei telefilm con protagonista Cristina D'Avena. Proprio dall'incontro tra le due sono nate numerose sigle ricordate e cantate ancora oggi da più generazioni, come "Occhi di gatto", "L'incantevole Creamy" e "Magica Doremì".

 

alessandra valeri manera alessandra valeri manera

Numerosi i compositori con cui collaborò, come Augusto e Giordano Bruno Martelli, Detto Mariano, Gianfranco Intra, Alberto Baldan Bembo, Piero Cassano, Ninni Carucci, Massimiliano Pani, Enzo Draghi, Chicco Santulli, Gino De Stefani, Paolo Marino, Fabrizio Baldoni, Mario Pagano, Silvio Amato, Valeriano Chiaravalle, Vince Tempera, Franco Fasano, Max Longhi, Giorgio Vanni, Cristiano Macrì, Danilo Aielli, Maurizio Perfetto e Antonio Galbiati.

 

“La più grande fortuna che si possa avere..”

In una intervista dichiarò: “Credo di avere avuto la più grande fortuna che uno possa avere... Per magia mi sono trovata seduta ad una scrivania come responsabile della fascia ragazzi di Mediaset”. Mentre, Cristina D’Avena, a La Stampa, raccontò: “Ho iniziato questa vita davvero per caso con la sigla di “Bambino Pinocchio, ma a quella ne seguirono altre 730. Il pubblico aveva gradito quella canzoncina e Mediaset me ne fece cantare una terza, una quarta e Alessandra Valeri Manera, responsabile della tv dei ragazzi del Biscione, mi ha scoperta creando tutta la macchina”.

cristina d'avena alessandra valeri manera cristina d'avena alessandra valeri manera

 

alessandra valeri manera alessandra valeri manera alessandra valeri manera alessandra valeri manera alessandra valeri manera cristina d'avena alessandra valeri manera cristina d'avena

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?