NO MOLLICA, NO PARTY! VINCENZO MOLLICA FA 70 ANNI E FIORELLO LO FESTEGGIA IN DIRETTA SU “VIVA RAI 2” – "ADESSO CHE NON CI VEDO PIÙ, SONO I RICORDI CHE SI FANNO VIVI. IL PARKINSON, IL DIABETE E IL GLAUCOMA? CONTINUANO A ESSERE AMICI NON GRADITI - I 40 ANNI DI TG1? NON È MAI STATO UN POSTO DI LAVORO, MA UN SENTIMENTO: LI' INCONTRAVO SOLO ARTISTI CHE MI PIACEVANO" – IL RIMPIANTO PER NON ESSERE RIUSCITO A INTERVISTARE BOB DYLAN E MINA E L'OMAGGIO DI TOPOLINO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Elvira Serra per il “Corriere della Sera”

 

Vincenzo Mollica, buon compleanno: oggi sono 70!

fiorello vincenzo mollica festa viva rai 2 fiorello vincenzo mollica festa viva rai 2

«Grazie! Fino ai 60 si contano le decine, dai 70 in su si contano per unità. Quindi oggi compio 7 anni e a questa età si torna a vedere le cose da un’altra prospettiva, più giocosa e festosa».

 

Intanto su Topolino in edicola indossa di nuovo i panni di Paperica, il suo alter ego pennuto che dà la caccia a mille Vip assieme a Paperino e Paperoga.

«È un regalo di Giorgio Cavazzano, il Raffaello dei disegnatori disneyani, e di Roberto Gagnor, che lo ha sceneggiato. E naturalmente di tutta la famiglia di Topolino . Sa che ho pubblicato lì il mio primo disegno a 7 anni?».

 

(..)

 

Musica e disegno, le passioni della sua vita. Cui dobbiamo aggiungere il cinema. Quante interviste ha fatto?

VINCENZO MOLLICA VINCENZO MOLLICA

«Non le ho mai contate. Però nel 1980, quando sono entrato in Rai, ho fatto 50 servizi, l’anno dopo 150 e poi circa 250 l’anno. Rai Teche e RaiPlay trasmetteranno un’antologia delle più belle in 40 anni di Tg1: Molliche: le interviste di Vincenzo.

 

Mi piace molto, anche perché il Tg1 per me non è mai stato un posto di lavoro, ma un sentimento: passione, curiosità e fatica. Mi ha regalato la possibilità di incontrare persone speciali che non potrò mai dimenticare».

 

Ogni tanto ripensa a questi incontri straordinari?

«Adesso che non ci vedo più, sono i ricordi che si fanno vivi. Quando hai il buio negli occhi, cerchi pensieri che possano illuminarlo, cerchi di vedere quello che non vedi nella maniera più festosa. Si sarà capito che io sono quello del bicchiere mezzo pieno...».

 

Che effetto le faceva stare vicino ai grandi personaggi?

fiorello vincenzo mollica festa viva rai 2 fiorello vincenzo mollica festa viva rai 2

«Ricordo con particolare amore gli incontri con Federico Fellini, con Sophia Loren, Roberto Benigni, Massimo Troisi, Adriano Celentano, Vasco Rossi... Le interviste sono belle quando le persone con cui parli ti regalano qualcosa che sveglia qualcos’altro che hai dentro di te. Andrea Camilleri, Hugo Pratt, Andrea Pazienza, Guido Crepax.

 

Per non dire di Leonard Cohen, Alda Merini, Paolo Conte...Tutte le volte sono uscito da questi incontri sentendomi una persona migliore. Con alcuni sono nate delle belle amicizie, legami veri».

CLEMENTE MIMUN VINCENZO MOLLICA MONICA MAGGIONI CLEMENTE MIMUN VINCENZO MOLLICA MONICA MAGGIONI

 

Come va con «gli amici non graditi», come li definì lei: il Parkinson, il diabete e il glaucoma?

«Continuano a essere non graditi, ma cerco di andarci d’accordo ogni giorno, faccio del mio meglio, mettendo sempre davanti a me quella cosa fantastica che si chiama speranza, ironia, che ti fa vedere anche ciò che non vedi».

 

(...)

Chi le sarebbe piaciuto intervistare e non ci è riuscito?

«Solo due persone: Bob Dylan e Mina, per i quali nutro un’ammirazione sconfinata. Ma ho avuto la possibilità di incontrarli e di scambiare qualche parola con loro».

 

Qualcuno la criticava perché parlava sempre bene degli artisti che intervistava.

«Ma io in 40 anni di Tg1 ho incontrato solo chi mi piaceva. E se c’era qualcuno che non mi piaceva cercavo di raccontarlo usando l’arma dell’ironia, avvicinandomi comunque con rispetto».

 

Ora le sue recensioni le fa su Instagram.

vincenzo mollica vincenzo mollica

«Cerco di mettere due versi in rima dei pensieri che mi stanno a cuore, ricordando e segnalando quello che mi piace. I video li fa mia moglie Rosemarie: sta diventando una cineasta di primo livello».

 

Come festeggerà oggi?

«Al mattino con Fiorello, in diretta: è una persona speciale, vorrei che i miei 70 anni fossero allegri come i suoi programmi. E poi in famiglia, con Rosemarie e mia figlia Caterina, che sono la festa migliore che mi potesse capitare».

 

vincenzo mollica 9 vincenzo mollica 9 vincenzo mollica 7 vincenzo mollica 7

(...)

topolino omaggio a vincenzo mollica topolino omaggio a vincenzo mollica

vincenzo mollica 4 vincenzo mollica 4 vincenzo mollica 2 vincenzo mollica 2 vincenzo mollica 1 vincenzo mollica 1 mollica e la moglie mollica e la moglie vincenzo mollica vincenzo mollica MOLLICA MOLLICA mollica fiorello amadeus mollica fiorello amadeus fiorello vincenzo mollica fiorello vincenzo mollica mollica renato zero vincenzo incenzo mollica renato zero vincenzo incenzo mollica cover mollica cover mollica tommaso paradiso mollica tommaso paradiso la festa per la pensione di vincenzo mollica 10 la festa per la pensione di vincenzo mollica 10 mollica benigni mollica benigni mollica mollica mollica alda merini mollica alda merini mollica cover mollica cover fiorello vincenzo mollica fiorello vincenzo mollica mollica mollica fazio mollica amadeus fiorello fazio mollica amadeus fiorello mollica fiorello mollica fiorello vincenzo mollica vincenzo mollica mentana mollica mentana mollica mollica carrà mollica carrà vincenzo mollica 6 vincenzo mollica 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?