OLTRE IL PACCO C'È DI PIÙ - TUTTO QUELLO CHE NON SAPETE DI FRANCESCO GABBANI: I GRUPPI DEL PASSATO, LE COVER-TRASH DI ''SARÀ PERCHÉ TI AMO'' (VIDEO), IL RAPPORTO CON IL CLAN CELENTANO (VIDEO), UN PERFORMER E COMPOSITORE CHE SUONA DA QUANDO HA 4 ANNI LA BATTERIA NEL NEGOZIO DI STRUMENTI MUSICALI POSSEDUTO DAI GENITORI

Condividi questo articolo


VIDEO - OCCIDENTALI'S KARMA

 

 

 

VIDEO - AMEN

 

 

 

 

VIDEO - GABBANI COI TRIKOBALTO: LA COVER DI ''SARÀ PERCHÉ TI AMO''

 

 

 

VIDEO - GABBANI CANTA IL MEDLEY DI CELENTANO A ''VIVA MOGOL!''

 

 

 

VIDEO - GABBANI CANTA ''SVALUTATION''

 

 

 

Davide Turrini per www.ilfattoquotidiano.it

 

francesco gabbani svalutation francesco gabbani svalutation

Quando Francesco Gabbani è salito sul palco per la prima esibizione di Sanremo 2017 molti telespettatori pare abbiano chiamato in Rai chiedendo che ci facesse Paolo Ruffini in gara tra i big. Potenza della (im)popolarità e dell’assortimento da truppe cammellate sanremesi, con un cognome che non aiuta e che ricorda i babbani di Harry Potter, Gabbani, 35 anni da Carrara, è passato in nemmeno 72 ore da un simpatico ragazzone dal bel sorriso confuso tra la folla a vincitore di Sanremo 2017.

francesco gabbani francesco gabbani

 

Eppure in valigia il carrarese, che usa l’ironia per riflettere sulla società, ha una serie di collaborazioni da fare spavento, oltre ad avere una carriera che risale a quando Elodie andava ancora alle elementari e Giulia Luzi all’asilo.

 

Nei primi anni duemila Gabbani è colonna portante dei Trikobalto, band rock elettronica che si fa conoscere per diversi singoli prodotti nientemeno che dalla Sony-Bmg. In-Contro, poi un paio di trovate in cui possiamo rintracciare anche un po’ di echi lontani della poetica satireggiante di Occidentali’s Karma: una cover di Sarà perché ti amo, con un video creativamente decadente davvero insuperabile, e Scusa c’è Ketto?, tormentoncino non male.

 

francesco gabbani francesco gabbani

Solo che anche le cose belle finiscono e nel 2009 Gabbani esce dal gruppo. Incide alcuni singoli tra cui Estate e Maledetto Amore, fino a quando nel 2013 Raffaella Carrà registra il suo brano Toy Boy, non proprio un testo memorabile, e nel 2015 pubblica il suo primo disco Greitist Iz con l’indipendente Diy Italia. La sua vena vintage però gli fa sfornare alcune cover davvero encomiabili che si possono rintracciare su Youtube: Vengo anch’io no tu no di Jannacci e Svalutation di Celentano.

 

La lunga ombra del re degli ignoranti, che del brano ne approva l’arrangiamento ruspante, tornerà poi sul palco di Sanremo 2017 con Susanna, che Gabbani interpreta nella serata delle cover. Celentano, oltretutto, è beneficiario di un altro brano scritto dal cantautore toscano, Il bambino col fucile che appare in Le migliori, l’ultimo album inciso con Mina nemmeno sei mesi fa.

