In Italia era diventato famoso negli anni Ottanta grazie a numerosi apparizioni televisive in veste di ventriloquo insieme all'inseparabile corvo Rockfeller. José Luis Moreno, 74 anni, è stato arrestato martedì mattina a Madrid nell'ambito di una grande operazione di polizia che indaga su frode, riciclaggio ed evasione fiscale.
Moreno è stato fermato nella sua casa a Boadilla del Monte mentre contemporaneamente oltre cinquanta persone coinvolte nella maxi operazione venivano prelevate dalla polizia spagnola. Truffa, riciclaggio, associazione a delinquere e bancarotta fraudolenta sono le accuse a suo carico: secondo l'accusa avrebbe creato una rete di oltre settanta società con cui avrebbe riciclato circa cinquanta milioni di euro.
In Italia era arrivato grazie a Raffaella Carrà, che lo aveva notato nella televisione spagnola e aveva deciso di portarlo nella sua trasmissione Pronto, Raffaella? Oltre a Rockfeller negli anni Ottanta aveva ideato altri pupazzi con cui si esibiva: Monchito e Macario. Ma dopo aver visto la sua fama - spesso contestata - di ventriloquo in declino, Moreno si era dedicato ad altre attività nel mondo dello spettacolo, dalla regia alla recitazione, alla registrazione di alcuni album musicali, ma negli ultimi tempi si era concentrato sulla produzione televisiva, con serie tv e trasmissioni in onda non solo in Spagna ma anche in America Latina.