È MORTA A 88 ANNI FRANCA BETTOJA, MOGLIE DI UGO TOGNAZZI E MADRE DELL’ATTORE GIANMARCO E DELLA REGISTA MARIA SOLE – L’ATTRICE INCONTRÒ TOGNAZZI SUL SET DI "IL FISCHIO AL NASO", DA LUI DIRETTO NEL 1967, E SI SPOSARONO NEL 1972 – DOPO IL MATRIMONIO, LE SUE PARTECIPAZIONI CINEMATOGRAFICHE SI FECERO SEMPRE PIÙ RARE: L'ULTIMA SUA APPARIZIONE SUL GRANDE SCHERMO RISALE AL 1993 IN “TESTE RASATE”

-

Condividi questo articolo


Estratto da www.lastampa.it

 

franca bettoja franca bettoja

L'attrice Franca Bettoja, apprezzata interprete del film «L'uomo di paglia» di Pietro Germi, moglie dell'attore Ugo Tognazzi, è morta a Roma all'età di 88 anni. Nel 1972 l'attrice sposò Tognazzi con cui aveva lavorato nel film "Il fischio al naso", da lui diretto nel 1967, e dal quale aveva già avuto due figli, l'attore Gianmarco (1967) e la regista Maria Sole (1971).

 

ugo tognazzi franca bettoja ugo tognazzi franca bettoja

Dopo il matrimonio le sue partecipazioni cinematografiche si fecero sempre più rare: l'ultima sua apparizione sul grande schermo risale al 1993 in «Teste rasate» di Claudio Fragasso, dove recita la parte della madre del personaggio interpretato dal figlio Gianmarco. Nata a Roma il 14 maggio 1936, Franca Bettoja iniziò la carriera di attrice con piccole parti nel film Un palco all'opera (1955), di Siro Marcellini (1955), Gli amanti del deserto (1956) di Gianni Vernuccio e La trovatella di Pompei"(1957) di Giacomo Gentilomo (1957). Ottenne il suo primo ruolo di co-protagonista con L'uomo di paglia (1958) di Germi, presentato al Festival di Cannes, interpretando il difficile e tormentato personaggio di Rita Fabiani. Il ruolo le valse la nomination al Grolla d'oro come miglior attrice protagonista. […]

 

maria sole, gianmarco e ricky tognazzi, e franca bettoja maria sole, gianmarco e ricky tognazzi, e franca bettoja

Nel 1962 venne candidata al Nastro d'argento alla migliore attrice non protagonista per il ruolo di Marcella nel film Giorno per giorno, disperatamente, esordio del regista Alfredo Giannetti. Nel corso del 1962 presentò per sette mesi il varietà Tempo di Jazz, trasmissione che andò in onda sul Canale Nazionale della Rai e nel 1963 recitò accanto a Vincent Price nel film L'ultimo uomo sulla terra di Ubaldo Ragona considerato un cult del genere horror/fantascientifico. […]

ugo tognazzi franca bettoja ugo tognazzi franca bettoja franca bettoja. franca bettoja. FRANCA BETTOJA E GIANMARCO TOGNAZZI FRANCA BETTOJA E GIANMARCO TOGNAZZI ugo tognazzi franca bettoja ugo tognazzi franca bettoja franca bettoja franca bettoja ugo tognazzi franca bettoja ugo tognazzi franca bettoja franca bettoja franca bettoja ugo tognazzi franca bettoja. ugo tognazzi franca bettoja.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?