LA POLITICA BRITANNICA È UN GRANDE REALITY SHOW! – VI RICORDATE DI MATT HANCOCK, L'EX MINISTRO DELLA SALUTE BRITANNICO CRITICATO PER LA DISASTROSA GESTIONE DEL COVID E POI RIPRESO MENTRE SI AVVINGHIAVA ALL'AMANTE NEL SUO UFFICIO? DOPO LE DIMISSIONI, IL DIVORZIO DALLA MOGLIE E L'OBLIO, S’È REINVENTATO CONCORRENTE DI UN REALITY STILE “L'ISOLA DEI FAMOSI” – S’È UMILIATO MANGIANDO UN PENE DI CAMMELLO, UN ANO DI VACCA E UNA VAGINA DI PECORA, E IMMERGENDO LA TESTA IN UNA VASCA PIENA DI ANGUILLE E RAGNI. E IL PUBBLICO HA PREMIATO LA SUA SVOLTA TRASH-ANIMALISTA… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

matt hancock i m a celebrity 2 matt hancock i m a celebrity 2

Una resurrezione (politica) via reality show: è l'improbabile parabola (o sarebbe meglio dire iperbole) di Matt Hancock, l'ex ministro della Salute britannico passato dalla polvere della gestione del Covid agli altari de «L'Isola dei famosi» (che a Londra si chiama I' m a celebrity, get me out of here , ossia «Sono una celebrità, tiratemi fuori di qui»).

 

Hancock era diventato uno dei politici più vituperati del Regno Unito, responsabile della disastrosa gestione della prima fase della pandemia, dalla strage di anziani nelle case di riposo alla carenza di equipaggiamento protettivo per il personale sanitario. Ma la tegola che alla fine lo aveva costretto alle dimissioni era stato uno scandalo pruriginoso, come ormai da tradizione per i ministri conservatori: le telecamere a circuito chiuso lo avevano sorpreso a ricevere l'amante nel suo ufficio, in violazione delle regole sul lockdown (iconico il fermo immagine di lui che abbranca la signora, strizzandone cupidamente il sedere).

 

matt hancock i m a celebrity 3 matt hancock i m a celebrity 3

La marachella - che lo aveva ridotto a una macchietta - gli era costata il divorzio e la cacciata dal governo. Ma lui ha trovato una strada per la riabilitazione in linea con lo spirito dei tempi: un reality televisivo. Eppure, quando era stata annunciata la sua partecipazione alla versione britannica de L'Isola dei Famosi, le reazioni erano state furibonde: i conservatori lo avevano sospeso dal partito, migliaia di reclami erano stati inoltrati all'Autorità di vigilanza sulle telecomunicazioni e l'associazione dei parenti delle vittime del Covid aveva protestato vivamente (anche perché Hancock andava a intascare 400 mila sterline, quasi mezzo milione di euro).

 

matt hancock i m a celebrity 4 matt hancock i m a celebrity 4

Ma alla fine l'ex ministro ha visto giusto: perché in breve con le sue imprese è diventato il beniamino del pubblico e alla fine, anche se si è classificato terzo, è stato lui il vincitore morale del reality. Anche perché ce l'ha messa tutta, sottoponendosi alle prove più estreme : sul set in Australia ha trangugiato (previa bollitura) un pene di cammello, un ano di vacca e una vagina di pecora, ha immerso la testa in una vasca piena di anguille e ragni d'acqua, ha bevuto frullati di vermi...

 

«Volevo solo mostrare chi sono come persona - ha detto Hancock al termine della puntata finale -. Molta gente si avvicina a me con idee preconcette per ovvie ragioni, ma io volevo solo essere me stesso. Credo in realtà che noi politici non veniamo percepiti abbastanza come esseri umani».

 

matt hancock i m a celebrity 10 matt hancock i m a celebrity 10

Ma la cosa più incredibile è che ha finito per trovare schiere di fan tra i giovanissimi, che seguivano le sue gesta rilanciate via Instagram e TikTok, dove ha acquisito decine di migliaia di follower. Alla fine ha votato per lui una massa di telespettatori ben più vasta di quanti elettori lo avevano votato nella vana sfida per la leadership che aveva lanciato dopo la caduta di Boris Johnson. Tanto che ora si parla di un suo ritorno in politica in prima linea: «Non si aspetta di rientrare al governo - ha detto un suo ex consigliere al Times - ma ha grande esperienza e molto da offrire: mi intriga vedere cosa farà adesso». Anche se è più probabile che lucrerà sulla sua nuova fama grazie a libri e tv, dimostrando che la politica è come un reality show. E viceversa.

matt hancock i m a celebrity 9 matt hancock i m a celebrity 9 matt hancock i m a celebrity 8 matt hancock i m a celebrity 8 matt hancock 1 matt hancock 1 matt hancock 2 matt hancock 2 matt hancock 3 matt hancock 3 matt hancock 4 matt hancock 4 matt hancock 5 matt hancock 5 matt hancock 6 matt hancock 6 matt hancock 7 matt hancock 7 matt hancock i m a celebrity 5 matt hancock i m a celebrity 5 matt hancock i m a celebrity 6 matt hancock i m a celebrity 6 matt hancock i m a celebrity 7 matt hancock i m a celebrity 7 matt hancock i m a celebrity matt hancock i m a celebrity

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!