RADIO THRILLS THE VIDEO STAR - BLITZ DI MEDIASET, CHE ENTRA NELLE RADIO DEL GRUPPO HAZAN (VIRGIN, R105) E LE SOFFIA SOTTO IL NASO ALLA CORDATA (PARE) DI ANTONIO RICCI - LA RADIO È UN BUSINESS PIÙ REDDITIZIO DEL SOLITO: PUBBLICITÀ IN CRESCITA

Gli Hassan hanno esercitato il diritto di prelazione sulla quota di minoranza messa in vendita da Rcs, e dopo poche ore nel suo capitale è entrata Mediaset - Poco tempo fa Mondadori si è presa R101: da sette mesi consecutivi la raccolta pubblicitaria sulle radio è in crescita...

Condividi questo articolo


Giovanni Pons per “la Repubblica

 

Mediaset scommette a sorpresa sulle radio. Dopo l’acquisto di R101 da Mondadori, il Biscione è spuntato ieri in zona Cesarini nella partita per il controllo di Radio Montecarlo, R105 e Virgin radio, le emittenti controllata da Rcs e dalla famiglia Hazan.

berlusconi radio 105 berlusconi radio 105

Via Solferino, nell’ambito del suo programma di riduzione del debito, aveva da tempo messo in vendita la sua partecipazione di minoranza. E la quota sembrava destinata fino a pochi giorni fa alla Blue Ocean, veicolo che secondo le indiscrezioni faceva capo ad Antonio Ricci, l’inventore di “Striscia la Notizia”.

 

L’intervento di Cologno ha però sparigliato il tavolo. Gli Hazan- che parevano destinati a defilarsi dal business - hanno esercitato ieri mattina il loro diritto di prelazione, rilevando per 21 milioni il 44% in portafoglio alla casa editrice del Corriere della Sera. Poche ore dopo, poi, hanno formalizzato la maxi-alleanza con le tv di casa Berlusconi: Mediaset ha acquisito il 19% della cassaforte che controlla la Finelco, holding delle tre radio, rilevando anche il controllo di azioni senza diritto di voto pari al 50% del capitale.

hazan alberto hazan alberto

 

La famiglia Hazan conserva la maggioranza ma il Biscione si è riservato nei patti parasociali il diritto a far crescere ancora la propria quota. «L’investimento nel primo gruppo radiofonico italiano (tre emittenti nazionali con oltre 8 milioni di ascoltatori al giorno) - ha spiegato Mediaset - si inserisce nella nuova linea di sviluppo orientata all’emittenza radio, un mezzo moderno e vivace che sta registrando audience sempre più interessanti». La vera attrattiva è però l’ottimo stato di salute del mercato pubblicitario. Da sette mesi consecutivi la raccolta sulle radio è in crescita. E a giugno il balzo in avanti delle entrate da spot è stato addirittura del 16,5%.

 

berlusconi con antonio ricci saluta jimmy il fenomeno - Copyright Pizzi berlusconi con antonio ricci saluta jimmy il fenomeno - Copyright Pizzi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)