"PER LEI SONO STATA UNA SPECIE DI ESTRANEA" - CHARLOTTE GAINSBOURG PARLA A "OGGI" DEL SUO RAPPORTO CONFLITTUALE CON LA MADRE, JANE BIRKIN, SCOMPARSA A 76 ANNI LO SCORSO 16 LUGLIO: "L’HO AMATA MOLTISSIMO, MA NON SAPEVO COME MOSTRARGLIELO" - "A 13 ANNI MI SONO RIFUGIATA NEL CINEMA, HO MESSO UNA DISTANZA FRA ME E MIA MADRE. QUANDO I MIEI GENITORI SI SONO SEPARATI IO…" - IL DOCUMENTARIO "JANE BY CHARLOTTE" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Anticipazione da "Oggi"

 

charlotte gainsbourg jane birkin 6 charlotte gainsbourg jane birkin 6

In un’intervista a OGGI, Charlotte Gainsbourg parla della madre Jane Birkin, scomparsa il 16 luglio scorso e sulla quale ha girato un docufilm, «Jane by Charlotte», nel 2021, come atto d’amore. «L’ho amata moltissimo, semplicemente non sapevo come mostrarglielo. Girare un film insieme è stato anche complicato, le ho fatto domande molto personali… È stato così bello che non volevamo finisse mai. Ho vissuto quattro anni in cui ho scoperto che cosa significa mettere una macchina da presa sulla propria madre. Mi serviva una scusa per guardarla con una lente d’ingrandimento, avevo bisogno di un’autorizzazione per starle molto vicino».

charlotte gainsbourg jane birkin serge gainsbourg charlotte gainsbourg jane birkin serge gainsbourg

 

Charlotte racconta la separazione dei genitori: «Lei era stanca di feste e di mondanità, e anche dell’alcolismo di mio padre» (il cantautore Serge Gainsbourg, ndr). E la sua reazione: «A 13 anni mi sono rifugiata nel cinema, ho messo una distanza fra me e mia madre. Quando i miei genitori si sono separati stavo spesso con mio padre, per continuare a essere la sua unica figlia. Da parte di mia madre era diverso, c’erano le mie sorelle». Una delle quali, Kate, morì dieci anni fa: «È stata durissima per Jane, sono sparita quando si sentiva molto male. Poi, quando sono tornata a Parigi, sono entrata io in una grossa depressione».

 

charlotte gainsbourg jane birkin 3 charlotte gainsbourg jane birkin 3

E conclude: «Mi sono rifiutata di parlare di mio padre per 30 anni, mi sono aperta giusto un poco quando ho dovuto raccontare alla stampa i miei album musicali e dovevo includerlo per forza».

charlotte gainsbourg jane birkin 5 charlotte gainsbourg jane birkin 5 jane birkin al beacon theater di new york 2020 jane birkin al beacon theater di new york 2020 jane birkin jane birkin serge gainsbourg e jane birkin foto helmut newton 1 serge gainsbourg e jane birkin foto helmut newton 1 jane birkin jane birkin jane birkin nel 2021 jane birkin nel 2021 jane birkin. jane birkin. jane birkin la piscina jane birkin la piscina serge gainsbourg jane birkin slogan serge gainsbourg jane birkin slogan serge gainsbourg e jane birkin serge gainsbourg e jane birkin serge gainsbourg e jane birkin foto helmut newton serge gainsbourg e jane birkin foto helmut newton serge gainsbourg e jane birkin foto helmut newton serge gainsbourg e jane birkin foto helmut newton serge gainsbourg e jane birkin serge gainsbourg e jane birkin funerali jane birkin funerali jane birkin charlotte gainsbourg funerali jane birkin charlotte gainsbourg funerali jane birkin charlotte gainsbourg e lou doillon ai funerali di jane birkin charlotte gainsbourg e lou doillon ai funerali di jane birkin charlotte gainsbourg 1 charlotte gainsbourg 1 charlotte gainsbourg 2 charlotte gainsbourg 2 charlotte gainsbourg jane birkin 2 charlotte gainsbourg jane birkin 2 charlotte gainsbourg jane birkin 1 charlotte gainsbourg jane birkin 1 charlotte gainsbourg jane birkin 4 charlotte gainsbourg jane birkin 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...