ORFANI DI DAVID LETTERMAN? ORA IN ITALIA ARRIVA JIMMY FALLON, IL SALTIMBANCO INNOCUO MA DI TALENTO CHE REGNA SUL 'TONIGHT SHOW' - LO TRASMETTERÀ FOX (SOTTOTITOLATO) 24 ORE DOPO LA MESSA IN ONDA AMERICANA - LETTERMAN E JAY LENO ERANO STATICI, LUI CANTA, BALLA, GIOCA, IMITA, CREA VIDEO VIRALI ED È UNA STELLA DEI SOCIAL NETWORK

Condividi questo articolo


VIDEO - BATTAGLIA DI PLAYBACK CON EMMA STONE

 

 

VIDEO - CHRISTINA AGUILERA IMITA CHER, BRITNEY E ALTRE STAR

 

 

VIDEO - L'EVOLUZIONE DEL BALLO HIP-HOP CON WILL SMITH

 

 

 

 

 

Renato Franco per il “Corriere della Sera

 

jimmy fallon will smith jimmy fallon will smith

«Non vedo l' ora di passare del tempo con l' Associazione Stampa Estera prima che Donald Trump li deporti tutti». A modo suo, con una battuta, Jimmy Fallon ha festeggiato la sua prima volta da conduttore dei prossimi Golden Globe.

 

Sorriso che sembra una posa, portatore sano di una comicità leggera che vira sul demenziale, fondamentalmente innocua ma sostanzialmente efficace, Jimmy Fallon, 41 anni, è il re del Tonight Show - terzo programma più longevo nella storia della tv americana - che dal 1954 va in onda ogni sera, weekend esclusi, alle undici e mezza sulla Nbc.

jimmy fallon julia roberts jimmy fallon julia roberts

 

Fallon è erede di una leggenda come Johnny Carson, che ha attraversato 30 anni di storia americana e ha codificato il format del programma: monologo, ospite, ospite musicale, una spalla comica o un presentatore, una band che suona dal vivo. Un modello che è diventato riferimento. E fa sì che nei talk show made in Usa il vero divo sia chi fa le domande, non chi risponde.

jimmy fallon idina menzel jimmy fallon idina menzel

 

L' ospite viene trattato come se fosse una spalla - illustre ma sempre spalla - che però esce sempre bene e in una luce di simpatia dal confronto con il conduttore, anche quando sembra che questi lo stia massacrando con le sue battute. È il motivo per cui ci vanno tutti, divi di Hollywood, popstar di livello mondiale, politici da Obama in giù.

 

jimmy fallon bruce springsteen jimmy fallon bruce springsteen

Fallon è famoso per le «lip sync battle» (sfide al miglior playback con un ospite celebre) e la «ruota delle imitazioni musicali» con cantanti famosi. In questo è un perfetto interprete televisivo ai tempi dei social network, con clip che trovano su YouTube la piattaforma e il volano per diventare virali. Un modo per farsi guardare anche da chi non guarda la tv. Chi la guarda invece ora potrà vedere il suo show anche in Italia: dal 19 settembre il Tonight Show arriva sottotitolato su Fox a 24 ore dalla messa in onda americana.

jimmy fallon adele jimmy fallon adele

 

Entrato al Tonight Show due anni fa con tutto il gruppo di persone che lavoravano con lui al Late Night - inclusi la sua sempre presente spalla comica Steve Higgins e la band The Roots - Fallon ha preso il posto di un altro storico conduttore dalla mascella inconfondibilmente squadrata: Jay Leno, che è stato volto del programma per 22 anni e poi è stato sostituito un po' a sorpresa, nonostante gli ottimi ascolti.

 

jimmy fallon a sinistra jimmy fallon a sinistra jimmy fallon e lonely island jimmy fallon e lonely island

Forse per il tentativo di anticipare una parabola che prima o poi sarebbe diventata discendente, combinata alla voglia di intercettare un pubblico più giovane. Tra i due ci sono 24 anni di differenza ma soprattutto 40 milioni di follower di distacco su Twitter: Leno non arriva a 700mila, Fallon supera la cifra mostruosa di 41 milioni.

jimmy fallon barack obama jimmy fallon barack obama jay leno e jimmy fallon jay leno e jimmy fallon hillary clinton jimmy fallon donald trump hillary clinton jimmy fallon donald trump hillary clinton jimmy fallon hillary clinton jimmy fallon jimmy fallon barack obama jimmy fallon barack obama hillary clinton jimmy fallon donald trump hillary clinton jimmy fallon donald trump jimmy fallon jimmy fallon

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

IL PAPA SARÀ INFALLIBILE SOLO PER I CRISTIANI, MA TUTTI GLI DEVONO PORTARE RISPETTO – IN VATICANO NON SONO PIACIUTE LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI?