"ELLY? FACILE PRENDERSELA CON L’INADEGUATEZZA" – ALDO GRASSO: "L’ACCANIMENTO CON CUI SCHLEIN È STATA TRATTATA DA MASSIMO GIANNINI E LILLI GRUBER MI HA MOSSO A TENEREZZA" - FORMIGLI E L’INVITO A PRATICARE DI MENO L’INDIGNAZIONE PER PROVARE A ESERCITARSI NEL DILEGGIO: “MI SEMBRA UN OTTIMO SUGGERIMENTO. SPERO NE FACCIA BUON USO” – UNA CURA "ANTI-TRASH" PER RETE 4 - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Aldo Grasso per il Corriere della Sera - Estratti

 

L’inaspettata presenza di Michele Serra a Piazzapulita (La7) faceva ben sperare, un segnale di sopravvivenza per il talk politico. 

lilli gruber elly schlein lilli gruber elly schlein

 

(...) 

 

Anche Corrado Formigli in giacca faceva ben sperare: nel descamisado si nasconde sempre un peronista, un nostalgico di Don’t Cry for Me Argentina . Faceva ben sperare anche perché i servizi filmati su Lampedusa e sulla Tunisia erano di ottima fattura, perché gli ospiti del talk cercavano di ragionare: Marianna Aprile, Rita dalla Chiesa, Mario Calabresi, Stefano Allievi, Francesco Borgonovo.

 

Certo, se inviti Borgonovo è inevitabile che ci siano momenti di gazzarra (si discuteva del dizionario dei luoghi comuni di un generale): non si capisce se Borgonovo venga invitato con il compito di sollevare la rissa o perché in giro non c’è niente di meglio. Anche l’invito di Formigli a praticare di meno l’indignazione per provare a esercitarsi nel dileggio (lui ha usato un’altra espressione) mi sembra un ottimo suggerimento; spero ne faccia buon uso.

ALDO GRASSO ALDO GRASSO

 

P.S. Dall’armocromista Elly Schlein mi separano chilometri di distanza (pensieri, parole, opere e omissioni), ma l’accanimento con cui è stata trattata da Massimo Giannini e Lilli Gruber mi ha quasi mosso a tenerezza. Facile prendersela con l’inadeguatezza.

 

corrado formigli corrado formigli

P.S./2 Anche Rete4 avrebbe bisogno di una cura anti-trash (diamo la colpa ai talk show ma è molto probabile che i social abbiano fatto più danni ancora).

corrado formigli corrado formigli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…