BERLUSCONI AL MCDONALDS DI SEGRATE
1 - SPREMUTA DI MCSILVIO
Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”
Berlusconi da McDonald's è come Renzi in fabbrica, Grillo a yoga o Salvini in libreria: una contraddizione in termini. Convento a parte, è l'ultimo posto dove avremmo immaginato di trovarlo. Invece eccolo nell'hamburgerificio di Segrate, uno come tanti in una domenica come tante, mentre scruta il menu delle offerte speciali con cipiglio da intenditore. La prima reazione potrebbe essere: che malinconia. Ma, avendo a che fare con un genio della comunicazione, sarebbe sbagliata.
Berlusconi ha saputo inabissarsi, e Dio solo sa quanto gli sarà costato, lasciando che si stemperassero nausea e rabbia nei suoi confronti. Il tempo ha lavorato per lui. Il tempo e le comparse che hanno calcato il proscenio mentre il capocomico rifiatava. Forse ancora nessuno lo rimpiange, ma di sicuro più nessuno lo detesta.
Persino i suoi detrattori storici hanno cambiato ossessione. E con l'avvicinarsi delle urne (meno di un anno, ormai) la Silvia Fenice risorge dalle ceneri eleganti con un'immagine nuova di zecca. Svanite le ragazze vistose e il lusso ostentato, il McBerlusca vuole apparire più sobrio di Monti e più mansueto di Gentiloni. Si è già adeguato al proporzionale anche nel menu: anziché un panino di carne a due strati che gli avrebbe alienato le simpatie dei vegani, ha ordinato una spremuta d' arancia ecologica e non divisiva.
2 - SORPRESA NEL FAST FOOD
Paolo Decrestina per il “Corriere della Sera”
È domenica pomeriggio al McDonald' s di Segrate. Una normale domenica pomeriggio con coppie che aspettano l' inizio del film al cinema vicino e ragazzi che fanno uno spuntino dopo un tour al centro commerciale. Tra di loro, c' è anche un ex presidente del Consiglio, che seduto al tavolo bianco del fast food su un puff in pelle rossa legge il menu a base di pollo fritto e panini al bacon.
BERLUSCONI AL LAVORO A PASQUETTA
Silvio Berlusconi, il 5 marzo (domenica scorsa), entra nel McDonald' s di via Piaggio, non lontano dall' ospedale San Raffaele dove regolarmente svolge visite di controllo dopo l' operazione al cuore del giugno scorso. Tra lo stupore dei presenti si siede a un tavolo in mezzo alla sala insieme ad altre due persone e ordina una spremuta d' arancia. Fuori e dentro il ristorante il personale della scorta vigila, discretamente, mentre i primi clienti si avvicinano a lui.
fotomontaggio berlusconi pizzaiolo
Berlusconi stringe mani e concede foto. Poi, bevuto il succo d' arancia, saluta tutti e lascia il locale. La visita al McDonald's del presidente di Forza Italia viene immortalata in una fotografia di un avventore che è stata pubblicata ieri su Facebook. I dipendenti del ristorante minimizzano: «Ci occupiamo dei clienti, di chiunque si tratti, allo stesso modo». Ma l' immagine di un ex premier al McDonald' s, in una normale domenica pomeriggio, in poche ore diventa «virale» e viene condivisa e commentata da migliaia di persone.