AL QUIRINALE TORNANO I CONTI – MATTARELLA RINFORZA IL SETTORE COMUNICAZIONE E RAPPORTI CON I GIORNALISTI: ARRIVA IL CRONISTA POLITICO DEL “MESSAGGERO” MARCO CONTI, CHE AFFIANCHERÀ IL CONSIGLIERE PER LA STAMPA, GIOVANNI GRASSO – ROMANO, 61 ANNI A MAGGIO, CONTI LAVORAVA AL QUOTIDIANO DI CALTAGIRONE DAL 1990…

-

Condividi questo articolo


marco conti foto di bacco marco conti foto di bacco

Da www.professionereporter.eu

 

Nel suo secondo mandato al Quirinale il presidente Sergio Mattarella rinforza il settore comunicazione e rapporti con i giornalisti. A Giovanni Grasso, Consigliere per la stampa e la comunicazione dal 2015, si affiancherà Marco Conti, cronista politico fra i più noti ed esperti.

 

giovanni grasso foto di bacco giovanni grasso foto di bacco

Conti lavora al Messaggero dal 1990, ha iniziato nella redazione di Ravenna (nel periodo della proprietà Ferruzzi furono aperti uffici di corrispondenza nelle principali città della Romagna). E’ stato poi a Faenza, a Pescara, a Chieti. Dal 2001 -direzione Giulio Anselmi- viene chiamato a Roma, e comincia ad occuparsi di politica. Ha seguito i presidenti del Consiglio, da Prodi a Berlusconi a Monti, Letta, Renzi e Draghi.

 

giovanni grasso ugo zampetti sergio mattarella giovanni grasso ugo zampetti sergio mattarella

Giornalista molto attento e abile, è un maestro nel preparare, nelle conferenze stampa, le domande ai politici, in modo che le risposte facciano poi “titolo”. Un esempio: Berlusconi investe Angelino Alfano del compito di “delfino”, candidato designato alla sua successione. Bruxelles, 2012, Berlusconi partecipa a un vertice del Partito popolare europeo.

 

Quando esce dalla riunione, Conti si avvicina: “Presidente, come va con Alfano? Sembra che non abbia il quid…”. Berlusconi annuisce e la battuta entra nella storia della politica italiana: Alfano non ha il quid.

 

marco conti foto di bacco marco conti foto di bacco

Nella stagione del conflitto fra Berlusconi e la magistratura si racconta che il Cavaliere mise un taglia per venire a sapere chi parlava con Conti e gli dava notizie in esclusiva. Da cronista ha seguito, nel 2001, il sanguinoso G8 di Genova e in particolare la vicenda dell’irruzione violenta di polizia e carabinieri nella scuola Diaz, dove aveva sede il Coordinamento del Genova social forum. Conti è romano, compirà 61 anni a maggio e ha tre figli. E’ tesoriere dell’ordine dei giornalisti del Lazio.

giovanni grasso foto di bacco giovanni grasso foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...