È MORTO A 89 ANNI L'ATTORE ALDO PUGLISI - AVEVA ESORDITO AL CINEMA NEGLI ANNI '60 PRENDENDO PARTE A OPERE DI PRIMO PIANO COME "SEDOTTA E ABBANDONATA" E "MATRIMONIO ALL'ITALIANA" - HA LAVORATO CON PIETRO GERMI, VITTORIO DE SICA, MARIO MONICELLI E PIER PAOLO PASOLINI - PUGLISI SI È SPENTO ALL'OSPEDALE DI CATANIA IL 19 LUGLIO IN SEGUITO A COMPLICAZIONI POLMONARI DOVUTE AL CONTAGIO DA COVID…

-

Condividi questo articolo


ALDO PUGLISI ALDO PUGLISI

(ANSA)  - È morto l'attore Aldo Puglisi, aveva 89 anni. Si è spento all'ospedale di Catania il 19 luglio in seguito a complicazioni polmonari dovute al contagio da Covid. I funerali si terranno martedì 23 luglio alle 9.30 a piazza Santa Maria di Gesù a Catania. Puglisi era nato il 12 aprile 1935 a Catania, i suoi genitori erano entrambi attori.

 

Aveva esordito al cinema negli anni '60 prendendo parte ad importanti opere della storia del cinema italiano fra cui 'Sedotta e abbandonata' di Pietro Germi in cui aveva interpretato Peppino, il giovane studente che concupisce la sorella (Stefania Sandrelli) della sua promessa sposa.

marcello mastroianni e aldo puglisi in matrimonio all'italiana marcello mastroianni e aldo puglisi in matrimonio all'italiana

 

In seguito aveva preso parte anche ad un altro film di Germi 'Signori & Signori'. In 'Matrimonio all'italiana' di Vittorio De Sica è stato Alfredo il servitore al fianco di Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Un ruolo importante lo ebbe anche in 'La ragazza con la pistola' di Mario Monicelli con Monica Vitti. Con Monicelli aveva girato anche 'Vogliamo i colonnelli'.

 

Tra gli altri importanti registi con cui ha lavorato figurano Pier Paolo Pasolini per 'Amore e rabbia', Renato Castellani per '3 notti d'amore', Bruno Corbucci, Pasquale Festa Campanile, Lucio Fulci e Lina Wertmuller. Tra le ultime interpretazioni quella in 'Segreti di Stato' di Paolo Benvenuti nel 2003.

 

aldo puglisi aldo puglisi

Oltre a diverse incursioni in film per il piccolo schermo ha sempre dichiarato il suo grande amore per il teatro al quale ha dedicato gran parte della sua carriera lunga più di quarant'anni.

 

A teatro tra i tanti spettacoli fu impegnato ne 'Il coraggio di un pompiere napoletano' di Scarpetta con Carlo Cecchi che ne fu interprete e regista. Inoltre ha recitato ne 'La pazza di Chaillot' di Jean Giraudoux, ne 'Il berretto a sonagli' di Luigi Pirandello con Renato Campese ne 'La locandiera' di Goldoni diretto e interpretato da Carlo Cecchi e nel Cirano di Bergerac di Edmond Rostand con Pino Micol.

aldo puglisi sofia loren in matrimonio all'italiana aldo puglisi sofia loren in matrimonio all'italiana aldo puglisi e stefania sandrelli in sedotta e abbandonata aldo puglisi e stefania sandrelli in sedotta e abbandonata aldo puglisi aldo puglisi aldo puglisi e marilu tolo in matrimonio all'italiana aldo puglisi e marilu tolo in matrimonio all'italiana aldo puglisi in sedotta e abbandonata aldo puglisi in sedotta e abbandonata

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?