NOTIZIE DA NON PERDERE: IL CODACONS CONTRO LA COPPA VOLPI A LUCA MARINELLI! - L'ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI GUIDATA DA CARLO RIENZI SI È SCAGLIATA CONTRO LA GIURIA DI VENEZIA: ''IL PREMIO DOVEVA ANDARE A JOAQUIN PHOENIX, NON A MARINELLI CHE SI È ABBANDONATO A UN PISTOLOTTO POLITICO SULLA QUESTIONE DEI MIGRANTI''. NON SOLO: QUANDO IL CODACONS INCONTRERÀ PHOENIX (??), LA PRIMA COSA CHE FARÀ È…

-

Condividi questo articolo


Fabio Fusco per https://movieplayer.it

 

CARLO RIENZI CARLO RIENZI

Luca Marinelli ha dedicato il suo premio a Venezia 2019 a chi salva i migranti in mare, ma il discorso non è piaciuto a Codacons, che questa mattina ha rilasciato un comunicato ufficiale su quella che ha definito "una delle pagine più imbarazzanti della storia del cinema italiano".

 

Facciamo un piccolo passo indietro e ricostruiamo questa pagina così oscura del nostro cinema: ieri sera Luca Marinelli ha dedicato il premio vinto a Venezia 2019 a coloro che salvano le persone in mare, riferendosi chiaramente alla questione dei migranti e dell'accoglienza, dibattito attualmente caldissimo e controverso. L'attore ha vinto la Coppa Volpi per la sua interpretazione nel film Martin Eden e il suo discorso di ringraziamento, come era prevedibile, ha ricevuto numerosi consensi sui social, ma anche violenti messaggi di disapprovazione.

luca marinelli coppa volpi venezia 2019 luca marinelli coppa volpi venezia 2019

 

 

 

Tra le reazioni, quella del Codacons, il coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori che in un comunicato ufficiale scrive: "La Coppa Volpi come miglior attore a Luca Marinelli rappresenta una delle pagine più imbarazzanti della storia del cinema italiano. Lo afferma il Codacons che da 20 anni ospita al Lido commenti e stroncature presso l'ormai famoso muro di Gianni Ippoliti."

 

"In questa edizione, anche dopo la chiusura della Mostra, continuano ad arrivare al sito del Codacons messaggi di protesta perché, in modo del tutto imprevedibile, il premio come miglior attore non è andato alla splendida interpretazione di Joaquin Phoenix per il suo ruolo in Jocker (sic) (a detta di tutti, pubblico e critica, miglior interprete tra i film in gara). Invece la Coppa Volpi è andata a Luca Marinelli il quale nel suo discorso di ringraziamento (leggendo un testo già pronto!) si è abbandonato ad un pistolotto politico sulla questione dei migranti."

martin eden martin eden

 

"La politica non può entrare a gamba tesa nei verdetti della giuria" scrive uno spettatore di Torino; "Istituiamo la Coppa Marinelli che andrà ogni anno ad eventuali altre decisioni bizzarre della giuria scrive un altro da Sassari." prosegue il comunicato ufficiale che si chiude con una solenne promessa "Il Codacons intanto si ripropone di consegnare alla prima occasione utile un riconoscimento di scuse a Joaquin Phoenix a nome di tutti i veri italiani appassionati di cinema."

luca marinelli luca marinelli luca marinelli luca marinelli martin eden martin eden martin eden martin eden martin eden martin eden CARLO RIENZI CARLO RIENZI

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?