"PENSO ANCORA CHE LA VITA SIA UNA MODA PASSEGGERA" - MICK JAGGER E LA SUA LONGEVITÀ: "MI GUARDO INDIETRO MA NON VOGLIO STARE SOLO LÌ. CI PENSANO GLI ALTRI A RICORDARMI COSTANTEMENTE IL PASSATO" - "LA GENTE RICORDERA' GLI STONES COME LA BAND PIU' LONGEVA DI SEMPRE, MA VORREI ESSERE MENZIONATO PIÙ PER LE COSE CHE HO FATTO O STO FACENDO" - IL NUOVO ALBUM "HACKNEY DIAMONDS" E LE COLLABORAZIONI CON STEVIE WONDER, LADY GAGA, PAUL MCCARTNEY... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Simona Orlando per "la Repubblica"

 

mick jagger mick jagger

«Ho dovuto dare una scadenza al gruppo o Hackney Diamonds non sarebbe uscito. Nessuno ci chiedeva: ma il disco nuovo? Senza, abbiamo addirittura fatto un tour». Mick Jagger chiama puntuale via Zoom. […]Un disco di inediti, dopo diciotto anni. Anzi un disco nuovo, fresco, contro ogni pronostic […] Gli Stones fanno se stessi, qua e là citano ancora il sesso e la compagnia del diavolo, e vanno oltre con Stevie Wonder al Rhodes Fender e Lady Gaga. «Era lì che registrava nello studio accanto ed è passata a trovarci», minimizza Jagger[…]

 

[…] In due brani swinga lo scomparso Charlie Watts (uno è con l’ex bassista Bill Wyman), e in Bite My Head Off Paul McCartney sguaina un basso distorto. Beatles e Stones uniti. Si mischiarono già in ordine sparso ma mai così. La linguaccia continua, il famoso logo campeggerà anche sulla maglia del Barça nel ‘clasico’ del 28 ottobre con il Real Madrid. […]

Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood

 

Con McCartney fate un pezzo punk. È andata come ragazzini in un negozio di caramelle?

«Sì! Per gli Stones ho scritto vari pezzi punk, ma questo l’ha fatta franca. La sua rabbia è nata nel lockdown. Per Paul pensavo più ad una ballata, non ero convinto di fare insieme questo pezzo. Gli piacerà una roba così energica? Be’, l’ha adorata, ed è stato bravissimo. Buona la prima. È un musicista dall’apprendimento rapido. Mi sono divertito un mondo».

 

Siete ormai liberi dal ruolo di rivali?

«Certo, anche se di tanto in tanto Paul se ne esce con cose divertenti, tipo che gli Stones sono una cover band di blues. La mia risposta con un sms: “Non sono offeso, Paul. Mi stai dando un sacco di materiale comico per una commedia”».

mick jagger 8 mick jagger 8

 

Non è l’ultimo pezzo con lui, vero?

«Il secondo sarà nel prossimo disco. Abbiamo undici tracce buone, in alcune suona Charlie. Sarebbe felice di sapere che continuiamo».

 

[…]

Lady Gaga in studio era ai suoi piedi.

«Non troppo sicura di sé all’inizio. Seduta a terra, faceva solo vocalizzi, poi le ho dato il testo e ha tirato fuori una gran voce».

 

rolling stones 3 rolling stones 3

[…]Gli Stones furono protagonisti di una rivoluzione culturale. Le spiace che la musica non incida più così sulla società?

«È un grande tema, però io non credo che l’arte non sia più rilevante. Musica, teatro, cinema, filosofia, anche se non diventano un movimento, fanno ancora differenza nella vita delle singole persone».

 

Non guardarsi mai indietro è un segreto della longevità?

«Io mi guardo indietro, ma non voglio stare solo lì, mi spiego? Lo so che è stiloso dire “Io vivo il momento”, ma desidero davvero stare qui e ora. Ci pensano gli altri a ricordarmi costantemente il passato».

 

[…]

i rolling stones nel 1968 charlie watts, bill wyman, brian jones, mick jagger e keith richards i rolling stones nel 1968 charlie watts, bill wyman, brian jones, mick jagger e keith richards

Pianificate un tour?

«Per il 2024, in posti grandi, anche se non abbiamo ancora prenotato».

 

Come vorreste essere ricordati?

«Diranno solo che gli Stones sono la rock band più longeva del mondo! In pratica, arrivi al punto da essere famoso perchè sei rimasto in giro più a lungo degli altri. Piacevole, ma vorrei essere menzionato più per le cose che ho fatto o sto facendo. Comunque, non m’importa più di tanto».

 

Non prende la vita troppo seriamente?

«Penso ancora che la vita sia solo una moda passeggera».

rolling stones rolling stones dominique tarle rolling stones 3 dominique tarle rolling stones 3 beatles e rolling stones beatles e rolling stones mick jagger e charlie watts mick jagger e charlie watts rolling stones live at the el mocambo rolling stones live at the el mocambo rolling stones live at the el mocambo rolling stones live at the el mocambo mick jagger keith richards 5 mick jagger keith richards 5 rolling stone 1 rolling stone 1 mick jagger 7 mick jagger 7 rolling stones madrid rolling stones madrid mick jagger keith richards 4 mick jagger keith richards 4 rolling stone 2 rolling stone 2 mick jagger mick taylor 4 mick jagger mick taylor 4 rolling stone 3 rolling stone 3 rolling stone 4 rolling stone 4 rolling stone 5 rolling stone 5 brian jones and mick jagger brian jones and mick jagger Mick Jagger nel 1969 Mick Jagger nel 1969 mick jagger mick jagger mick jagger e keith richards mick jagger e keith richards mick jagger 1 mick jagger 1 mick jagger 2 mick jagger 2 mick jagger 1 mick jagger 1 jagger jagger mick jagger keith richards 4 mick jagger keith richards 4 mick jagger keith richards 3 mick jagger keith richards 3 mick jagger mick jagger mick jagger keith richards 6 mick jagger keith richards 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!