"LAVORARE PER NOI È PIÙ NOIOSO RISPETTO AI FILM" - LA CIA SI BUTTA SUI PODCAST: È IN ARRIVO " THE LANGLEY FILES: A CIA’S PODCAST", PER SPIEGARE AL PUBBLICO COME OPERA VERAMENTE L'AGENZIA DI INTELLIGENCE CON DELLE STORIE CHE VANNO OLTRE LE SCENEGGIATURE CINEMATOGRAFICHE - "NELLA NOSTRA DEMOCRAZIA, IN CUI SCARSEGGIA LA FIDUCIA VERSO LE ISTITUZIONI, È IMPORTANTE CERCARE DI SPIEGARSI AL MEGLIO E DEMISTIFICARE UN PO’ QUEL CHE FACCIAMO" - MA CHI SI ASPETTA INFORMAZIONI TOP SECRET RIMARRÀ DELUSO...

-

Condividi questo articolo


Giovanni Berruti per www.lastampa.it

the langley files cia the langley files cia

 

La nuova missione della CIA? Il podcast. L’agenzia di spionaggio più famosa al mondo ha infatti realizzato per le principali piattaforme audio, da Spotify a Apple Podcast, “The Langley Files: A CIA’s Podcast”. Ma se si sperava di ottenere informazioni top secret sulla sicurezza internazionale, si resterà delusi. Lo scopo del progetto è tutt’altro: un’iniziativa di divulgazione per dissipare l’idea che si tratti di un lavoro affascinante come mostrato da Hollywood nei film di spionaggio.

 

cia central intelligence agency cia central intelligence agency

«La missione di The Langley Files: A CIA’s Podcast è intercettare il pubblico per condividere informazioni sulla missione principale, le capacità e l'agilità dell'agenzia come leader dell'intelligence... e raccontare alcune storie interessanti lungo la strada – ha affermato la CIA in una nota, spiegando che ogni episodio avrà una durata tra i 15 e i 30 minuti con oggetto delle “conversazioni con una serie di ospiti speciali».

 

cia central intelligence agency cia central intelligence agency

Una musica piena di suspense introduce infatti un narratore, pronto a sottolineare che «la CIA condividerà solo ciò che può», con delle storie che vanno oltre le sceneggiature cinematografiche. Ospite del primo episodio lo stesso direttore dell’agenzia, Bill Burns.

 

«Di solito operiamo nell’ombra, lontano dagli occhi e dalla mente - ha detto Burns – Nella nostra democrazia, in cui scarseggia la fiducia verso le istituzioni, è importante cercare di spiegarsi al meglio e demistificare un po’ quel che facciamo».

 

Un esempio? «Molte persone pensano che la CIA sia un mondo di individui eroici che guidano auto veloci, disinnescano bombe e risolvono crisi internazionali, da soli” – ha continuato, riferendosi a personaggi delle grandi spy stories come James Bond, Jason Bourne e Jack Ryan – Io guido una Subaru Outback del 2013 ai limiti di velocità consentiti».

cia central intelligence agency cia central intelligence agency

 

Tra gli ultimi successi condivisi, i piani della Russia di invasione dell’Ucraina e l’uccisione del leader di Al Qaeda, Ayman al- Zawahiri, tra i terroristi più ricercati al mondo. «La CIA e altre agenzie di spionaggio statunitensi sono state in grado di dipingere già dallo scorso autunno un quadro abbastanza chiaro del progetto di Vladimir Putin per l’invasione dell’Ucraina, diversi mesi prima di quel 24 febbraio» – ha aggiunto, Burns.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!