"IO E PATRIZIO ROVERSI? CI SIAMO SEPARATI. LUI ERA QUELLO INTELLIGENTE, IO LA SCIOCCHINA. A UN CERTO PUNTO MI SONO “DIMESSA”DA MOGLIE” – L’ATTRICE SYUSY BLADY SI RACCONTA – "IL CALENDARIO SEXY? MIGLIORO CON L’ETÀ. MI SONO SEMPRE PIACIUTA E PRESA IN GIRO". LA “TAP MODEL”? L’IDEALE DI TE STESSO DEVI ESSERE TU. NON SERVE RINCORRERNE ALTRI, FARSI I LABBRONI O ALTRO. HO SEMPRE RICEVUTO MOLTI MESSAGGI DI UOMINI INTERESSATI". E SU BATTIATO E GERRY SCOTTI…

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Chiara Maffioletti per il Corriere della Sera

 

syusy blady patrizio roversi 77 syusy blady patrizio roversi 77

La voce è quella squillante e allegra di sempre, che negli anni ha accompagnato milioni di telespettatori in giro per il mondo. E, anche adesso, nemmeno a dirlo, Syusy Blady è di ritorno da un viaggio: «Ho scoperto che a ottobre chiuderà per ristrutturazione il Pergamon Museum di Berlino: alcune aree non saranno visitabili fino al 20 30, non potevo aspettare tanto».

 

Un tempo ci mostrava queste sue avventure in tv. Oggi?

«Mi sono spostata molto sul web. A breve però riprenderà a uscire la rivista di turismo che curo con Patrizio (Roversi, ndr ), Turisti per caso - Slow tour e nel mentre su Canale Italia conduciamo il Tg del turismo. Ho scritto libri e appena chiuso uno speciale su Cuba, che ho girato in camper. Vedremo dove uscirà».

 

Le manca la tv generalista?

syusy blady patrizio roversi 27 syusy blady patrizio roversi 27

«La domanda che mi fa la gente, ogni giorno, è: quando tornate in tv? L’ultimo progetto in Rai risale a un paio di anni fa, si chiamava In viaggio con la zia ed è stata un’esperienza bellissima, che aveva funzionato bene ma che non ci hanno fatto ripetere. Su Rete4 avevo poi fatto una cosa molto carina, un viaggio per l’Italia con mia figlia Zoe con una macchina elettrica...».

 

E poi?

«La televisione è molto c ambiata, il racconto è univoco e non c’è spazio per qualcosa di diverso. Ci siamo appiattiti. E io mi sono anche stufata di propormi. Qualche anno fa avevo pronto uno speciale sulla Cina che avevo visitato con dei fisici del Cern e un direttore di Rai3, non troppo lungimirante, mi disse: “No, la Cina non interessa”. Per questo mi butto sul web dove posso portare avanti anche il mio lavoro sul tema dei misteri, che mi appassionano molto. Sul sito nomadizziamoci.it vado giù bella pesa».

 

(…)

Quindi la chiamata della tv e il grande successo, con «Lupo solitario».

«Un progetto molto forte, scritto da me con Patrizio, Davide Parenti e Antonio Ricci.

syusy blady 9 syusy blady 9

Sì, perché io come Syusy sembro sempre la cretina del gruppo ma sono ogni volta anche autrice delle cose che poi si sono viste in onda».

 

E chi è quindi Syusy Blady?

«Un alter ego, assolutamente. Fa tutto quello non farebbe mai Maurizia (Giusti, il suo vero nome, ndr ), che è una seria, che ragiona molto e anche abbastanza critica rispetto alle cose. Syusy è decisamente più leggera, proprio per il suo animo da clown».

 

Davvero pensa che Syusy sembri la cretina del gruppo?

«Eh, sì. Anche se trovo bellissimo potersi nascondere dietro una maschera. Patrizio però per tutti era quello intelligente, i meriti andavano a lui, era percepito come la mente. Per questo funzionava con Syusy. Fino a quando mi sono detta: “Basta, mi dimetto da moglie”».

 

Vi siete separati diversi anni fa. Ma come sono i rapporti oggi?

syusy blady 8 syusy blady 8

«Noi restiamo dei grandi compagni di avventure. Il mio animo entusiasta, che ha sempre voglia di sperimentare, sta bene con il suo più concreto. E ci sta bene da sempre, da quando eravamo due ventenni in colonia a fare animazione. Patrizio resta il mio parente più prossimo».

 

Non c’è mai stata la tentazione di tornare assieme?

«Con “quando tornate in tv” è l’altra domanda che mi fanno tutti. La risposta è che la vita è fatta di tanti momenti e sperimentazioni. Ora vanno bene le cose così come sono.

 

E significa che se c’è una persona a cui chiedere una cosa, è lui. E il suo resta l’unico numero di telefono che so a memoria. È vero, siamo particolari; non è il concetto classico del: stiamo insieme, non stiamo insieme. No. È un’altra cosa, anche difficile da spiegare.

 

Stiamo spesso insieme, lavoriamo assieme, abbiamo una società ma ognuno ha una sua personalità che vuole esprimere a suo modo... un po’ come facevamo nei nostri reportage di viaggi, in cui Patrizio era da una parte e io da un’altra. Si può fare anche così».

syusy blady 55 syusy blady 55

 

Nel 2002 ha posato per un calendario sexy. Perché?

«Perché era molto bello, proponeva un concetto di bellezza non bellezza. Una volta superato il fatto che non rientri in certi canoni e ti accetti come sei, c’è la svolta. Io poi, tutto sommato, miglioro con l’età ( oggi ha 71 anni, ndr ). Mi sono sempre accettata, sempre piaciuta e anche presa in giro, ritenendomi esattamente quello che ero».

 

È nata da questa idea la sua «tap model»?

«Il messaggio è che l’ideale di te stesso devi essere tu. Non serve rincorrerne altri, farsi i labbroni o altro. Questa cosa dell’accettarsi diventa automaticamente attraente».

 

La sensualità è un’altra sua caratteristica, non crede?

syusy blady 38 syusy blady 38

«Si ma sempre per alleggerire e mandare quel messaggio. È vero che poi ricevevo molti messaggi di uomini interessati e la cosa mi stupiva: Patrizio più che esserne geloso si rammaricava del fatto di vedermi in guepiere sul set e ritrovarmi un attimo dopo a casa col pigiamone. Il vero problema è che la trasgressione oggi è diventata banalità, ormai la fanno tutti».

 

Tra i tanti personaggi che ha conosciuto, chi le è rimasto nel cuore?

«Con Franco Battiato abbiamo avuto occasione di confrontarci diverse volte sui temi antropologici che ci interessavano. Siamo stati insieme a Kathmandu, abbiamo spesso parlato del rapporto tra vita e morte. Momenti preziosi. Poi ricordo con piacere una bellissima puntata di Velisti per caso con Gerry Scotti e suo figlio: oltre ad essere molto simpatico, si adattava in ogni condizione, senza fare storie. Con quello spirito da clown che sento di condividere»

syusy blady 44 syusy blady 44 EVA ROBINS - MOANA POZZI - SYUSY BLADY EVA ROBINS - MOANA POZZI - SYUSY BLADY syusy blady foto andrea arriga syusy blady foto andrea arriga

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...