MUSICA, MAESTRO! - LUDOVICO EINAUDI TORNA IN CONCERTO A ROMA NELLA SALA SANTA CECILIA DELL'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA CON I BRANI DEL SUO NUOVO ALBUM DI INEDITI “UNDERWATER” – UNO DEI MUSICISTI ITALIANI PIÙ APPREZZATI A LIVELLO INTERNAZIONALE, LA MUSICA DEL MAESTRO SFUGGE ALLE DEFINIZIONI MA ALLO STESSO TEMPO È ESTREMAMENTE FAMILIARE PER CHI LA ASCOLTA… - VIDEO 

-

Condividi questo articolo


ludovico einaudi 1 ludovico einaudi 1

Ernesto Assante per “la Repubblica”

 

Chiamatela musica neo- classica, oppure pop, oppure avanguardia, o semplicemente musica. Si, perché quella che suona Ludovico Einaudi, e che torna a presentare in concerto a Roma stasera e domani nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica, è solo e soltanto bella musica. 

 

ludovico einaudi 2 ludovico einaudi 2

Musica che sfugge alle regole dei generi, musica che scorre libera tra idee e sentimenti, musica che Einaudi propone con il suo pianoforte vestendo i panni del grande concertista classico e, allo stesso tempo, della popstar. La sua è musica che si muove in perfetta sintonia con i nostri tempi, si insinua magicamente tra le pieghe della vita, riesce ad essere balsamo e prospettiva, a farci stare bene e a farci vedere il mondo da un punto di vista diverso. 

 

Libero da ogni consuetudine e da ogni legame territoriale, Einaudi propone le sue composizioni da cittadino del mondo, in cui il provincialismo è bandito, dove ogni radice è necessaria, dove i linguaggi non sono più quelli di culture separate dalla distruzione Torre di Babele ma sono un unico fluire di emozioni comprensibili a tutti, come doveva essere quando il popolo del mondo era solo uno e solo una la sua lingua. 

ludovico einaudi 3 ludovico einaudi 3

 

I suoi concerti, dunque, sono viaggi in un mondo di suoni e di emozioni, come nel presentare il nuovo album di inediti " Underwater", nei quali Einaudi riesce, fisicamente, attraverso la musica, a farci sperimentare stati d'animo diversi, creando atmosfere sempre nuove, ma allo stesso tempo antiche e riconoscibili. Einaudi racconta con la musica delle storie meravigliose. 

 

ludovico einaudi 4 ludovico einaudi 4

Questo lo libera dalle costrizioni dei generi, dalle tensioni della contemporaneità, permettendogli di non aderire a tendenze o mode e di muoversi liberamente nell'universo dei suoni alla ricerca di ritmi e melodie. Ma Einaudi, al tempo stesso, è del tutto dentro la contemporaneità e, volendo, il ' genere', la 'moda' l'ha scatenata lui, diventando una star planetaria con il suo pianoforte e spingendo sulla sua strada una interna generazione di nuovi compositori. 

 

ludovico einaudi 5 ludovico einaudi 5

Ma, a dire il vero, nonostante siano molti e bravi i compositori che operano nello stesso ambito musicale, nonostante sia nata un'intera generazione di musicisti che hanno fatto tesoro della sua lezione, non c'è nessuno che sia come lui, che sappia essere allo stesso tempo popolare e raffinato, comunicativo e sperimentatore, romantico e intellettuale. 

 

ludovico einaudi 6 ludovico einaudi 6

Einaudi sa parlare al cuore e al cervello, sa toccare le corde dell'anima e al tempo stesso stimolare il pensiero, con una musica che sfugge alle definizioni ma è, per chi la ascolta e la ama, estremamente familiare.

 

Ed è proprio per questo che lui è riuscito a conquistare il successo in tutto il mondo, sia come compositore che come performer, realizzando album di rara bellezza, componendo colonne sonore di grandissimo fascino, presentandosi in concerto in ogni parte del mondo raccogliendo consensi unanimi, muovendosi persino in ambiti apparentemente molto lontani dal suo habitat naturale, senza mai tradire la sua missione di fondo, quella di creare bellezza.

ludovico einaudi 8 ludovico einaudi 8 ludovico einaudi 9 ludovico einaudi 9 ludovico einaudi 12 ludovico einaudi 12 ludovico einaudi 10 ludovico einaudi 10 ludovico einaudi 11 ludovico einaudi 11 ludovico einaudi ludovico einaudi ludovico einaudi 14 ludovico einaudi 14 ludovico einaudi 13 ludovico einaudi 13 ludovico einaudi 7 ludovico einaudi 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…