"BUGO È UN TERRORISTA STUPRATORE DI NOTE" – MORGAN È STATO ASSOLTO DALL’ACCUSA DI DIFFAMAZIONE NEI CONFRONTI DEL COLLEGA DOPO LA LITE AL FESTIVAL DI SANREMO 2020 - LE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA: "PAROLE ASPRE E COLORITE, MORGAN PERÒ HA ESERCITATO IL DIRITTO DI CRITICA" - TRA GLI INSULTI CONTESTATI, RIVOLTI DA MORGAN A BUGO, “FIGLIO DI PUTTANA, DILETTANTE, MENTECATTO” – “SI TRATTA TALVOLTA DI IPERBOLE, DI FIGURE RETORICHE, CHE, ALLA LUCE DEL CONTESTO DIALETTICO IN CUI SI COLLOCANO, PAIONO PERTINENTI, NON OFFENSIVE E…"

-

Condividi questo articolo


Mattia Mangraviti per "la Stampa" - Estratti

 

morgan bugo morgan bugo

Diritto di critica. Lecita diatriba tra due artisti in disaccordo sull'interpretazione di un brano, e poco importa se le opinioni siano state espresse a suon di insulti. Ecco perché il cantautore Marco Castoldi, in arte Morgan, è stato assolto nel processo che lo vedeva imputato in Tribunale, a Imperia, con l'accusa di diffamazione, a seguito della denuncia del collega Bugo (Cristian Bugatti).

 

«Le espressioni utilizzate da Morgan nel corso delle interviste – si legge nella sentenza del giudice monocratico Marta Maria Bossi – sebbene abbiano visto l'utilizzo di termini anche aspri e sicuramente eccessivamente coloriti, non appaiono senz'altro gratuite, poiché utilizzate nella prospettiva di argomentare e giustificare i fatti che hanno portato all'esclusione della coppia dal Festival di Sanremo 2020».

 

La vicenda, arcinota, è quella della lite nel corso della serata finale del Festival di Sanremo 2020. Morgan cambia il testo della canzone "Sincero" e Bugo abbandona il palco. Una disputa in mondovisione, proseguita nei salotti televisivi, dopo la quale è poi maturata la denuncia di Bugo, sfociata nel processo per diffamazione a carico di Morgan. Tra gli insulti contestati, rivolti da Morgan a Bugo, «figlio di puttana», «dilettante» , «mentecatto», «massacratore e stupratore della canzone», «terrorista».

 

bugo morgan amadeus bugo morgan amadeus

(...)

 

Per quanto riguarda, invece, i restanti insulti contestati, il giudice motiva così l'assoluzione: «Morgan ha fornito la propria versione dei fatti esprimendosi in senso di critica "artistico-musicale", avendo la competenza ed esperienza per farlo in veste di cantautore, musicista, scrittore, esperto della materia, uomo di spettacolo e soprattutto diretto interessato.

 

BUGO MORGAN - MEME BY SHILIPOTI BUGO MORGAN - MEME BY SHILIPOTI

È vero che, tra i vocaboli incriminati, taluni possono risultare aspri e al limite della continenza, ma si tratta talvolta di iperbole, di figure retoriche, che, alla luce del contesto attuale e dialettico in cui si collocano, paiono pertinenti, non offensive in modo gratuito e comunque proporzionate ai fatti narrati».

 

E dunque, è sì vero che Bugo sarebbe stato sommerso di insulti ed epiteti durante l'esplosione del breve sodalizio con Morgan, ma secondo il Tribunale «va però rilevato che alla luce del contesto conflittuale e del contenuto delle interviste rilasciate» da Morgan «è configurabile la scriminante dell'esercizio del diritto di critica. Le espressioni usate dal Castoldi – correttamente contestualizzate – devono ritenersi strettamente funzionali alla finalità da questi conseguita, cioè di disapprovazione della condotta del professionista Cristian Bugatti, con riguardo alla brutta esecuzione del brano di Endrigo».

bugo morgan bugo morgan morgan bugo morgan bugo bugo e morgan bugo e morgan lite bugo morgan a sanremo 3 lite bugo morgan a sanremo 3 morgan bugo morgan bugo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?