 

francesco gabbani 2 francesco gabbani 2

Il 2016 vede comunque Gabbani salire sul gradino più alto del podio di Sanremo Giovani, dopo essere stato clamorosamente ripescato, con Amen. Una sorta di lato B di un 45 giri che potrebbe benissimo comprendere Occidentali’s Karma, con questa sua apparente, velatamente dissacrante, elencazione di tutte le ridicolaggini spirituali del distratto e superficiale uomo occidentale. Il 2016 è anche l’anno in cui Gabbani compone i brani del film Poveri ma ricchi di Fausto Brizzi.

francesco gabbani francesco gabbani

 

Un po’ performer che la butta sull’elasticità del suo corpo danzante in scena, un po’ compositore di notevole livello, Gabbani mescola le carte dell’ironica robustezza dei suoi testi con quelle di una ritmica asfissiante imparata fin da bimbo quando, dicono le sue biografie, suonava a 4 anni la batteria nell’unico negozio di strumenti musicali della sua città posseduto dai genitori (no, non è il  Ray’s Music Exchange dei Blues Brothers).

francesco gabbani francesco gabbani FRANCESCO GABBANI NICOLA SAVINO DOPOFESTIVAL FRANCESCO GABBANI NICOLA SAVINO DOPOFESTIVAL

 

Il prodotto è originale, non è uscito dalle fucine dei talent, e soprattutto siamo di fronte ad uno strano alieno musicale che cita addirittura l’antropologo Desmond Morris, La scimmia nuda, nel ritornello che vince Sanremo. Esagerato.

francesco gabbani 8 francesco gabbani 8

 

 

 

Francesco Gabbani
Occidentali’s Karma
di Fr. Gabbani - F. Ilacqua - L. Chiaravalli - Fr. Gabbani - Fi. Gabbani - L. Chiaravalli
Ed. BMG Rights Management (Italy)/Baby Angel Music/The Saifam Group/Music Union 
Milano - Bergamo - Lugagnano di Sona (VR) - Milano

Essere o dover essere
Il dubbio amletico
Contemporaneo come l’uomo del neolitico.
Nella tua gabbia 2x3 mettiti comodo.
Intellettuali nei caffè
Internettologi
Soci onorari al gruppo dei selfisti anonimi.
L’intelligenza è démodé
Risposte facili
Dilemmi inutili.
AAA cercasi (cerca sì)
Storie dal gran finale
Sperasi (spera sì)
Comunque vada panta rei
And singing in the rain.
Lezioni di Nirvana
C’è il Buddha in fila indiana
Per tutti un’ora d’aria, di gloria.
La folla grida un mantra
L’evoluzione inciampa
La scimmia nuda balla
Occidentali’s Karma.
Occidentali’s Karma
La scimmia nuda balla
Occidentali’s Karma.
Piovono gocce di Chanel
Su corpi asettici
Mettiti in salvo dall’odore dei tuoi simili.
Tutti tuttologi col web
Coca dei popoli
Oppio dei poveri.
AAA cercasi (cerca sì)
Umanità virtuale
Sex appeal (sex appeal)
Comunque vada panta rei
And singing in the rain.
Lezioni di Nirvana
C’è il Buddha in fila indiana
Per tutti un’ora d’aria, di gloria.
La folla grida un mantra
L’evoluzione inciampa
La scimmia nuda balla
Occidentali’s Karma.
Occidentali’s Karma
La scimmia nuda balla
Occidentali’s Karma.
Quando la vita si distrae cadono gli uomini.
Occidentali’s Karma
Occidentali’s Karma
La scimmia si rialza.
Namasté Alé
Lezioni di Nirvana
C’è il Buddha in fila indiana
Per tutti un’ora d’aria, di gloria.
La folla grida un mantra
L’evoluzione inciampa
La scimmia nuda balla
Occidentali’s Karma.
Occidentali’s Karma
La scimmia nuda balla
Occidentali’s Karma

francesco gabbani 7 francesco gabbani 7 miele carlo conti francesco gabbani miele carlo conti francesco gabbani GABBANI GABBANI gabbani e la scimmia gabbani e la scimmia francesco gabbani 1 francesco gabbani 1 francesco gabbani francesco gabbani gabbani e la scimmia gabbani e la scimmia francesco gabbani 3 francesco gabbani 3 francesco gabbani 4 francesco gabbani 4 francesco gabbani 2 francesco gabbani 2 francesco gabbani 6 francesco gabbani 6

 

francesco gabbani 5 francesco gabbani 5

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…