Estratto dell'articolo di Marco Bruna e Giovanna Maria Fagnani per www.corriere.it
Steve Scott Harwell, 56 anni, ex cantante e fondatore del gruppo rock Smash Mouth, è morto lunedì mattina nella sua casa di Boise, nell’Idaho. […] A cavallo degli anni Duemila era impossibile non riconoscere il ritornello delle canzoni dell’album Astro Lounge, uscito nel 1999. Tra tutte All Star, ancora oggi il maggiore successo del gruppo, colonna sonora del film Shrek . […]
LE CONDIZIONI DEL CANTANTE
Le condizioni del cantante si erano aggravate nelle ultime 24 ore, ma negli ultimi due anni le sue condizioni di salute era peggiorate. Nel 2001 subì un gravissimo lutto, con la morte del figlio Presley, di appena 6 mesi, avuto dall’ex moglie Michelle Laroque, ucciso da una forma di leucemia fulminante. In suo nome, il cantante diede vita a un fondo per finanziare la ricerca medica.
Secondo gli amici quella drammatica pagina della sua vita segnò per sempre il cantante, che cominciò ad annegare la sua vita nell’alcol, già in passato era un problema. Secondo alcune fonti, citate da Tmz, aveva anche fatto uso di sostanze stupefacenti.
Devastato dall’alcol e con problemi di cuore e di fegato, Harwell nel 2021 aveva lasciato la band, che aveva fondato nel 1994 insieme a Greg Camp, Kevin Coleman e Paul De Lisle. […] Gli Smash Mouth hanno venduto oltre 10 milioni di album in tutto il mondo, arrivando a una nomination ai Grammy: tra le canzoni più note, proprio All Star, poi Walkin' on the Sun e I'm a Believer.
[…]
STEVE HARWELL STEVE HARWELL STEVE HARWELL STEVE HARWELL STEVE HARWELL