RADIO DAYS! QUARANT'ANNI FA LA FINE DEL MONOPOLIO RAI E LE RADIO LIBERE DILAGARONO OVUNQUE - A MILANO "RADIO MILANO CENTRALE" (FONDATA DA LUZZATTO FEGIZ), A BOLOGNA "RADIO ALICE" CREATA DA RED RONNIE - LIGABUE CELEBRÃ’ IN UNA CANZONE E IN UN FILM LA SUA "RADIOFRECCIA" - LA MITICA "RADIO AUT" DI PEPPINO IMPASTATO - VIDEO - -

Condividi questo articolo


1. CLAUDIO ROCCHI - VOLO MAGICO - VIDEO

2. EUGENIO FINARDI - LA RADIO - VIDEO

3. LIGABUE - HO PERSO LE PAROLE - VIDEO

 

RADIOPOPOLARE 2 RADIOPOPOLARE 2

Mario Luzzatto Fegiz per il “Corriere della Sera”

 

Il 28 luglio del 1976, quarant' anni fa, la Corte costituzionale, chiamata a decidere sul futuro di molte radio private, dichiarava non motivato e quindi illegittimo, il monopolio della Rai per le trasmissioni locali, aprendo di fatto la strada a quella che sarebbe stata la liberalizzazione delle emittenti radiotelevisive private il Italia.

 

RADIOLIBERE 1 RADIOLIBERE 1

In realtà quando arrivò la sentenza molte radio «libere» operavano già da più di un anno in un regime di illegalità che talora sfociava in sequestri degli impianti e degli studi da parte della polizia postale che allora si chiamava Escopost.

 

RADIO LIBERE RADIO LIBERE

Il problema poi erano gli apparati trasmittenti e le antenne. L' unica ditta che li fabbricava a regola d' arte era la tedesca Rohde & Schwarz che non vendeva neanche una valvola a noi, nuovi pirati dell' etere, per paura di perdere le lucrose commesse della Rai.
 

RADIO MILANO CENTRALE RADIO MILANO CENTRALE

Qualcuno provò ad adattare una ricetrasmittente prelevata da un vecchio carro armato tedesco, ma dopo 8 minuti di trasmissione si sentiva odor di bruciato e il segnale moriva. Lo sviluppo di una tecnologia italiana fu lento e complesso. Alla garibaldina le radio fiorivano: a Milano Radio Milano International (poi 101 one o one), Radio Milano Centrale (da me fondata) poi rinominata Radio Popolare, Canale 96. A Bologna Radio Alice creata da Red Ronnie.
 

ACCORSI RADIOFRECCIA 1 ACCORSI RADIOFRECCIA 1

Artisti importanti si tuffarono nel nuovo mezzo fra cui Claudio Rocchi, Alberto Camerini, Maurizio Micheli. E pure Eugenio Finardi, che negli studi di Radio Milano Centrale (scelsi quel nome pensando non alla stazione ferroviaria, ma al noto complesso Napoli Centrale che amavo moltissimo) scrisse la celebre canzone che recitava "e se una radio è libera ma libera veramente piace ancor di più perché libera la mente", mentre Ligabue celebrò in una canzone e in un film la sua "Radiofreccia".

RADIOFRECCIA 4 RADIOFRECCIA 4

 

La sigla di Radio Milano centrale era "Volo magico" di Claudio Rocchi e la si trova su internet. Un brivido di nostalgia a sentire quella voce (mia) che arriva dal passato remoto. I Radio Days erano appena cominciati e noi li vivemmo con l' entusiasmo dei principianti assoluti (e assolti) che finalmente avevano libertà di antenna.

 

peppino impastato peppino impastato

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COSA FRULLA NEL TESTOLONE DI MATTEO SALVINI? IL “CAPITONE” È TORNATO IN MODALITÀ "BESTIA": PARLA DEI MIGRANTI COME DI “CANI E PORCI”, TIENE UN COMIZIO ANTI-TOGHE SUL TG1 – A COSA SI DEVE TANTA AGITAZIONE? AL PROCESSO OPEN ARMS, IN CUI RISCHIA SEI ANNI PER SEQUESTRO DI PERSONA. MA ANCHE ALLA “VANNACCIZZAZIONE” DELLA LEGA E AGLI OTOLITI SCOSSI DI GIORGIA MELONI: SE PASSA LA LINEA DURA E IL GOVERNO HA LE ORE CONTATE, MEGLIO PREPARARSI E SPARARLA SEMPRE PIÙ GROSSA, PER CAPITALIZZARE AL VOTO…

DAGOREPORT - IL NODO CREATO DALLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA, CHE HA AFFONDATO IL “MODELLO ALBANIA”, SI PUÒ SCIOGLIERE CON UN DECRETO LEGGE? NO, PERCHÉ I MAGISTRATI SI SONO ATTENUTI A UNA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA DEL 4 OTTOBRE CHE NON PERMETTE DI DICHIARARE PAESE SICURO UNO STATO IN CUI I DIRITTI NON SIANO GARANTITI SULL’INTERO TERRITORIO (TIPO L’EGITTO DI AL SISI, CHE HA TORTURATO E UCCISO REGENI) - CHE FARA' MATTARELLA? PROMULGHERÀ IL DECRETO CHE SE NE FREGA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE? - CERCASI POI QUALCHE ANIMA PIA E SOPRATTUTTO SOBRIA CHE FACCIA PRESENTE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, CHE NON PUÒ PERMETTERSI DI "ESONDARE" DEFINENDO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA “ABNORME’’: NON BISOGNA ESSERE MINISTRI DELLA GIUSTIZIA PER SAPERE CHE LE LEGGI SI APPLICANO E NON SI DISCUTONO - EUROPA IN FIAMME: SE LA DUCETTA NON DORME TRANQUILLA, URSULA HA BISOGNO DI UNA OVERDOSE DI SONNIFERI...

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..