QUEL TRIVELLONE DI CLINT – DUE MOGLI, OTTO FIGLI E TANTISSIMI AMORI PIÙ O MENO CONOSCIUTI MA SEMPRE SOVRAPPOSTI – LA MOVIMENTATA MA DISCRETA VITA SENTIMENTALE DI CLINT EASTWOOD – NEL DICEMBRE 1953 SPOSA LA SEGRETARIA MAGGIE JOHNSON, CONOSCIUTA IN UN APPUNTAMENTO AL BUIO. FU UN MATRIMONIO APERTO PER VOLERE DI ENTRAMBI E COSTELLATO DI TRADIMENTI. DA CATHERINE DENEUVE ALLA NUOTATRICE ANITA LHOEST FINO A JEAN SEBERG E…

-

Condividi questo articolo


 

 

 

 

Benedetta Perilli per www.d.repubblica.it

 

 

maggie johnson con clint eastwood nel 1960 maggie johnson con clint eastwood nel 1960

Quando nel dicembre del 1953 Clint Eastwood sposa la segretaria Margaret Neville Johnson, conosciuta in un appuntamento al buio, a Seattle una donna aspetta la prima figlia dell'attore e regista che il 31 maggio 2020 compie 90 anni.

 

clint eastwood con la prima moglie maggie johnson clint eastwood con la prima moglie maggie johnson

Un inizio folgorante per una carriera sentimentale movimentata ma tenuta lontana dai riflettori grazie a un misurato gioco di rapporti con ex mogli e figli segreti poi riconosciuti al momento giusto. Clint Eastwood non è solo l'uomo dallo sguardo di ghiaccio e dal sorriso tirato da cowboy, è anche e soprattutto un uomo incapace di vivere senza una donna.

clint eastwood frances fisher nel 1992 clint eastwood frances fisher nel 1992

 

clint eastwood con la figlia alison clint eastwood con la figlia alison

Tanto che viene quasi da contrapporlo a Marlon Brando, un altro ragazzaccio di Hollywood che di donne, figli - e nel suo caso anche uomini - ne ha avuti altrettanti ma li ha vissuti con un impeto ben diverso. Per Eastwood la regola è la sobrietà al punto che forse non tutti i suoi numerosi fan conoscono la sua vita sentimentale che a 90 anni può riassumersi più o meno così: due mogli, otto figli, tantissimi amori quasi sempre sovrapposti.

 

Tutto inizia nel 1953 con il matrimonio con Margaret e la nascita della prima figlia, Laurie, avuta da una fidanzata di Seattle e presentata ufficialmente, anche ai sette fratelli, solo nel 2018 in occasione dell'anteprima mondiale del film "Il corriere" (nella foto qui sotto). Nel 1955 è già tempo per la prima relazione extraconiugale con l'attrice Mamie Van Doren mentre il matrimonio continua tra alti e bassi e una indiscussa volontà di Margaret di sopportare i tradimenti. Nel 1959 uno di questi si trasforma in una storia lunga 14 anni con la ballerina e stuntwoman Roxanne Tunis che nel 1964 diventerà madre di Kimber, la prima figlia riconosciuta da Eastwood.

i figli di clint eastwood i figli di clint eastwood

 

i figli di clint eastwood i figli di clint eastwood

Gli amici della coppia definiscono quello con Margaret un matrimonio aperto per volere di entambi, fatto sta che nella metà degli anni Sessanta la moglie avvia le pratiche per la richiesta di divorzio. La crisi poi rientra e nel frattempo nascono i due figli, Kyle nel 1968, e Alison, nel 1972 e continuano i tanti tradimenti. Con la nuotatrice Anita Lhoest, con la critica gastronomica Gael Greene, con la modella francese Cathy Reghin, con le attrici Inge Stevens, Jean Seberg e persino con Catherine Deneuve. Nel 1978 Margaret chiede la separazione e nel 1984 ottiene il divorzio.

sondra locke e clint eastwood sondra locke e clint eastwood

 

Tra tante donne ce ne è una che nel 1975 riesce a far innamorare Clint. È l'attrice Sondra Locke, sposata con uno scultore gay. I due vanno a convivere nella casa che era stata di Margaret e recitano insieme in tanti film tra i quali L'uomo nel mirino, Filo da torcere, Bronco Billy. "Eastwood mi confessò che prima di incontrarmi non era mai stato fedele a una donna perché non si era mai innamorato", ha raccontato nella sua biografia Locke.

clint eastwood con l'attuale compagna christina sandera clint eastwood con l'attuale compagna christina sandera

 

C'è chi giura che le sia rimasto fedele veramente, almeno dal 1976 al 1980, e chi invece ricorda proprio in quegli anni alcuni flirt, in ogni caso anche questa storia finisce e stavolta davvero male. Tra le cause della separazione il mancato divorzio dell'attrice con il marito - che intanto viveva con il compagno in una casa acquistata da Eastwood - e il no di Clint a seguire una terapia di coppia. Sondra nel 1989 avvia una causa legale molto movimentata per farsi riconoscere gli alimenti nonostante le mancate nozze ma nel frattempo l'attore non rinuncia a varie scappatelle tra le quali quella con Jacelyn Reeves, hostess hawaiana con la quale fa due figli Scott, nel 1986, e Kathryn, nel 1988. Altri brevi, e notevoli, flirt di quegli anni sono quello con Barbra Streisand, con Marisa Berenson e con Barbara Minty, la vedova di Steve McQueen.

