QUENTIN TARANTINO PREFERISCE CANNES A VENEZIA - IL REGISTA PRESENTA "UN FILM A SORPRESA" E PER "DISCUTERE DELLA SUA CONTRO-STORIA DEL CINEMA" - LA PELLICOLA SAREBBE "THE MOVIE CRITIC", CHE DOVREBBE ESSERE IL CAPITOLO FINALE DELLA SUA CARRIERA - LA PRESENTAZIONE È ATTESA PER IL 25 MAGGIO, IN QUELLO CHE È STATO IL PALCO DELLA SUA CONSACRAZIONE GRAZIE ALLA VITTORIA DELLA PALMA D'ORO PER "PULP FICTION" NEL 1994…

-

Condividi questo articolo


quentin tarantino foto di bacco quentin tarantino foto di bacco

Estratto dell'articolo di Cecilia Cirinei per www.repubblica.it

 

[…] Quentin Tarantino torna a Cannes. Il regista cult americano Tarantino sarà alla Quinzaine des Cineastes 2023, precedentemente nota come la Quinzaine des Realisateurs, la sezione autonoma e parallela del Festival del Cinema di Cannes (16-27 maggio 2023).

 

Quentin Tarantino Quentin Tarantino

"Questo eccezionale e generoso cinefilo è di casa alla Quinzaine. Sarà nostro ospite quest'anno - dicono gli organizzatori su Twitter - per presentare un film a sorpresa e discutere della sua contro-storia del cinema. Atmosfera rockabilly nel giorno di chiusura". Tarantino è atteso il 25 maggio, ultimo giorno della Quinzaine. "Quentin Tarantino ha appena consegnato un'affascinante analisi in un saggio critico sul cinema degli anni […] e verrà a parlarne tenendo una lezione davanti al pubblico" .

 

IL LIBRO

quentin tarantino quentin tarantino

Tarantino ha presentato alla libreria Nuova Mondadori lo scorso 7 aprile il suo libro Cinema Speculation, pubblicato in Italia da La Nave di Teseo, per un evento speciale della XXIV edizione della Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. Cinema speculation è la storia di un bambino innamorato del cinema che passa le serate con i genitori nelle sale di Los Angeles.

 

Quel piccolo spettatore vorace, che preferisce ai giochi l’incanto del grande schermo, cresce affascinato da una nuova generazione di attori e registi come Steve McQueen, Burt Reynolds, Clint Eastwood, Sam Peckinpah, Don Siegel, Brian De Palma, Martin Scorsese. Sono film rivoluzionari che ispirano l’immaginario di quel ragazzo, un incontro che si rivelerà decisivo per la sua carriera dietro la macchina da presa. […]

ARTICOLI CORRELATI

quentin tarantino quentin tarantino quentin tarantino milano quentin tarantino milano quentin tarantino daniella pick foto di bacco (8) quentin tarantino daniella pick foto di bacco (8) quentin tarantino daniella pick foto di bacco (6) quentin tarantino daniella pick foto di bacco (6) QUENTIN TARANTINO CINEMA SPECULATION QUENTIN TARANTINO CINEMA SPECULATION quentin tarantino sergio leone l italiano che invento l america quentin tarantino sergio leone l italiano che invento l america quentin tarantino milano quentin tarantino milano quentin tarantino milano quentin tarantino milano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COSA FRULLA NEL TESTOLONE DI MATTEO SALVINI? IL “CAPITONE” È TORNATO IN MODALITÀ "BESTIA": PARLA DEI MIGRANTI COME DI “CANI E PORCI”, TIENE UN COMIZIO ANTI-TOGHE SUL TG1 – A COSA SI DEVE TANTA AGITAZIONE? AL PROCESSO OPEN ARMS, IN CUI RISCHIA SEI ANNI PER SEQUESTRO DI PERSONA. MA ANCHE ALLA “VANNACCIZZAZIONE” DELLA LEGA E AGLI OTOLITI SCOSSI DI GIORGIA MELONI: SE PASSA LA LINEA DURA E IL GOVERNO HA LE ORE CONTATE, MEGLIO PREPARARSI E SPARARLA SEMPRE PIÙ GROSSA, PER CAPITALIZZARE AL VOTO…

DAGOREPORT - IL NODO CREATO DALLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA, CHE HA AFFONDATO IL “MODELLO ALBANIA”, SI PUÒ SCIOGLIERE CON UN DECRETO LEGGE? NO, PERCHÉ I MAGISTRATI SI SONO ATTENUTI A UNA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA DEL 4 OTTOBRE CHE NON PERMETTE DI DICHIARARE PAESE SICURO UNO STATO IN CUI I DIRITTI NON SIANO GARANTITI SULL’INTERO TERRITORIO (TIPO L’EGITTO DI AL SISI, CHE HA TORTURATO E UCCISO REGENI) - CHE FARA' MATTARELLA? PROMULGHERÀ IL DECRETO CHE SE NE FREGA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE? - CERCASI POI QUALCHE ANIMA PIA E SOPRATTUTTO SOBRIA CHE FACCIA PRESENTE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, CHE NON PUÒ PERMETTERSI DI "ESONDARE" DEFINENDO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA “ABNORME’’: NON BISOGNA ESSERE MINISTRI DELLA GIUSTIZIA PER SAPERE CHE LE LEGGI SI APPLICANO E NON SI DISCUTONO - EUROPA IN FIAMME: SE LA DUCETTA NON DORME TRANQUILLA, URSULA HA BISOGNO DI UNA OVERDOSE DI SONNIFERI...

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..