da www.rollingstone.com
Lo scorso mese è uscita l'annuale lista delle "Trans 100", cioè le trans che fanno la differenza nella vita di altre trans, e si comportano positivamente in modo da migliorare il futuro della comunità. Lo scorso anno erano state introdotte nella rosa Janet Mock (avvocato, scrittrice e redattrice di "People") e l'attrice Laverne Cox (star della serie tv "Orange is the New Black" di Netflix), quest'anno si onorano Lana Wachowski (regista di "Matrix"), Laura Jane Grace della band Against me!, la modella Carmen Carrera, l'attivista CeCe McDonald, il giocatore di basket Kye Allums, l'atleta Fallon Fox.
Laura Jane Grace e Janet Mock Laverne CoxLa lista è importante perché offre storie vere, ognuna diversa, senza stereotipi. E' una rappresentazione sincera della comunità transgender. E' importante informare il pubblico ma anche far conoscere i successi raggiunti da queste persone. La gente crede si tratti di una piccola comunità, invece si tratta di una vasta comunità. Le trans sono dappertutto. Vengono dal mondo dello spettacolo come da quello militare. Vedere le trans che parlano di sé in tv dà una bella mano alle altre che fanno fatica ad accettare la propria identità.
"Trans 100" è importante soprattutto per chi ancora deve affrontare il coming out. La cantante Laura Jane Grace racconta di non aver mai nemmeno sentito la parola transgender da ragazzina. In un articolo su un giornale sportivo, poi, venne a conoscenza del termine perché la stella del tennis Renée Richards stava dichiarando la sua identità al mondo.
Laura degli Against MeLe statistiche della comunità trans sono preoccupanti: il 40% ha tentato il suicidio. Servono modelli forti e capaci di dare speranza.
Lana Wachowski