CATHERINE DENEUVE CLINT EASTWOOD CATHERINE DENEUVE CLINT EASTWOOD

 

clint eastwood con la figlia alison nel 2007 clint eastwood con la figlia alison nel 2007

Nel 1990 è tempo di una nuova storia seria stavolta con l'attrice Frances Fisher. Durerà circa cinque anni e sarà una relazione non esclusiva. "Sentii che era lui il grande amore. Non sapevo che probabilmente tutte le altre avevano sentito la stessa cosa", ha commentato Fisher. Nel 1993 nasce Francesca ed è la prima figlia che Clint Eastwood vede nascere. Nel 1995 la relazione finisce e prima che Frances riesca a uscire dalla casa in cui viveva con l'attore, lui sta già frequentando quella che diventerà la sua futura e seconda moglie.

CATHERINE DENEUVE CLINT EASTWOOD CATHERINE DENEUVE CLINT EASTWOOD

 

clint eastwood l'uomo nel mirino clint eastwood l'uomo nel mirino

È Dina Ruiz, giornalista televisiva di 35 anni più giovane di lui, conosciuta durante un'intervista nel 1993 e sposata nel 1996. "Era quella che stavo aspettando", commenta lui; "Il fatto di essere la sua seconda sposa mi commuove", risponde lei. Nel 1996 nasce la figlia Morgan, nel 2013 l'annuncio della separazione e nel 2014 arriva il divorzio.

 

clint eastwood con la figlia alison 1 clint eastwood con la figlia alison 1

Prima dell'utima relazione ufficiale Clint frequenta la fotografa Erica Tomlinson Fisher, di 41 anni più giovane, per poi conoscere nel 2014 la donna che ancora oggi è felicemente al suo fianco. Si tratta di Christina Sandera, impiegata nel ristorante di proprietà del regista a Carmel. Ha 33 anni in meno di Eastwood e vive con lui nella stessa casa dove viveva con l'ex moglie Dina. Un lupo che a 90 anni non ha nessuna voglia di perdere il vizio.

clint eastwood con il figlio kyle clint eastwood con il figlio kyle clint eastwood il texano dagli occhi di ghiaccio clint eastwood il texano dagli occhi di ghiaccio clint eastwood dirty harry 1 clint eastwood dirty harry 1 clint eastwood con l'attuale compagna christina sandera 1 clint eastwood con l'attuale compagna christina sandera 1 clint eastwood con i figli francesca e scott clint eastwood con i figli francesca e scott per un pugno di dollari per un pugno di dollari clint eastwood con la figlia francesca clint eastwood con la figlia francesca clint eastwood con la seconda moglie dina ruiz clint eastwood con la seconda moglie dina ruiz clint eastwood frances fisher clint eastwood frances fisher roxanne tunis roxanne tunis clint eastwood con la seconda moglie dina ruiz 2 clint eastwood con la seconda moglie dina ruiz 2 maggie johnson e clint eastwood maggie johnson e clint eastwood clint eastwood con la seconda moglie dina ruiz 1 clint eastwood con la seconda moglie dina ruiz 1 clint eastwood con sondra locke clint eastwood con sondra locke clint eastwood frances fisher 1 clint eastwood frances fisher 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COSA FRULLA NEL TESTOLONE DI MATTEO SALVINI? IL “CAPITONE” È TORNATO IN MODALITÀ "BESTIA": PARLA DEI MIGRANTI COME DI “CANI E PORCI”, TIENE UN COMIZIO ANTI-TOGHE SUL TG1 – A COSA SI DEVE TANTA AGITAZIONE? AL PROCESSO OPEN ARMS, IN CUI RISCHIA SEI ANNI PER SEQUESTRO DI PERSONA. MA ANCHE ALLA “VANNACCIZZAZIONE” DELLA LEGA E AGLI OTOLITI SCOSSI DI GIORGIA MELONI: SE PASSA LA LINEA DURA E IL GOVERNO HA LE ORE CONTATE, MEGLIO PREPARARSI E SPARARLA SEMPRE PIÙ GROSSA, PER CAPITALIZZARE AL VOTO…

DAGOREPORT - IL NODO CREATO DALLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA, CHE HA AFFONDATO IL “MODELLO ALBANIA”, SI PUÒ SCIOGLIERE CON UN DECRETO LEGGE? NO, PERCHÉ I MAGISTRATI SI SONO ATTENUTI A UNA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA DEL 4 OTTOBRE CHE NON PERMETTE DI DICHIARARE PAESE SICURO UNO STATO IN CUI I DIRITTI NON SIANO GARANTITI SULL’INTERO TERRITORIO (TIPO L’EGITTO DI AL SISI, CHE HA TORTURATO E UCCISO REGENI) - CHE FARA' MATTARELLA? PROMULGHERÀ IL DECRETO CHE SE NE FREGA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE? - CERCASI POI QUALCHE ANIMA PIA E SOPRATTUTTO SOBRIA CHE FACCIA PRESENTE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, CHE NON PUÒ PERMETTERSI DI "ESONDARE" DEFINENDO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA “ABNORME’’: NON BISOGNA ESSERE MINISTRI DELLA GIUSTIZIA PER SAPERE CHE LE LEGGI SI APPLICANO E NON SI DISCUTONO - EUROPA IN FIAMME: SE LA DUCETTA NON DORME TRANQUILLA, URSULA HA BISOGNO DI UNA OVERDOSE DI SONNIFERI...

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..