OHI VITA, OHI VITAMINE! - SE VI SENTITE FIACCHI NON SIETE MALATI, AVETE SOLO PESSIME ABITUDINI, AD ESEMPIO BERE TE' O CAFFE' PRIMA DI UN'ORA DALL'ASSUNZIONE DEI MINERALI, LI RIDUCE DELL'80% - STARE AL SOLE TROPPO O TROPPO POCO ABBASSA I LIVELLI DI VITAMINA D - I CONSIGLI PER L'ESTATE

-

Condividi questo articolo


Sarah Brewer per “Daily Mail

 

te e caffe riducono assorbimento dei minerali te e caffe riducono assorbimento dei minerali

Vi sentite stanchi, fiacchi, senza più energie? Probabilmente non siete malati, avete solo pessime abitudini quotidiane che privano il vostro corpo di vitamine e minerali.

 

Tè e caffè hanno composti tipo tannini e acido clorogenico che riducono la capacità di assorbire i minerali. Ad esempio il caffè riduce l’assunzione di ferro fino all’80% se bevuto entro un’ora dal pasto. Lo stesso avviene per zinco, calcio e magnesio. Il consiglio è di bere acqua durante i pasti, aspettare un’ora dall’assunzione della vitamina o dai probiotici prima di bere cibo o bibite calde.

crusca e fitati riducono assorbimento dei minerali crusca e fitati riducono assorbimento dei minerali

 

Crusca e fitati (si trovano in farina integrale, legumi, noci, semi e pane azzimo) si legano ai minerali nell’intestino così non si assorbono, e questo può ridurre del 65% la dose di ferro contenuto nelle verdure, cereali e legumi. Se seguite una dieta a base di fibre, assicuratevi di prendere abbastanza calcio, da latte, broccoli, noci, cereali, e chiaramente vitamina C, particolarmente tramite spremuta d’arancia.  

la pillola abbassa livello di acido folico la pillola abbassa livello di acido folico

 

La ‘WHO’ ha stabilito che le pillole anticoncezionali nelle donne abbassano i livelli di acido folico, vitamine, zinco, magnesio e selenio. Non si sa perché, forse per via della ritenzione idrica. Estrogeni e progesterone hanno effetti renali sul modo di bilanciare sale e fluidi, perciò la concentrazione di micronutrienti nel sangue diminuisce.

vitamine vitamine

 

La diminuzione di vitamine spiegherebbe il mal di testa che le donne lamentano quando prendono la pillola. La soluzione è mangiare molta frutta e verdura.

 

L’uso eccessivo di lassativi può portare a disidratazione. Il cibo passa velocemente nel tratto digestivo e i nutrienti hanno meno tempo per essere assorbiti. Assicuratevi piuttosto una buona dose quotidiana di magnesio.

 

vitamine 4 vitamine 4

Gli antibiotici interferiscono con l’assunzione di vitamina K e uccidono i batteri probiotici. Sterminano quelli cattivi, ma anche quelli buoni. A volte gli effetti collaterali sono diarrea, Candida, ansia e depressione. Consigliamo di integrare vitamina k mangiando cavolfiori e broccoli. Il magnesio lo trovate anche nelle uova e nella cioccolata nera. Tutti da consumare a un’ora di distanza dagli antibiotici.

 

troppo o poco sole riducono vitamina d troppo o poco sole riducono vitamina d

Stare troppo al sole o non starci abbastanza, crea un deficit di vitamina D, pessimo per le vostre ossa. Prendete integratori e mangiate uova e pesce grasso. Assumere molta aspirina può aumentare il rischio di ulcere, in quando blocca l’assorbimento di vitamina C. Si consigliano dunque integratori di vitamina C, in particolare ester-C.

il salmone contiene vitamina d il salmone contiene vitamina d

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)