AL QUIRINALE TORNANO I CONTI – MATTARELLA RINFORZA IL SETTORE COMUNICAZIONE E RAPPORTI CON I GIORNALISTI: ARRIVA IL CRONISTA POLITICO DEL “MESSAGGERO” MARCO CONTI, CHE AFFIANCHERÀ IL CONSIGLIERE PER LA STAMPA, GIOVANNI GRASSO – ROMANO, 61 ANNI A MAGGIO, CONTI LAVORAVA AL QUOTIDIANO DI CALTAGIRONE DAL 1990…

-

Condividi questo articolo


marco conti foto di bacco marco conti foto di bacco

Da www.professionereporter.eu

 

Nel suo secondo mandato al Quirinale il presidente Sergio Mattarella rinforza il settore comunicazione e rapporti con i giornalisti. A Giovanni Grasso, Consigliere per la stampa e la comunicazione dal 2015, si affiancherà Marco Conti, cronista politico fra i più noti ed esperti.

 

giovanni grasso foto di bacco giovanni grasso foto di bacco

Conti lavora al Messaggero dal 1990, ha iniziato nella redazione di Ravenna (nel periodo della proprietà Ferruzzi furono aperti uffici di corrispondenza nelle principali città della Romagna). E’ stato poi a Faenza, a Pescara, a Chieti. Dal 2001 -direzione Giulio Anselmi- viene chiamato a Roma, e comincia ad occuparsi di politica. Ha seguito i presidenti del Consiglio, da Prodi a Berlusconi a Monti, Letta, Renzi e Draghi.

 

giovanni grasso ugo zampetti sergio mattarella giovanni grasso ugo zampetti sergio mattarella

Giornalista molto attento e abile, è un maestro nel preparare, nelle conferenze stampa, le domande ai politici, in modo che le risposte facciano poi “titolo”. Un esempio: Berlusconi investe Angelino Alfano del compito di “delfino”, candidato designato alla sua successione. Bruxelles, 2012, Berlusconi partecipa a un vertice del Partito popolare europeo.

 

Quando esce dalla riunione, Conti si avvicina: “Presidente, come va con Alfano? Sembra che non abbia il quid…”. Berlusconi annuisce e la battuta entra nella storia della politica italiana: Alfano non ha il quid.

 

marco conti foto di bacco marco conti foto di bacco

Nella stagione del conflitto fra Berlusconi e la magistratura si racconta che il Cavaliere mise un taglia per venire a sapere chi parlava con Conti e gli dava notizie in esclusiva. Da cronista ha seguito, nel 2001, il sanguinoso G8 di Genova e in particolare la vicenda dell’irruzione violenta di polizia e carabinieri nella scuola Diaz, dove aveva sede il Coordinamento del Genova social forum. Conti è romano, compirà 61 anni a maggio e ha tre figli. E’ tesoriere dell’ordine dei giornalisti del Lazio.

giovanni grasso foto di bacco giovanni grasso foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…